Back to top

Autore Topic: Problema Errore 500 apparentemente ingiustificato  (Letto 1367 volte)

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema Errore 500 apparentemente ingiustificato
« il: 07 Mag 2012, 13:11:37 »
Salve a tutti, apro questo post perchè da giorno 8/4/2012 google mi segnala una serie di errori 500 per il mio sito. Gli URL rilevati sono attinenti ad una vecchia istallazione di un cms e di un forum che non uso più e che è stato sostitutito da joomla e kunena. Come posso ottenere la risoluzione di tali errori ? Grazie

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema Errore 500 apparentemente ingiustificato
« Risposta #1 il: 07 Mag 2012, 17:57:50 »
Controlla se veramente i vecchi URL del tuo sito generano l'errore 500 (e se è il server che ti genera questo errore generico), per pagina non più esistente dovresti trovare un errore 404.
Prova a usare il componente redirect (ora nativo su joomla): per ogni URL che google ti segnala inesistente (ovvero che lui ha mappato e torna a scansionare con il suo spider), imposti un redirect al nuovo forum, oppure alle corrispondenti pagine nuove (se esistono ancora).
Aggiorna anche la mappa XML del sito. C'è un componente gratuito che si chiama Xmap che fa questo lavoro per te.

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2012, 20:11:41 »
Controlla se veramente i vecchi URL del tuo sito generano l'errore 500 (e se è il server che ti genera questo errore generico), per pagina non più esistente dovresti trovare un errore 404.
Prova a usare il componente redirect (ora nativo su joomla): per ogni URL che google ti segnala inesistente (ovvero che lui ha mappato e torna a scansionare con il suo spider), imposti un redirect al nuovo forum, oppure alle corrispondenti pagine nuove (se esistono ancora).
Aggiorna anche la mappa XML del sito. C'è un componente gratuito che si chiama Xmap che fa questo lavoro per te.

Come faccio a controllare se veramente i vecchi url generano l'errore ?
Ho parlato con l'assistenza hosting e mi hanno detto che lato server è tutto ok.  Il componente redirect ho iniziato ad utilizzarlo dai primi di aprile, ma questo componente scova solo le pagine con errore 404...no ? Prima di utilizzarlo ho riportato il file robot come in origine. Xmap è istallato da tempo.  :-\

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2012, 00:00:32 »
Per vedere tutti gli url indicizzati, digita su google:

Codice: [Seleziona]
site:tuosito.com
Google ti restituisce (forse) anche quanche URL vecchio, cliccaci sopra e vedi che errore dà il server.

Il componente redirect magari non è addestrato a gestire quegli specifici URL che danno errore (non in generale tutti i 404 o 500)

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2012, 22:31:27 »
Il componente Redirect non redireziona la qualunque cosa...solo le pagine che non ci sono più ovvero quelle che restituiscono l'errore 404.

Web Design Bolzano Kreatif