Back to top

Autore Topic: Aree riservate per ciascun utente  (Letto 4766 volte)

remixe

• Visitatore
Aree riservate per ciascun utente
« il: 07 Mag 2012, 17:45:56 »
Ciao,
una domanda: dovrei fare un sito nel quale generare un numero a piacere di aree riservate. In ogni area devo mettere dei pdf da far scaricare. Chiaramente una volta che ho crato l'area riservata poi do le rispettive password all'utente per accedervi.
La mia domanda quindi è: posso fare nella versione 2.5 tutto questo? ma soprattutto posso creare con questo sistema un numero illimitato di aree riservate?

Fatemi sapere

Grazie

Offline Carlo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aree riservate per ciascun utente
« Risposta #1 il: 07 Mag 2012, 18:42:58 »
Si puo fare basta creare per ogni utente un livello di accesso personale e legare la visualizzazione della pagina a lui dedicata con il rispettivo livello di acesso.

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Mag 2012, 18:46:32 »
Ciao Carlo
richiede molto tempo questa operazione? è semplice da fare?
Il numero delle aree che si possono creare è illimitato?

Grazie

Offline Carlo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2012, 18:55:09 »
io non sono un esperto vai in gestione utenti li inserisci gli urenti, poi crei i livelli di accesso e poi crei la pagina(articolo), inelle opzioni della pagina cerca "accesso" e li metti il livello che hai scelto (l'utente che deve aprire la pagina).
Io ne ho fatte 2 di prova ma da quello che ho capito se ne possono fare infiniti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2012, 18:58:35 »
Citazione
richiede molto tempo questa operazione?
Dipende dal numero di aree
Citazione
è semplice da fare?
Dipende dalle conoscenze di base di chi la fà, non illudiamoci che basta solo il componente per realizzare un progetto, ci vuole anche impegno, test, testa dura, tempo e caparbia.
Citazione
Il numero delle aree che si possono creare è illimitato?
E questo dipende dal server, dallo spazio, dalle query che hai a disposizione, ecc, ne puoi fare molti ma illimitato è una parola grossa e non esiste nulla di illimitato che un uomo possa fare.

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Mag 2012, 19:01:24 »
Grazie Carlo, Grazie Tom

queste aree non le devo creare io ma il mio cliente che proprio un informatico non è quindi vorrei capire se è un procedura che sono in grad di fare tutti la creazione di quest'are risevate.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2012, 19:09:46 »
Lo puoi capire se incominci a farlo tu e dopo aver superato i primi scogli poi lo insegni al tuo cliente, poi tieni presente che un utilizzatore di un sito non deve essere un informatico così come un utilizzatore di un auto non è un meccanico. Tu insegnagli solo a guidare il sito.

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Mag 2012, 19:15:01 »
si grazie Tom
a tal proposito pensa che questa mattina un paio di clienti che mi hanno chiesto dei preventivi per fargli il sito hanno detto che joomla è troppo complesso. Come puoi ben capire mi hanno detto se glielo facevo con la concrrenza (leggi WP).
Per me è più complicato WP, però che dire ogniuno ha le sue opinioni

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Mag 2012, 19:20:20 »
Ma quale concorrenza, mica siamo in competizione, vedi a me piace joomla e lo reputo un ottimo cms e ci dedico tanto tempo per conoscerlo sempre meglio e tirarci il massimo, ma, ma seguo il sacrosanto principio che per ottenere il massimo risultato bisogna utilizzare lo strumento adatto, sì considero il cms ed altri applicativi web degli strumenti che utilizzo di volta in volta secondo necessità. Se con wp il cliente si trova meglio usa pure wp senza crearti problemi, non combattiamo una battaglia su quale sia migliore, ogni csm è migliore per l'utilizzo che se ne riesce a ricavare. :)

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Mag 2012, 19:22:05 »
 ;) OK grazie Tom
a presto..

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2012, 08:54:47 »
si grazie Tom
a tal proposito pensa che questa mattina un paio di clienti che mi hanno chiesto dei preventivi per fargli il sito hanno detto che joomla è troppo complesso. Come puoi ben capire mi hanno detto se glielo facevo con la concrrenza (leggi WP).
Per me è più complicato WP, però che dire ogniuno ha le sue opinioni

Guarda anche a me hanno sempre chiesto la concorrenza (WP...tanto è vero che sto valutando seriamente l'ipotesi di impararlo). I clienti con scarse capacità ci si trovano molto meglio. Eppure joomla non sembra così ostico, ma quando lo vedono non ci capiscono nulla

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2012, 13:03:48 »
Be secondo me se vogliamo che i nostri clienti imparino ad utilizzare Joomla, dobbiamo semplificarlo, e fare in modo che possano vedere solo determinate aree senza vedere tutto!
Per esempio io sto lavorando su un sito dove la persona che poi lo userà potrà vedere solo la parte di caricamento degli articoli con relative immagini ecc.
Gli ho spiegato le cose essenziali e l'ha testato... Le voci in più che non interessano non sono necessarie da imparare e mi sono limitato a dirgli di queste fregatene che non sono importanti!
Certo devi dirlo/farlo nel modo giusto se no rischi di fare quello che se la tira, ma direi che ci sta!

E POI VI RICORDO CHE NON SIAMO QUA A FARE CONCORRENZA A NESSUNO!!!!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2012, 13:13:29 »
Non avete mai considerato di affiancare alla fornitura del sito anche un corso sul suo utilizzo? Mettete un tot di ore di corso compreso nel prezzo e poi un supplemento di ore aggiuntive con con  pagamento extra e vedrete come il cliente impara presto. D'altronde è così che si fà per la fornitura di gestionali, e non credo che chi propone questa formula per i gestionali sia poi più bravo di chi fà siti.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2012, 18:22:58 »
Bravo tom tom!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Web Design Bolzano Kreatif