Back to top

Autore Topic: Sostituire immagine nell'articolo  (Letto 7856 volte)

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sostituire immagine nell'articolo
« il: 19 Mag 2013, 16:52:49 »
Sostituire una o più immagini inserite nell'articolo o nel modulo html personalizzato, senza l'utilizzo di particolari codici è semplicissimo, con l'utilizzo dell'edito di joomla.
La procedura sotto descritta è possibile ritrovarla nelle guide, anche se molti preferiscono le "scorciatoie" consiglio di leggerle.
Un possibile esempio pratico è la realizzazione di una immagine che invita a posizionare il mouse sopra di essa per scoprire cosa apparirà.
La procedura è semplice e permette di poterla ripetere per ogni immagine che vogliamo sostituire.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7131-sostituire-immagine-nellarticolo.html
« Ultima modifica: 19 Mag 2013, 17:18:46 da alexred »

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sostituire immagine nell'articolo
« Risposta #1 il: 20 Mag 2013, 08:32:29 »
Bell'articolo.

Gli effetti al passaggio del mouse si possono variare oppure è uno solo ?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2013, 09:04:21 »
Ciao abombazza,
l'effetto di sostituzione immagine trattato nell'articolo è uno solo, in quanto si ha una sola possibilità di scelta, sto realizzando un secondo articolo dove lo stesso effetto lo si può ottenere anche utilizzando un'altra configurazione presente nell'editor di joomla, ovvero gli attributi dell'immagine.
In questo secondo articolo vi è la possibilità di gestire i vari eventi immagine.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2013, 14:25:20 »
Ok, grazie!

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mag 2013, 23:19:24 »
Bellissimo e davvero utile!!!!
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2013, 20:53:37 »
La procedura indica la creazione di quello che sin dagli anni 90 si chiama "rollover".
Creare un rollover in Joomla è da sempre piuttosto facile.
Quello che è pressoche' impossibile o comunque decisamene complicato, è la creazione dei "remote rollovers".
Vale a dire cambiare una (o piu.....) immagini CONTEMPORANEAMENTE con un solo passaggio del mouse su una singola immagine.

.......e  per finire la cosa piu' difficile (!): image maps e remote rollovers!!!

Per fare i remote rollovers e le image maps l'unico metodo è creare la pagina in **** e poi inserire il codice nell'articolo di Joomla, corregendo i collegamenti alle immagini.

Esempio di sito con molti rollovers remoti e image maps (purtroppo non in Joomla...):

edit: rimosso citazioni commerciali e link a risorse esterne.

ettore
« Ultima modifica: 22 Mag 2013, 21:16:56 da tomtomeight »

Offline Eliafoschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2013, 11:35:33 »
io ho un problema proprio con questa funzione "on mouse", mi spiego meglio:
ho un articolo che contiene immagini (pulsanti) che al passaggio del mouse cambiano, e fin qui tutto bene, già da tempo ho questo articolo nel mio sito ed è sempre andato benissimo.
dopo avere aggiornato joomla alla versione 2.5.11 ed avere apportato alcune modifiche all'articolo, nel momento in cui ho salvato ho perso tutte le immagini "alternative" e non mi funziona più il cambio immagine al passaggio del mouse.
ho provato a reinserire tutto proprio come nella procedura indicata anche da voi, come del resto avevo fatto sempre, e finchè non risalvo l'articolo tutto funziona correttamente, appena salvo dinuovo sparisce, non accetta le modifiche.
qualcuno ha avuto lo stesso problema? potreste darmi qualche suggerimento? io non sono molto esperto e quindi forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua (spero!!).
grazie mille
elia

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2013, 21:50:54 »
Ciao eliafoschi,
una possibile causa del non funzionamento corretto, potrebbe essere il percorso della seconda immagine.

Offline Eliafoschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Giu 2013, 11:27:08 »
il percorso della seconda immagine è corretto e funziona tutto correttamente nell'editor finchè non salvo.
dopo il salvataggio sparisce tutto come se non avessi apportato le modifiche. se riapro "modifica immagini" e vado in "avanzate" tutti i campi sono vuoti!!
proprio non riesco a capire...

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Giu 2013, 19:50:03 »
Ovviamente hai disabilitato l'editor (ad esempio TinyMice oppure JCE)......vero??? ;)
Se non l'hai fatto è evidente che le impostazioni dell'editor che utilizzi per redigere il contenuto dell'articolo, prevedono la cancellazione del codice html riguardante i rollovers.
Esistono comunque vari componenti aggiuntivi che permettono l'inserimento (e la conservazione....) del codice html/PHP/ecc. all'interno degli articoli.

Ciao!

ettore

Offline Eliafoschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Giu 2013, 19:56:23 »
L'editor è abilitato (tinyMCE). la cosa che non capisco è che è sempre andato tutto. ha smesso di funzionare solo dopo l'aggiornamento di joomla...

Web Design Bolzano Kreatif