Back to top

Autore Topic: introduzione form dentro ad un articolo  (Letto 4702 volte)

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
introduzione form dentro ad un articolo
« il: 11 Mag 2012, 14:28:10 »
Ciao a tutti !!!

Volevo sapere se era possibile inserire un form dentro ad un articolo, è fattibile come cosa?? Se si come posso farlo ?? Grazie  :)

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:introduzione form dentro ad un articolo
« Risposta #1 il: 11 Mag 2012, 14:46:56 »
lo fai mettendo questo codice nell'articolo che crei

{chronoforms}nome_form{/chronoforms}

per far si che funzioni però devi avere il plugin attivo e quando inserisci la riga che ho scritto prima è meglio se disabiliti l'editor per evitare di avere delle righe di codice che non servono che ne pregiudicherebbero il funzionamento.

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2012, 15:00:00 »
Grazie per la risposta ma questa tecnica l'avevo già provata ma senza esito positivo ovvero che nell'articolo vedo la scritta {chronoforms}nome_form{/chronoforms} ma non vedo il form stesso che è quello che mi interessa.
Potrebbe essere che non abilito qualcosa ma i plugin sono tutti attivi, quelli relativi a chronoforms, quindi mi chiedo quali sono esattamente quelli da abilitare ??
E un'ultima cosa, cosa intendi dire per disabilitare l'editor ??

Grazie!!  ;)

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2012, 15:10:35 »
che versione di joomla e chronoforms usi?
io uso la 2.5.4 di joomla e la v4 3.3 di chronoforms..comunque sia..quando crei un nuovo articolo quello che utilizzi per scrivere, che ti permette di personalizzare gli stili di quello che scrivi, è l'editor..sotto alla parte in cui inserisci il testo dell'articolo ci dovrebbe essere un pulsantino con su scritto "editor si/no" .... cliccaci sopra cosi lo disabiliti... (per lo meno questo è quello che ho fatto io con la versione 2.5.4 di joomla)
se quando lo disabiliti vedi altre righe oltre a quella che hai messo prima...toglile tutte tranne quella di chronoforms...in teoria una volta pubblicato l'articolo dovresti riuscire a vederlo.

per il plugin di chronoforms..io ne ho uno soltanto quindi magari per quello no posso aiutarti...so solo che avevo lo stesso tuo problema per la pubblicazione dei form e leggendo sul forum avevo trovato questa cosa della disabilitazione dell'editor al momento dell'inserimento della riga di codice suddetta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2012, 15:13:03 »
Per l'inserimento dei tag dei plugin negli articoli non si deve disabilitare affatto l'editor.

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2012, 15:18:22 »
io ho seguito quello che diceva vales in questo topic...ed ha funzionato..  http://forum.joomla.it/index.php?topic=153106.0

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2012, 15:35:04 »
Io uso Chronoforms_V4_RC3.3_J1.6.zip e joomla 2.5.1 , il fatto dell'editor l'ho fatto ma alla fine è come schiacciare il pulsante html, cosi vedi il codice.
Comunque fatto sta che non mi si vede ancora il form....non so cosa fare.
Anche io ho solo 1 plugin per chronoforms ed è abilitato quindi sotto questo punto di vista tutto ok, anche perchè avevo creato un form in un'altra pagina e tutto funziona correttamente, il problema avviene quando ce lo metto dentro un articolo. Non è che devo trasformarlo da articolo a ChronoForms » Chronoforms Display Form... potrebbe essere una soluzione??

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2012, 15:39:36 »
si esatto si vede il codice..cosi controlli se effettivamente la riga inserita è inserita correttamente...ma quando pubblichi l'articolo vedi solo la scritta o nemmeno quella?..perchè sarà banale..ma magari nn hai messo lo show html nelle action del form..

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2012, 16:06:27 »
sisi si vede la scritta...
Comunque show html l'ho messo appunto perchè avevo già letto la conversazione che hai linkato, quindi davvero non so quale può essere il motivo. Non è che nello show html ho sbagliato la configurazione?? Sai i vari parametri che devi scegliere ?? adex pubblico l'immagine.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2012, 16:10:11 »
e nell'html che dicevamo prima con l'editor non si vede nulla di strano?
lo show html nn ha mica nulla di strano...anche perchè io a parte qualche raro caso uso tutte le scelte di default

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2012, 16:13:22 »
no assolutamente nulla di strano. Anche perchè adex ho tolto tutto il testo dell'articolo e ho messo solo {chronoforms}contatto{/chronoforms}   che sarebbe il mio form e mi si vede solo la medesima scritta e non il form...boooo  :(

Web Design Bolzano Kreatif