Salve ad entrambi. Inanzitutto ci tengo a dire che sarà un caso ma dopo questo tipo di post ho avuto il massimo delle risposte mai ottenute sul forum e questo a mio parere è un dato negativo. Vedete capisco bene che questo forum è frequentato da persone che non percepiscono alcunchè per farlo, a parte soddisfazioni personali per aver aiutato qualcuno. Tutte le risposte ottenute in merito hanno ribattuto su questo punto e lo capisco, anche se devo ammettere che questa non può essere una giustificazione in toto. Tempo fa mi presi la responsabilità di essere amministratore di un forum, anche questo era gratuito, ma in quel momento avevo tempo da dedicarvici e ho deciso di farlo. Mi prendeva un sacco di tempo rispondere a tutti e mi annoiava molto dover ripetere sempre le stesse cose, ma lo facevo perchè lo avevo scelto io e non mi importava se non ero retribuito per farlo. Quando poi le cose iniziarono ad essere troppo ingestibili per il sottoscritto e quando il mio tempo da dedicare diminuì, aumentai i moderatori, gli amministratori e diedi ai nuovi giovani che sapevo frequentare il forum più assiduamente il compito di fare quello che avevo fatto io con loro all'inizio e cioè gli chiesi se potevano aiutarmi con i nuovi arrivati. Creai una sottocategoria per i più inesperti e cercai persone che volevano e potevano starci dietro. Nessuno prendeva soldi per farlo, eravamo tutti volontari, ma questo non ci impediva di far girare al meglio uno spazio che nasce per aiutare chi ne ha bisogno. Perchè lo scopo di un forum è esattamente quello, altrimenti si scrivono dei tool o altro e si dice alla gente di andarseli a leggere senza fare alcun forum. Se guardate bene infatti io accuso il forum e non il sito. All'interno del sito ci sono cose interessantissime(anche nel forum) che si possono leggere ed imparare da soli come io ho fatto anche se tomtom crede che non sia cosi. Passo le giornate in questo ultimo periodo a vedere videoguide a leggere topic nel forum e vari tool sia su questo sito che su internet in generale. Questo però non significa che possa risolvere ogni mio problema e visto che da questo spazio web prendo le maggiori info, quando sono bloccato chiedo sul forum che è un mezzo integrativo per aiutare proprio chi come me si arena in determinate situazioni. Dico tutto questo non per dire che io sono un ganzo e voi no, ma solo per farvi capire che una critica può solo aiutare a migliorare se valutata come tale. Chi si lamenta di solito non lo fa a vanvera e so che lo sapete. Per rispondere a mau dico anche che io i multi account non li ho mai fatti e non mi interessano. Non sono il tipo che frequenta internet per fare casini o mettere confusione all'interno delle comunità di persone che ho sempre rispettato molto. Potete credere quello che volete e fate bene a farlo, ma vi assicuro che la rabbia di ieri sebbene spropositata è servita a qualcosa, questo almeno è quello che credo io e che mi confermano i fatti. Vedete le vostre due risposte potevano essere come quelle di giovi che si mi ha criticato, ma allo stesso tempo ha cercato di aiutarmi, basta solo che andiate nel mio topic sulla slideshow sotto di questo. Non ha ritenuto opportuno, sebbene mi reputasse in quel momento uno non troppo meritevole, rispondere qui senza poi principalmente concludere molto. Guardate bene che a me la conversazione piace in tutte le salse e lo ho già detto, ma è vero che oggi ho ottenuto due risposte su questo topic che magari potevano aiutarmi anche a risolvere un problema. Guardate bene che io non credo di essere qui ad aspettare che tutti rispondano a me e non ho problemi di egocentrismo, anzi, sono solo un iscritto come tanti che non pretende, ma valuta e considera che forse qualcosa non funziona come dovrebbe e per carità posso certamente sbagliarmi, ma almeno lo faccio notare. Spero di essere stato più esaustivo e spero che non prendiate questa lunghissima risposta come benzina gettata sul fuoco perchè sarebbe l'esatto opposto del messaggio che voglio mandare.