Back to top

Autore Topic: un aiuto per un principiante in difficoltà  (Letto 1743 volte)

Offline gigi68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
un aiuto per un principiante in difficoltà
« il: 07 Mag 2012, 21:36:44 »
Cari amici, sto usando da poco joomla e faccio ancora una bella fatica a capire come funziona.
Prima avevo un semplice sito con front page. Qualcosa son riuscito a fare e lo trovate al link http://www.ilcrocicchio.altervista.org
Ora il mio problema è questo: come faccio a caricare sul mio sito e rendere fruibile (cioè scaricabile) da chi lo visita file di testo o in pdf ? Ho provato a caricare un mio file in pdf nell'unica cartella disponibile a farlo cioè quella per le immagini ma poi quando pubblico un nuovo articolo non mi carica il file ... insomma non ne vengo a capo ... mi aiutate per favore ?
Grazie mille !

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:un aiuto per un principiante in difficoltà
« Risposta #1 il: 07 Mag 2012, 21:47:52 »
Ciao Gigi68,

benvenuto sul forum; il modo più semplice è che tu crei una cartella "Mieidocumenti" (o come meglio preferisci chiamarla) nella root del tuo sito (Utilizzando Filezilla un FTP gratuito e fantastico); per farlo vai nella root fai click destro e scegli "Nuova Cartella".
In quella collochi tutti i documenti che desideri siano scaricabili.
Infine quando crei un articolo attraverso cui permetti il download e come vedi nell'immagine qui sotto attivi il link: nel box dell'URL di collegamento scrivi: "/Mieidocumenti/File_pdf_da_scaricare.pdf
Quindi confermi e sei a posto

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2012, 21:51:12 »
Post scriptum,
puoi allegare link anche su immagini, su pdf, ed altri oggetti, prima si seleziona l'oggetto e poi gli si applica l'URL di collegamento
Mark One
(W. Rogers)

Offline gigi68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2012, 20:15:27 »
Ciao: ho caricato come mi hai detto il file pdf in una nuova cartella con filezilla.
Però resta quetso problema: quando dal sito in modalità amministrazione creo un nuovo articolo non trovo la funzione per indicare l'url del file messo nella nuova cartella.
Dopo l'editor di testo compaiono i seguenti comandi: articolo, immagine, page break, leggi tutto, editor sì/no.
Nessuno di questi comandi mi da la possibilità di indicare l'url.
Se premo immagine posso dare l'url solo di immagini ma non mi compare la cartella con il mio file.
Puoi aiutarmi ancora ?
Grazie.

Offline gigi68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2012, 20:32:25 »
scusami ho visto solo ora l'immagine con la tua spiegazione, grazie sei stato molto gentile, tutto a posto !!!

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2012, 00:28:58 »
Meglio mardi che tai!  8)
Mark One
(W. Rogers)

Web Design Bolzano Kreatif