Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] ?php if ($ishomepage!==1)  (Letto 3707 volte)

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] ?php if ($ishomepage!==1)
« il: 14 Mag 2012, 16:59:49 »
Ciiiiaaaaaoo.

Nel mio index.php c'è un bella istruzione che è: ?php if ($ishomepage!==1) eccetera eccetera, che non fa altro che dire: se non è l'home page.....

Chi sa dirmi come faccio anche a ficcarci un "OR" per completare la if in modo che sia:

SE NON E' l'hompage o NON E' un'altro item menu.... allora.
Cioè voglio escludere quello che c'è nell'if sia per l'home page che per un item di menu che non sia home.. che ne so, per esempio "contatti".

Risposta easy e veloce per favore... mi servirebbe al volo.

Grazieeeeeeeeee....

vostra

Osiris
« Ultima modifica: 15 Mag 2012, 12:52:42 da Osiride »
Se la luce è in te, la luce che è incisa in queste tavolette
ti risponderà.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:?php if ($ishomepage!==1)
« Risposta #1 il: 14 Mag 2012, 17:43:33 »
ciao
Citazione
Risposta easy e veloce per favore... mi servirebbe al volo.
ma ci hai preso per  un call center?
scusa  se mentre penso lo scrivo ,
se vuoi veloce e urgente ci sono  le ditte che pagando il dovuto  te lo fanno subito e veloce non credi?
per cui  aspetti  sensa pretese che qualcuno abbia tempo  x darti la risposta altrimenti  hai sempre la prima altenativa.
qui nulla e dovuto non dimentichiamolo.

« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 18:50:01 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2012, 17:46:35 »
 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
conti conticino...
io sono sempre su di giri...
o distribuisco baciotti o dico che ho fretta o chiedo aiuto perchè schiumo...
mi hai letta in un momento di nervoso..
nulla pretendo... era solo un modo di dire.
Mi spiace :'( :'( :'( :'( :'( :'( scuuuuuuuuuuusa.

Però se hai una rispostina per me, anche lenta lenta, mi candido per un baciotto anche a te...

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Osiris
ti risponderà.

mau_develop

• Visitatore

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2012, 21:43:43 »
or in php lo scrivi "||"

prima però dovrai ricavare la variabile della option o di quello che vuoi per poterla controllare nella if:

JRequest::getVar('option');

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2012, 06:51:42 »
Grazie grazie grazie.  Mi sa però che mi sono espressa alla zingara. Quello che davvero non so trovare è come si dice "la tal e pagina". Se ishompage verifica che la pagina corrente sia la home, come si scrive: se è la home O se la pagina corrente è la tale pagina? Che ne so la pagina contatti. È la seconda parte della if che non so proprio com scrivere! !!!!
 :D
Sono stata spiegata?  ;D

Osiris
ti risponderà.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2012, 09:20:32 »
Grazie grazie grazie.  Mi sa però che mi sono espressa alla zingara. Quello che davvero non so trovare è come si dice "la tal e pagina". Se ishompage verifica che la pagina corrente sia la home, come si scrive: se è la home O se la pagina corrente è la tale pagina? Che ne so la pagina contatti. È la seconda parte della if che non so proprio com scrivere! !!!!
 :D
Sono stata spiegata?  ;D

Osiris

Ciao, guarda che L'MVC;  il model,  la views e  il controller, non sono poi tanto easy. Devi capire come funzionano le Api(pezzi di codice già scritti per te da programmatori esperti di Joomla). Dopo, quando hai padronanza puoi pensare di scrivere: un plugin, poi un modulo e se vogliamo dopo potresti anche modificare il core di Joomla.

ti lascio una panoramica:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,123808.0.html

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2012, 10:40:47 »
$ishomepage è una variabile che sarà sicuramente stata riempita precedentemente, non è un identificatore della home di per se.

per sapere in che pagina sei devi visualizzare il link della pagina (con il seo disattivato), avrai qualcosa del genere:
index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=55

ricavando la "option" come descritto sopra, puoi sapere qual'è il compoonente visualizzato nella pagina, in questo caso è il com_content.

leggi questa FAQ

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2012, 11:15:16 »
Buon giorno ragazziiiiii

vi ringrazio un sacco pe rle vostre risposte però giuro che non mi sto dando ad un trip cerebrale tipo scrivere plugin o codici lunghi e fumosi!!!
Ho un semplice problema, easy easy che ho postato anche da un'altra parte in questo forum, là imboccando una possibile soluzione e qua un'altra.

