Back to top

Autore Topic: Email in chiaro su Kunena  (Letto 3331 volte)

Offline brancasalvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Email in chiaro su Kunena
« il: 29 Apr 2012, 11:12:54 »
Ciao ragazzi, non so se posto nel luogo esatto spero di si...
Ho il seguente problema:
Gestisco un sito locale creato dal sottoscritto (un piccolo comune di 1500 abitanti) sul forum causa prossime elezioni comunali si è acceso un forte dibattito tra gli utenti, qualche cittadino (candidato) non ha digerito alcuni post e si è rivolto ai carabinieri.
I carabinieri mi hanno chiamato e chiesto (non per iscritto ma con domande) di fornirgli l'email di registrazione, l'ip, e nome e cognome di tali utenti.
Ovviamente Nome e cognome sono fasulli di tali utenti (anche se i carabinieri nella loro ignoranza nel settore informatico pensano che io possa risalire al loro vero nome).
Le mie domande sono le seguenti:
1 - Con il forum Kunena agendo da amministratore cè la possibilità di mettere in chiaro email e ip di ogni utente visibile a tutti?
2 - Questa è una domanda che è un poco fuori dal contesto ma la faccio lo stesso non si sa mai: I carabinieri possono chiedermi in via amichevole email e ip di alcuni utenti? Se io li fornisco loro tali informazioni senza che abbia nulla per iscritto da parte loro non posso incorrere in violazione della privacy nei confronti di tali utenti del forum?

ps. Sarei grato se qualcuno mi desse indicazioni a riguardo entro lunedì dove cè il nuovo appuntamento con i CC.

Saluti e grazie

Edit: Aggiornato titolo in conformità alla richiesta.
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 12:30:47 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Help urgente
« Risposta #1 il: 29 Apr 2012, 12:02:01 »
Per cortesia atteniamoci agli argomenti del forum e cerchiamo di mettere sempre un titolo coerente con la richiesta, un help e persino urgente non è ammesso nemmeno da un servizio di supporto a pagamento, per la tua richiesta faresti meglio a rivolgerti a persone competenti nello specifico settore, qui trattiamo argomenti prettamente tecnici, grazie. Naturalmente non vuole essere un richiamo nei tuoi confronti ma solo un utile consiglio visto le implicazioni che un tuo errato convincimento da eventuali non pertinenti risposte ti potrebbe causare.

Offline brancasalvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2012, 12:20:21 »
Innanzitutto porgo le mie scuse sulle infrazioni commesse, comunque delle 2 domande la numero 1 mi sembra alquanto pertinente:

1 - Con il forum Kunena agendo da amministratore cè la possibilità di mettere in chiaro email e ip di ogni utente visibile a tutti?
[/size]
[/size]Se mi sbaglio anche in questo chiedo scusa in anticipo.
[/size]
[/size]Grazie

Offline brancasalvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2012, 12:27:02 »
Alla seconda domanda posso autorispondermi in quanto ho consultato un avvocato e inserisco la risposta nel forum casomai serva a qualche altro utente.

Saluti

Edt: Rimosso risposta per argomento assolutamente fuori dal contesto del forum.
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 12:31:46 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:Email in chiaro su Kunena
« Risposta #4 il: 29 Apr 2012, 12:35:02 »
Puoi rivolgerti a qualsiasi avvocato, ma per cortesia non riportiamo nel forum argomenti estranei.
Resta valida la tua prima richiesta essendo come dici giustamente in tema col forum, e sposto nella giusta sezione.

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2012, 17:35:37 »
Si che c'e'.
L'indirizzo di email lo attivi dalla configurazione di Kunena. Tab "Users", opzione "Show E-mail". E ottieni l'indirizzo email visibile nel profilo utente. Puoi puoi decidere se i profili utente sono pubblici o visibili solo da altri utenti registrati, ma questa e' un'altra storia.
L'indirizzo IP visibile pubblicamente invece non e' previsto (e a questo punto sarebbe interessante sapere cosa dice l'avvocato riguardo a pubblicare gli IP di tutti gli interventi), ma si puo' attivare con una modifica semplicissima.
File components/com_kunena/funcs/view.php
trovi questo codice:
Codice: [Seleziona]
//Show admins the IP address of the user:
if ($message->ip && (CKunenaTools::isAdmin () || (CKunenaTools::isModerator ( $this->my->id, $this->catid ) && !$this->config->hide_ip))) {
$this->ipLink = CKunenaLink::GetMessageIPLink ( $message->ip );
}
e lo sostituisci con questo:
Codice: [Seleziona]
$this->ipLink = CKunenaLink::GetMessageIPLink ( $message->ip );
Per la domanda numero uno, da quello che so TUTTI i privati sono espressamente esclusi dagli oneri riguardo la normativa sulla privacy, ma sarebbe stato molto interessante per me sapere quello che ti ha detto l'avvocato. Puoi ri-postarlo?

Sinceramente non capisco il motivo di questa censura modello cinese nei tuoi confronti.
« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 17:59:16 da .:Fox:. »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Apr 2012, 17:56:19 »
Citazione
Sinceramente non capisco il motivo di questo accanimento e censura modello cinese nei tuoi confronti.

Nulla di personale e nessun accanimento  nei confronti di brancasalvo o di qualcun'altro. Ho solo creduto e voluto riportare la discussione nei confini del tema principale del forum, ho creduto che divagando su aspetti giuridico legali e riportando affermazioni, anche se di un avvocato, che non possono avere valenza generale, queste potevano indurre ad errate interpretazioni con conseguenze non prevedibili ed in ogni caso non pertinenti e quindi OT. Insomma se trattiamo aspetti tecnici sulle altre cose correlate si possono e si devono esprimere solo opinioni e non affermazioni che in buona fede o erroneamente possono essere prese per vangelo anche per la valenza del forum in cui le si leggono.
Ribadisco nessuna volontà persecutoria nei confronti di nessuno.
« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 17:59:03 da tomtomeight »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2012, 18:01:50 »
Capisco. A me pero' interessava. Speriamo me lo mandi almeno in PM questa sera.
A quest'ora il nostro amico sara' in caserma a snocciolare gli IP :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2012, 18:33:53 »
@brancasalvo
In effetti e' meglio se non posti di nuovo la risposta dell'avvocato qui: questioni legali potrebbero in effetti creare problemi in futuro. Me la manderesti in PM?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Apr 2012, 20:24:59 »
Ragazzi ma vi rendete conto di cosa state dicendo?
L'indirizzo IP non dice proprio nulla su chi lo usa e se
sono dinamici oggi ne hai uno e domani un'altro.
Semmai l'indirizzo della scheda di rete e' univoco e anche
li se vogliamo si spoffa e lo mascheri.
Io chiuderei questa discussione senza Mp e altre cose.
Buona serata

« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 20:27:38 da Milcon »

Web Design Bolzano Kreatif