Back to top

Autore Topic: Problema Attiva URL SEF  (Letto 7916 volte)

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Attiva URL SEF
« il: 21 Ott 2012, 19:13:51 »
Ciao a tutti,
attivando l'opzione in oggetto, non vedo più le pagine, compare un unico messaggio in alto a sinistra:
"No input file specified."

???

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema Attiva URL SEF
« Risposta #2 il: 22 Ott 2012, 12:39:00 »
Non lo avevo fatto, ho letto la guida per quello che mi interessava subito.
Ho fatto le modifiche, ma ho avuto problemi:
1. alcuni url erano comunque preceduti da qualcosa che sembravano due date
2. alcuni contenuti, ho notato quelli di un componente che consente un'interazione ajax, scompaiono

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2012, 20:13:07 »
Allora, se attivi bene tutto e compili l'htaccess come descritto non dovresti avere problemi.

Unica cosa, controlla prima di tutto che il tuo fornitore di hosting abbia il mod_rewrite abilitato, nel caso apri un ticket.

Poi svuota la cache del sito (se ce l'hai attiva).

Quell'errore che hai è un errore che restituisce il sito quando sono attive le opzioni seo e qualcosa nell'htaccess è scritto male o semplicemente non lo hai rinominato, questo perchè qualsiasi azione che si compie (apertura di pagina, refresh o click su di un link o articolo) semplicemente non trova la risorsa a cui effettivamente punta. Ripeto, se fai tutto per bene e poggi su di uno spazio web dove il mod_rewrite è abilitato non dovresti avere problemi di sorta, diversamente devi aprire un ticket c/o il tuo fornitore, ma ripeto controlla di aver compilato bene il file htaccess e di averlo rinominato come da guida.
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 20:17:03 da ilvanni »

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2012, 21:45:22 »
Penso di aver fatto tutto bene:
1. ho cambiato il nome al file htaccess
2. ho commentato la riga 20
3. ho impostato le opzioni sugli URL

Non sono sicuro del mod_rewrite.
Tuttavia, considerate le tante cose che ho da imparare, rifarò il tutto con calma (ho paura di sbagliare), e magari dopo chiederò nuovamente aiuto.
Un'unica questione, in locale non mi è consentito modificare il nome del file (il prefisso punto non è accettato), significa che la riscrittura degli URL è possibile solo sul server?

grazie
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 21:53:34 da Nino Lopez »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2012, 20:22:44 »
Un'unica questione, in locale non mi è consentito modificare il nome del file (il prefisso punto non è accettato), significa che la riscrittura degli URL è possibile solo sul server?...

Non è questione di riscrittura degli url, è che i sistemi operativi redmondiani vogliono per forza un nome file prima dell'estensione, quel particolare modo col punto davanti è una prerogativa dei sistemi linux based o unix based.

La riscrittura degli url in locale non ha senso per il semplice motivo che quel file per funzionare ha bisogno del supporto e della presenza di Apache che a sua volta per funzionare a dovere necessita di essere installato sì ma anche configurato a dovere, in quanto è lui che interpreta le direttive presenti all'interno di quel file e le traduce in modo tale da soddisfare le richieste contenute (e il risultato è appunto l'interpretazione degli url secondo lo standard), ragion per cui la prova effettiva del nove la si ha solo in remoto, dove le interazioni utente/server (query al db, etc.) restituiscono la visualizzazione appunto della pagina, seguendo le direttive presenti nel file .htaccess.

Dimenticavo, prova a rifare il tutto usando un nuovo file htaccess.txt, tanto il contenuto base è sempre lo stesso, chiaramente usa quello relativo al pacchetto di joomla che stai usando, non vorrei che a furia di scriverci sia andata scritta male qualche direttiva.

Offline paolobros

• Esploratore
  • **
  • web per passione
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2012, 12:52:11 »
Oltre a rinominare il file htaccess a volte si rende necessario fare queste modifiche al suo interno.

aprire il file .htaccess con un editor testuale e modificare la voce RewriteBase in
RewriteBase /

Se a questo punto sussistessero ancora problemi andare a commentare la riga 23 (sempre nell'.htaccess) in questo modo:

# Options +FollowSymLinks

paolobros

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ott 2012, 13:16:26 »
avevo solo commentato la riga 23.
Farò l'altra modifica che mi suggerisci e spero di poter mettere [Risolto]
grazie

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ott 2012, 12:59:41 »
scusami, al momento io ho

# RewriteBase /

cosa dovrei fare?
grazie

Offline paolobros

• Esploratore
  • **
  • web per passione
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ott 2012, 13:31:40 »
Togli quel cancelletto da li, poi commenta così quest'altra voce # Options +FollowSymLinks.
Ora salva il file con un editor di testo e nominalo .htaccess.
Caricalo sul server.
Ora vai sul pannello di amministrazione di joomla e setta così le impostazioni seoù
salva e hai finito.
paolobros

Offline paolobros

• Esploratore
  • **
  • web per passione
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ott 2012, 13:33:54 »

Sorry... ecco le Impostazioni SEO da mettere sul pannello amministrativo

ATTIVA URL SEF SI
RISCRIVI URL SEF SI
SUFFISSO URL SI
ALIAS UNICODE NO

paolobros

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ott 2012, 15:55:47 »
Sicuramente è la prodecura esatta.
Purtroppo nel mio caso, permangono dei problemi. Un po' come avevo accennato più sù:

1. I contenuti di alcune pagine scompaiono (quelli di un componente che utilizza un'interazione ajax - per i quali un unico URL identifica diversi contenuti)
2. Negli URL compaiono dei riferimenti numerici di troppo. Ecco un esempio
.../2012-02-17-21-20-51/istituto-tecnico.html

A uno sguardo più attento, mi sembra che tali numeri siano gli stessi della voce "Alias" presente nella scheda Articolo

grazie
« Ultima modifica: 29 Ott 2012, 16:16:28 da Nino Lopez »

Web Design Bolzano Kreatif