Spiego brevemente:
nell'index.php ho queste righe di istruzione:

<?php if ($ishomepage!==1)  { ?>
<div id="content">
    <jdoc:include type="message" />
 <jdoc:include type="component" />
</div>
<?php } ?>

Orbene... nel div "content" in template.css ho una riga che dice:

background: url('../images/contentBg.png');

Ecco il problema: in IE l'immagine di background resta di sfondo, in FF mi va sopra le immagini (e mi da fastidio nella pagina contact). Nessun plugin di compatibilità o hack nel template.css mi dà alcun risultato ergo...

Mentre in un  altro post ho chiesto aiuto sulle funzione di sfondo (z-index?) all'interno di un'immagine messa nell'articolo e nella url del div, qui ho chiesto come fare ad escludere la pagina contact direttamente dall'index.php.
Infatti (e sto già schiumando per essere riuscita a spiegarmi fino a qui) la if dell'index risolverebbe il problema di quel fondino perchè nella home lo esclude di suo. Se io riuscissi ad escluderlo anche nella contact avrei risolto il problema per la via che ho chiesto qui in quest tread, ovvero dire nel php se non è la homepage e non è  la pagina contact allora non pubblicare il content.... aiutooooooooo

uff...uff...ufff..... vi prego, ditemi che sono riuscita a spiegarmi per davvero... mi sembra che mi stiano uscendo gli occhi dalle orbiteeeeeeeeee!!!

Osiris ??? ??? ??? ??? ??? ???
« Ultima modifica: 15 Mag 2012, 11:18:28 da Osiride »
ti risponderà.

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] ?php if ($ishomepage!==1)
« Risposta #9 il: 15 Mag 2012, 12:55:20 »
10 a 0 per Osirissssssssssssssssssssssssssssssssss sssssssssss

ragazzi, mentre voi pensavate a che risposta darmi (niente parolacce eh  ;) ;) ;) ) ho risolto così.
Se qualcuno ha una soluzione più elegante, si faccia avanti o taccia per sempre!!

baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiii

<?php if (($ishomepage!==1) and ($_SERVER['REQUEST_URI']=='/contatti'))  {  ?> .......

e così siamo a posto!!

ed ora schiumo  :o :o :o :o :o :P :P :P

Osiris
ti risponderà.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2012, 14:38:40 »
per come la vedo io stai spostando una montagna quando basterebbe giragli intorno per passare dall'altra parte....

se il problema è il css, è il css che va sistemato  ;)
se avessi spiegato subito il problema saremmo arrivati ad una soluzione più semplice e veloce.

vamba

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Mag 2012, 14:45:24 »
Non se se rientra nel caso oggetto del topic ma se potesse essere utile leggete qua

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mag 2012, 14:48:25 »
per come la vedo io stai spostando una montagna quando basterebbe giragli intorno per passare dall'altra parte....
se avessi spiegato subito il problema saremmo arrivati ad una soluzione più semplice e veloce.

Ciccio... sto solo cercando di arrangiarmi imparando ad ogni mossa qualcosa per adesso e per dopo... per questo anche se ho messo il risolto sto chiedendo lo stesso un parere...

Dopo essere d'accordo che ho fatto il giro del mondo per arrivare dietro l'angolo... mi dici come avresti risolto tu?

Non trovi che sia brava un'utente di un forum che comunque si arrangia ad arrivare ad una soluzione, che la condivide (e quindi non è in attesa della pappa pronta come mi ha accusata conti) ma che sollecita ancora un confronto  per trovare strade migliori e continuare ad imparare???

Dai dillo... sono brava, brava, brava, brava e bravissimaaaaaaaaaaaaaa....

Allora, come avresti risolto tu? O l'argomento è troppo easy per te?

Bacioooooooooooooooooooooooooo :-* :-* :-* :-* :-*

Osiris
ti risponderà.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mag 2012, 15:20:08 »
Osiris.... purtroppo o per fortuna (scherzo! ;D ) non ci conosciamo, per cui, stando alla media degli utenti del forum che evitano accuratamente di far fare viaggi inutili ai propri neuroni, pensavo ti servisse la soluzione al tuo problema punto e basta (e la più semplice possibile).
se il tuo scopo è quello di imparare seriamente e allargare le tue conoscenze, fai benissimo a cercare, sperimentare e smanettare in ogni modo cercando di arrivare ad una soluzione che sia più o meno giusta, ma in fin dei conti funzionante.
tutto ti tornerà utile prima o poi.

per tornare in tema, io avrei utilizzato il "suffisso CSS classe pagina" o avrei "differenziato il CSS in base al browser" utilizzato dall'utente (cosa che IE ci costringe a fare più o meno sempre).

vediamo se sei brava anche a cercare informazioni a riguardo... l'input te l'ho dato  ;)
« Ultima modifica: 15 Mag 2012, 16:03:19 da ricdata »

Web Design Bolzano Kreatif