Back to top

Autore Topic: Ciao vorrei creare un piccolo ecommerce su joomla 2.5  (Letto 10860 volte)

Offline killjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, volevo chiederti un due cosette :)
Ho appena creato un sito con joomlala 2.5 In questo sito vorrei avere la possibilità di vendere dei prodotti d'informatica
Ho visto che ci son un paio di possibilità per aprire un ecommerce A me servirebbe una cosa non troppo difficile da gestire possibilmente in Italiano
Ho letto che il meglio e virtuemart ha anche un forum in italiano ecc ecc adesso però ho visto che esiste un componente propio nativo per joomla di nome tienda

Secondo voi io che cerco una cosa abbastanza semplice da gestire e non avrò per il momento bisogno di una cosa super professionale Tienda è in grado di gestire un piccolo eccomerce che tratterà solo articoli d'informatica
quindi sarà una cosa con un paio di categorie e sotto categorie visto che tratterò solo un argomento
per farvi un'idea il sito è piccolino ( è ancora in fase di elaborazione)
grazie a tutti x le dritte
ditemi se ho sbagliato a mettere il link al sito che lo tolgo immediatamente anzi lo tolgo e se si può mettere ve lo faccio vedere dopo ok

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ciao vorrei creare un piccolo ecommerce su joomla 2.5
« Risposta #1 il: 09 Mag 2012, 01:01:57 »
Ciao,
la cosa più semplice che mi viene in mente è SimpleCaddy che trovi sulla JED di joomla.org
Da quello che dici dovrebbe andare bene per le tue esigenze.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline killjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2012, 08:30:10 »
trovo qualche info su questo SimpleCaddy ??
Ora guardo in giro
Di tienda che ne pensi sai, ci son anche tre videoguide qui .....
Non sembra ne complicato ne niente solo èin inglese ma visto la configurazione semplice non sarebbe un problema, anzi...
cerco qualcosa di quello che mi hai suggerito tu attendo lumi

EDIT: ho trovato dele guide in rete non sembra male, anzi..... sembra propio far al caso mio
mi vien solo una domanda ho visrto che il plugin ora come ora ancora non esiste per joomla 2.5 ne sai qualcosa?

é ancora supportata l'estensione ( scusami ma non so bene l'inglese)
grazie di tutto

Quindi abbastanza semplice è questo questo plugin giusto? Anche tienda non sembra male tu quale mi consiglieresti
io ero più per tienda ma ora visto questo.... non saprei :(
Cavolo ora ne ho visto un'altro semplice
http://cms.html.it/articoli/leggi/4000/joomshopping-e-commerce-con-joomla/
ho l'idee sempre più confuse
spero che il tuo consiglio mi faccia prendere la decisione finale giusta
attendo lumi :)
« Ultima modifica: 09 Mag 2012, 09:04:06 da killjoy »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2012, 09:55:24 »
Ciao,
allora vediamo un po di fare chiarezza :)

Virtuemart, Tienda, Joomshopping appartengono alla stessa tipologia di applicativo e sono dei sistemi per realizzare e gestire un e-commerce completo in Joomla. Ad esempio tu qualche post fa dicevi che Tienda è nativo per joomla mentre Virtuemart non lo è o qualcosa del genere. Non è così. Come ti dicevo prima Tienda, Joomshopping e Virtuemart sono soluzioni e-commerce native per Joomla. Pur con le dovute diversità mi sembra che abbiano lo stesso livello di complessità.

SimpleCaddy che ti ho indicato invece è una soluzione di per se meno complessa visto che non è un sistema completo di e-commerce per Joomla. Si tratta di una soluzione meno complessa che ti da la possibilità di gestire vendita ed ordini di prodotti ma non è u sistema completo di e-commerce. Per cui va bene per situazioni come la tua ma non va bene per gestire un vero e proprio negozio virtuale.

Nella JED trovi la versione per 1.5 e la versione per 1.7 che va bene per Joomla 2.5.

In ogni caso questo è il mio di parere poi ognuno di noi ha le sue preferenze e si trova bene con una cosa piuttosto che con un'altra. Personalmente quando sono nel dubbio preferisco perdere una giornata installando e testando le varie soluzioni a disposizione in modo tale che sperimento direttamente la cosa e decido quale fa al caso mio.
Spero di esserti stato utile :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline killjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2012, 12:08:03 »
ok grazie per tutto, allora intanto volevo veramente ringraziarti per le dritte che mi hai dato e ti dico anche che inizierò ad installare l'applicativo ( plugin estensione) da te consigliato all'inizio

Come ti ho detto per il momento ho pochi articoli è metti che il negozio prenda pieda cmq tratterà solo articoli informatici quindi non credo che anche se tutto andrà bene di superare mai i 1000 articoli ( ho messo un numero a caso facendo un calcolo a mente super veloce) :)

Quindi installerò SimpleCaddy visto che mi hai detto che la versione per joomla 1.7 è compatibile anche per la 2.5

Ultima domanda pensi che poi sarà in grado di tener un numero di articoli " alto" come scritto sopra

Ora vado a leggermi un po le guide di simplecaddy  grazie e buon pranzo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2012, 15:26:11 »
Si non ci sono problemi di numero. Tieni presente che i dati vengono caricati nel database come del resto tutti i contenuti presenti in joomla quindi se dovessero sorgere dei limiti non sono numerici ma di performance del tuo spazio hosting con numeri alti di visite e molte queries sul database ma puoi sempre passare ad un pacchetto hosting di livello superiore qualora avessi di questi problemi che ti auguro di averne perchè significa che la tua attività andrebbe a gonfie vele e quindi potresti sostenere la spesa per un hosting più performante :)

Offline killjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2012, 18:33:40 »
Ok grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif