Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) Esperienza difficile con un cliente difficile  (Letto 4189 volte)

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non sò se è l'area giusta per questo post. Ma sempre di ecommerce si tratta.

Ho un cliente a cui gli ho fatto il restyling del sito web. Era un vecchio framework fatto a mano con tanti limiti di funzionalità tecnica e grafica. Era un disastro anche solo a vederlo. Non ci avrei comprato nemmeno una caramella da questo sito.

Dopo aver preso le nostre considerazioni, mappe di lavoro e analisi, io e il mio programmatore abbiamo fatto la nostra proposta che è stata accettata. Il problema è che fin dall'inizio questo cliente ci ha detto che non aveva i dati di accesso al database e che non poteva chiederli al suo ex webmaster perché era rimasta in brutti rapporti. (ecco perché era a piedi).

Quindi per l'importazione dei dati abbiamo lasciato un margine di lavoro eventuale in più, perché non sapevamo bene a cosa potevamo andare incontro. Una volta firmato il contratto però, guarda a caso facendo domande poste forse in maniera diversa salta fuori che era in possesso dei dati del db ... e ce gli diede per scaricare le mail dei clienti per la sua newsletter. Abbiamo faticato comunque un po nel merge e nella riottimizzazione semi-automatica di oltre 500 prodotti e 1500 foto ca. (a prescindere che inizialmente a voce il cliente aveva parlato di molto meno prodotti).

Ora il sito funziona e guadagna anche bene. Mai, infatti vedendo il vecchio sito, ci si aspettavamo che avesse un giro economico così alto. Questa cosa di non aver potuto spulciare il db per vedere come era fatto e soprattuto avere una stima di quanto guadagnava ci ha davvero segato le gambe perché oggi a distanza di alcuni mesi di avvio, il sito secondo il cliente, non ha raggiunto i livelli di vendita precedente e posizionamento.

Il sito di prima era proprio ad un livello base di ottimizzazione. Eravamo certi di fare meglio ed il nostro errore è stato di non avere controllato i posizionamenti effettivi. Abbiamo sottovalutato la cosa dando per certo che peggio non si poteva fare. Invece ora ci troviamo sul filo del rasoio dove ad ogni mossa può compromettere il rapporto, sfumare i soldi che ci spetta ecc ...

What is the lesson?

Mai fare un preventivo di restyling senza sapere gli effettivi posizionamenti del sito anche se non daresti due lire e pensi di fare meglio e soprattuto se non hai accesso ai dati del vecchio db.

Ma ora è davvero un momento critico.  :-[

« Ultima modifica: 24 Apr 2012, 11:49:23 da iLorenz »
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Esperienza difficile con un cliente difficile
« Risposta #1 il: 24 Apr 2012, 10:51:12 »
A livello posizionamento. Stò guardando la concorrenza per una parola chiave che mi ha dato e posso vedere che:

- i primi sono dei comparatori di prezzi come è ovvio che sia.
- Escono due siti in mezzo a tutti questi big
Ma questi due siti, da come si può vedere hanno campagne di link building e advertising in atto.
Hanno più o meno la stessa struttura del nostro ecommerce.
Uno di questi siti ha oltre 400 link utili con page rank medio alto, mentre quello del mio cliente ne ha davvero pochi.
Il sito del mio cliente ha un Page rank 0 mentre loro 3
- E'chiaro che negli ultimi 5 mesi la concorrenza è aumentata. Se cerchi una parola chiave, il mese dopo potrebbe avere già 10.000 risultati in più.

Qui il posizionamento ne sono certo non dipende tanto dal seo insite ma outsite (anche se qualche aggiornamento come migliorare la canonical url) potrebbe migliorare qualcosina. (...e qui i più esperti magari mi direbbero ... "che non è da sottovalutare")

Ma vai a spiegarlo adesso al cliente, che con la carriola che aveva prima, era in prima pagina e oggi invece con il nuovo sito è retrocesso di 5 posizioni finendo in seconda pagina soprattutto perché i concorrenti si sono migliorati.
 ::) ??? :o

"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2012, 11:08:13 »
Poi voglio dire... e la crisi ?

Se vendi meno di 5 o 6 mesi fa non sei l'unico!
- James Redfielf -

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2012, 11:11:31 »
Hola

Cose che capitano, comunque il lato positivo è che un'esperienza l'hai fatta e potrai applicarla nei prossimi preventivi.

"non poteva chiederli al suo ex webmaster perché era rimasta in brutti rapporti" normalmente quando qualcuno cambia di webmaster qualche ragione c'é, solo manca scoprire chi dei due l'aveva.

web design, web mobile

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2012, 11:47:47 »
Eh sì, Npaquito una ragione c'era e penso averla purtroppo capito tardi ...  :-X

Sì, sono contento comunque dell'esperienza acquisita e ne farò tesoro per i prossimi preventivi. Condivido la mia esperienza proprio per non farla ripetere ad altri. Sono situazioni difficili.  :-\

Ad ogni modo ho fatto le mie ricerche dei due principali competitor.
Si sono mossi entrambi a livello link building e riferimenti di domini da ottobre scorso. Il confronto sottolinea benissimo nei due grafici in allegato che da ottobre dell'anno scorso si sono mossi (blu e giallo) mentre il mio cliente (rosso) no.

Non sono alla ricerca del vero assoluto e non m'importa di aver ragione o meno, ma non è solo questione di aver argomenti per spiegare come la penso al cliente.

Bum. Per me è risolto.
Auguro buon lavoro a tutti.

ciao ciao

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 24 Apr 2012, 12:06:36 da iLorenz »
- James Redfielf -

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:(RISOLTO) Esperienza difficile con un cliente difficile
« Risposta #5 il: 24 Apr 2012, 11:57:16 »
effettivamente probabilmente non è la sezione adatta, però LO LASCIO VOLENTIERI QUI, e mi stanno prudendo le dita per metterlo stikkato in evidenza.

ciao
jk

p.s. questo insegna che il cliente NON cerca chi gli fà un sito di e-commerce, ma cerca qualcuno che lo segua EFFETTIVAMENTE... soprattutto nel post vendita
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2012, 15:12:56 »
A livello posizionamento. Stò guardando la concorrenza per una parola chiave che mi ha dato e posso vedere che:

ciao...molto utile questo tuo topic....
dato che sono alle primissime armi, come fai a vedere come sono posizionati i competitor? e come fai a confrontarli con grafici?
ci sono strumenti specifici?

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2012, 19:37:16 »
Ciao Mirkols,

Grazie. Sono contento che serve. Sono sempre questioni delicate, e in questi casi meglio essere preparati che farsi l'esperienza.  ;)

Per l'analisi dei competitor trovi numerosi tools o software SEO online. La maggior parte a pagamenti (molto completi ma che servono soprattutto se esegui campagne seo) per una sola occhiata invece di Free puoi usare:
https://www.majesticseo.com/

- James Redfielf -

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2012, 18:03:17 »
Ti ringrazio iLorenz...  :)

Web Design Bolzano Kreatif