Back to top

Autore Topic: come visualizzare la thumb del contenuto in pagina "risultati dell ricerca"?  (Letto 8382 volte)

Offline beltanedesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sto realizzando un sito web con Joomla, ed ho un problema con la pagina "risultati di ricerca (la versione di Joomla che ho installato sul sito web è la 2.5).

Quando cerco una keyword, vorrei che il sistema mostrasse anche la thumb a fianco di ciascun risultato della ricerca.
Esistono dei moduli aggiuntivi di ricerca che hanno questa caratteristica? Potete consigliarmene qualcuno?

Grazie

Beltane Design
Beltane

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
benvenuta nel forum..

prima devi inserirla la thumb, appunto come la inseriresti?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline beltanedesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Francesco,
grazie per l'aiuto.
Immagino che nelle funzioni del "component search" si debba impostare la possibilità di richiamare immagini presenti nel sito... ma non so se è corretto né come si fa.
Le immagini da richiamare sono le thumb della categoria o dell'item che ho creato, che ovviamente sono state nominate ad hoc.
Volevo capire se è possibile modificare il componente per mostrare le thumbs o se esiste un altro componente che permetta questo.
Grazie
Beltane

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non vedo come e dove e perchè  a chi cerca una parola o una frase  si dovrebbero mostrare delle immagini piccole, grandi o medie che siano
infatti non c'è niente di simile  in quel componente.

ma se ci spieghi il progetto con parole semplici forse qualche soluzione scappa fuori.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline beltanedesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Capisco che può sembrare inutile ma per il mio cliente è fondamentale a quanto pare mostrare immagini oltre al risultato testuale.
Il risultato che sto cercando di ottenere è simile a questo: http://officeplanet.it/ricerca.php
Magari con la differenza che all'immagine si possa linkare la pagina dove questa appare...
Beltane

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
più che inutile è la domanda mal posta, un progetto inizia dalle fondamenta, cioè con joomla  dal componente e non dal tetto cioè dal modulo.
un giro nella jed e trova tutto e di più, buona ricerca e faccia dei test, tanti test..
http://extensions.joomla.org/

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
Le immagini da richiamare sono le thumb della categoria o dell'item che ho creato, che ovviamente sono state nominate ad hoc.
Grazie
Potrai averle rinominate a dovere, ma dipende dove le assegni. Cosi, su due piedi, ti direi di usare l'override e nei risultati caricare l'immagine allegata all'articolo o alla categoria. In caso di FAIL non stampi nulla.

Le guide di tonicopy sono utilissime (sul mio sito, a breve , pubblicherò un articolo per questa esigenza!!!!!)
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dunque, ci ho messo un pò ma ce l'ho fatta. qui
c'è una piccola guida (fatta alla veloce) per avere le thumb nei risultati di ricerca. Ho segnato anche le avvertenze ed i rischi, pertanto....buona lettura!!!!!
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 08:10:49 da alexred »
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao MasterTheBest,
ti chiedo cortesemente di evitare nuovamente in futuro di inserire link esterni sul forum di Joomla.it per dirottare in altri siti (magari tuoi) gli utenti che scrivono in questo forum.
Sei invitato come tutti a scrivere articoli qui su Joomla.it, nel wiki, inserire materiale nel download ecc..., questo è il metodo corretto per la condivisione in una community. Potrai inserire in tutti questi modi il riferimento al tuo sito ecc.... ma almeno non richiamo che con gli anni il link che hai inserito non sia più valido (dominio non rinnovato, link non più attivo ecc...) ed il post del forum continuerebbe ad essere una risorsa divenuta inutile.
Grazie per l'aiuto

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie e chiedo scusa.

A breve linkerò qui l'articolo wiki relativo alla soluzione (spero di farcela).

Re-Edit
Ecco fatto
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Override_risultati_ricerca_-_immagine_articoli
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 12:10:56 da MasterTheBest »
RAD • JUG Brescia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao MasterTheBest,
non ho avuto modo di testare e leggere interamente quanto hai scritto, ti chiedo cortesemente se viene indicato di modificare dei file del core di Joomla 2.5 o se viene utilizzata la tecnica dell'override?

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao MasterTheBest,
non ho avuto modo di testare e leggere interamente quanto hai scritto, ti chiedo cortesemente se viene indicato di modificare dei file del core di Joomla 2.5 o se viene utilizzata la tecnica dell'override?

Entrambi: però ho segnato quali cartella fare il backup, ho subito scritto le avvertenze ed ovviamente ho testato tutto quanto.
Non ho scritto "MODIFICA CORE" o "OVERRIDE", però ho sempre indicato i percorsi per caricare/scaricare i file in maniera pulita e semplice.
Se l'utente fa tutto quello che c'è scritto, si ritrova SEMPRE la possibilità di riparare ad un eventuale malfunzionamento. Ciò è al centro delle mie guide.
RAD • JUG Brescia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
No, su Joomla.it da sempre vogliamo evitare di consigliare la modifica di file del core.
Credo tu capisca.

Offline beltanedesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per l'aiuto, non ho ancora avuto modo di provare la soluzione consigliata ma vi farò sapere.
Nel frattempo ho trovato un sito in joomla che ha la pagina dei risultati di ricerca esattamente come servirebbe a me:
http://www.designufficio.com/index.php?searchword=gap&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search#page

Beltane

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
Esattamente come la soluzione consigliata ::)
RAD • JUG Brescia

Web Design Bolzano Kreatif