Back to top

Autore Topic: (Risolto) Informazione "tecnica...!) Lato amministrativo  (Letto 3815 volte)

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, spero di spiegare bene quella che è la mia richieste… e se fattibile !!
Allora il sito dal lato pubblico funziona bene, il problema è dal lato amministrativo. (vedi un mio posto precedente sugli articoli).
Ora la mia richiesta di informazione “ tecnica” è questa. A parte i vari backup ecc.. Se volessi (credo reinstallare joomla sopra la precedente installazione, no so se i problemi si risolvono) ma cancellare i file dal server senza intaccare la parte articoli foto cioè tutto quello che ho creato. Quali sarebbero i file da cancellare ?? in modo che rifacendo un’installazione caricherebbe tutti i file diciamo se giusto il termine “quelli gestionali” poi probabile devo riattivare i link  le foto, però non mi troverei a dover ricreare il sito di nuovo.
Se fattibile si farebbe “credo” una pulizia di eventuali file che si sono “corrotti” e forse risolverei i problemi dal lato amministrativo !! ??
Il bello che le prove le faccio sempre in remote e va tutto bene, poi rifaccio sul server (probabile sbaglio qualcosa…) e mi trovo dei problemi.
Spero di aver posto in modo “abbastanza” chiaro la mia richiesta.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie
Ciao
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 18:18:38 da Fabio1963 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Informazione "tecnica...!)
« Risposta #1 il: 29 Apr 2012, 17:53:15 »
Ciao
Con joomla non è possibile rifare una reinstallazione parziale ed una nuova installazione ti azzererebbe ogni contenuto. Puoi però tranquillamente sovrasrivere tutte le cartelle dezippando una distribuzione stessa versione in modo da sovrascrivere eventuali file corrotti o aggiungerli se mancanti. Ricordati di escludere la cartella installation dalla sovrascrittura ed eventualmente anche la cartella template se hai in uso template di default o hai fatto override su di essi.

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2012, 17:55:20 »
Innanzitutto modifica il titolo del post »Informazione "tecnica...!) non dice nulla.

Per quanto riguarda la tua esigenza, ecco cosa fare
Backup Database (dati e struttura)
Backup File Sito (tutti i file)

Re-Uppare il sito in locale (xampp) e dopo aver fatto l'installazione classica di joomla!, riuppa piano piano le varie tabelle.
Per esempio content contiene tutti gli articoli, category le categorie, e via dicendo.

Avrai dei problemi con assetts.

In rete c'è molto per fare tutto quanto correttamente; e poi, finchè testi in locale, tutto si può fare e disfare.
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(Risolto) Re:Informazione "tecnica...!" Lato amministrativo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2012, 18:17:13 »
Ciao primo di tutto grazie delle pronte risposte. Ho modificato il titolo...ho messo anche risolto, visto
che quanto da Voi indicatomi siano già le risposte al problema.
Backup di tutto è già stato fatto.
Chiedo solo a  tomtomeight. A parte ovviamente evitare la cartella installazione, ma con ftp caricare solo la cartella amministrativa non serva a niente ?
Per MasterTheBest mi parli di problemi assetts Visto che non conosco... è un qualcosa dove poter mettere mano correggere altro ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2012, 18:19:48 »
Le modifiche al titolo e il risolto vanno fatte modificando il titolo del primo post.
Se il problema è solo nel backend può essere sufficiente solo la sovrascrittura della cartella administrator.

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:(Risolto) Informazione "tecnica...!) Lato amministrativo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2012, 18:24:06 »
Si scusa dovrebbe essere a posto il risolto. Erroneamento lo avevo scritto mentre rispondevo al mes precedente. Poi rimesso al primo post.
Ok anche per la risposta al backend.
Grazie ancora.
Ciao
Fabio

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
Re:(Risolto) Re:Informazione "tecnica...!" Lato amministrativo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2012, 22:11:14 »
Per MasterTheBest mi parli di problemi assetts Visto che non conosco... è un qualcosa dove poter mettere mano correggere altro ?
La tabella assets contiene tutte le associazioni dei tuoi articoli. LA categoria, l'articolo, l'autore ed altri campi. Senza di essa non potresti associare gli articoli alle corrette categorie ed avresti un grosso problema ogni qual volta vuoi aggiungere 1 articolo.

Il problema è che ti dà errore, ma l'articolo viene effettivamente aggiunto.
Qual'ora dovessi aver problemi, cerca in rete joomla2.5 asset. Su joomla.org c'è la soluzione, ma non mi ricordo dove......
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:(Risolto) Re:Informazione "tecnica...!" Lato amministrativo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2012, 23:38:34 »
La tabella assets contiene tutte le associazioni dei tuoi articoli. LA categoria, l'articolo, l'autore ed altri campi. Senza di essa non potresti associare gli articoli alle corrette categorie ed avresti un grosso problema ogni qual volta vuoi aggiungere 1 articolo.

Il problema è che ti dà errore, ma l'articolo viene effettivamente aggiunto.
Qual'ora dovessi aver problemi, cerca in rete joomla2.5 asset. Su joomla.org c'è la soluzione, ma non mi ricordo dove......
Perfetto della ottima spiegazione, mi faccio una copia del tuo messaggio, e comincio la ricerca e vedere se risolvo il problema.
Grazie ancora.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif