Non sò se è l'area giusta per questo post. Ma sempre di ecommerce si tratta.
Ho un cliente a cui gli ho fatto il restyling del sito web. Era un vecchio framework fatto a mano con tanti limiti di funzionalità tecnica e grafica. Era un disastro anche solo a vederlo. Non ci avrei comprato nemmeno una caramella da questo sito.
Dopo aver preso le nostre considerazioni, mappe di lavoro e analisi, io e il mio programmatore abbiamo fatto la nostra proposta che è stata accettata. Il problema è che fin dall'inizio questo cliente ci ha detto che non aveva i dati di accesso al database e che non poteva chiederli al suo ex webmaster perché era rimasta in brutti rapporti. (ecco perché era a piedi).
Quindi per l'importazione dei dati abbiamo lasciato un margine di lavoro eventuale in più, perché non sapevamo bene a cosa potevamo andare incontro. Una volta firmato il contratto però, guarda a caso facendo domande poste forse in maniera diversa salta fuori che era in possesso dei dati del db ... e ce gli diede per scaricare le mail dei clienti per la sua newsletter. Abbiamo faticato comunque un po nel merge e nella riottimizzazione semi-automatica di oltre 500 prodotti e 1500 foto ca. (a prescindere che inizialmente a voce il cliente aveva parlato di molto meno prodotti).
Ora il sito funziona e guadagna anche bene. Mai, infatti vedendo il vecchio sito, ci si aspettavamo che avesse un giro economico così alto. Questa cosa di non aver potuto spulciare il db per vedere come era fatto e soprattuto avere una stima di quanto guadagnava ci ha davvero segato le gambe perché oggi a distanza di alcuni mesi di avvio, il sito secondo il cliente, non ha raggiunto i livelli di vendita precedente e posizionamento.
Il sito di prima era proprio ad un livello base di ottimizzazione. Eravamo certi di fare meglio ed il nostro errore è stato di non avere controllato i posizionamenti effettivi. Abbiamo sottovalutato la cosa dando per certo che peggio non si poteva fare. Invece ora ci troviamo sul filo del rasoio dove ad ogni mossa può compromettere il rapporto, sfumare i soldi che ci spetta ecc ...
What is the lesson?
Mai fare un preventivo di restyling senza sapere gli effettivi posizionamenti del sito anche se non daresti due lire e pensi di fare meglio e soprattuto se non hai accesso ai dati del vecchio db.
Ma ora è davvero un momento critico.