Back to top

Autore Topic: [Risolto] Trasferimento hosting ... joomla KO!  (Letto 5883 volte)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Trasferimento hosting ... joomla KO!
« il: 12 Mag 2012, 11:03:09 »
Ciao a tutti.
Premetto che non sono un esperto ma ho installato ed utilizzato joomla diverse volte su diversi hosting (gratuiti e non) senza mai incontrare grossi problemi.
Considerato che avevo bisogno di spazio per iniziare a pubblicare diverso materiale ho deciso di trasferire il sito da un hosting con spazio limitato a uno con spazio illimitato.
In fase di attivazione ho richiesto hosting linux e database MySql.
Considerato che stavo alle versione preistorica di joomla (1.5) e che il sito non conteneva molto materiale ero/sono disposto anche a ripartire da zero installando l'ultima versione di joomla senza fare migrazioni e/o aggiornamenti.
Problema... non c'è verso di riuscire ad installare joomla! Zero! Quando riesco a caricare i file tramite FTP (con filezilla mi si blocca in continuazione ... con il vecchio WS FTP si arriva alla fine) il risultato è sempre questo ... Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL ... non compaiono nemmeno le pagine per concludere l'installazione.
Ho provato e riprovato... ho anche tentato di caricare il vecchio sito importando il database e caricando i file dal backup. Zero!
Sbaglio qualcosa io o sbagliano qualcosa "loro"? :-(
Ringrazio per i consigli (e chiedo perdono per la banalità del problema ma ... non ne esco da due giorni!)
Alex (www.sansaldero.it)
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 22:41:21 da maicolstaip »

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento hosting ... joomla KO!
« Risposta #1 il: 12 Mag 2012, 11:24:53 »
Dimenticavo... ho provato anche ad installare joomla con l'opzione offerta direttamente dal pannello di controllo del provider ... zero... X rossa sui dati richiesti del database... e io ho inserito quelli che mi hanno mandato loro tramite mail.... ri-grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2012, 11:28:41 »
L'errore indica chiarmante che non c'è la connessione al database, quindi l'errore potrebbe essere nella trascrizione delle credenziali e l'indirizzo dell'host, se lo genera all'inizio dell'installazione.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2012, 11:45:59 »
Trascrizione delle credenziali = sbaglio io a riportare i parametri? Ho provato e riprovato ma non c'è verso... potrebbe essere un problema di chi mi fornisce il servizio? Il dubbio mi viene soprattutto quando vorrei utilizzare la loro procedura di installazione dal pannello di controllo e comunque mi segna l'errore come database non esistente (PS ma esiste perchè in una prova io ho importato i dati del vecchio db... ) UFFFF :-(
Altro sintomo che alimenta i dubbi ... da due giorni ho attivo il nuovo hosting (trasferito) ... solitamente dovrebbe comparire come home la pagina "pubblicitaria" del nuovo provider... non è mai comparsa... dava subito quella frase di errore ...  :'(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Mag 2012, 12:12:13 »
sono tutti problemi indipendenti da joomla e che puoi risolvere solo con chi ti ha dato l'hosting.
...magari non hai un database... magari non lo hai creato....
..usa i pacchetti di installazione automatica solo se la versione che propongono è l'ultima disponibile.

M.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2012, 13:58:52 »
L'hosting in questione  ::) crea il database di default (così scrivono) e ho la mail di conferma attivazione MySql... quindi su questo non ho dubbi.
I miei dubbi sono legati a eventuali passaggi che sbaglio io ... dettati dal fatto che altre volte era filato tutto liscissimo :-( Ho rifatto per l'ennesima volta ma non c'è verso!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2012, 14:01:56 »
Se immetti i dati di accesso del db con un copia ed incolla magari ti trasporti anche uno spazio che ti falsa i dati.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2012, 14:25:24 »
 :'( Scritto senza copia-incolla, idem a prima ...  :'( Mi convinco sempre di più che sia un problema loro... volevo dei pareri prima di chiamarli e poi  magari sono io che sbaglio qualcosa... però ripeto... pur nell'ignoranza ho caricato altre volte joomla e tutto andato liscio. Abbiamo anche il sito del lavoro con lo stesso provider e zero problemi. Boh... qui una volta caricati i file con l'FTP compare subito quella scritta ... senza possibilità di immissione dati... Se invece provo con la procedura nel pannello di controllo (caricano loro joomla) ... mi restituisce l'errore "il db server non esiste o è errato".

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2012, 14:56:54 »
Ma tu cosa metti per database server?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Mag 2012, 14:58:11 »
L'hosting in questione  ::) crea il database di default
-----------------------------------------------------------------------
a parte joomla, riesci ad accedere con phpmyadmin o con quello che ti mette a disposizione il tuo hosting?

M.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2012, 16:26:37 »
Si si ... io riesco ad accedere al db... tanto che per fare un'ennesima prova ho importato i dati del db dei quali avevo fatto un backup (in vista del tresferimento del sito) ... nome utente + passw ed entro senza problemi.
L'operazione di importazione è andata anche a buon fine (per le altre prove ho poi cancellato i contenuti).

Database server ... io ho 4 dati
host (che è un indirizzo XX.XXX.XXX.XXX)
username: SqlYYYYYY (che è il nome del db senza l'aggiunta di _1 finale)
password: passw che mi hanno assegnato
nome database: (uno dei 5 già creati di default) SqlYYYYYY_1, SqlYYYYYY_2, SqlYYYYYY_3, SqlYYYYYY_4, SqlYYYYYY_5  (nell'altro sito che abbiamo con lo stesso provider abbiamo utilizzato il n. 1)

Quando richiesti io metto il dato necessario (questo solo con la procedura di installazione joomla dal loro pannello di controllo)... quando io carico i file con l'FTP i dati sono inutilizzabili perchè compare una pagina bianca col messaggio di errore del database ... sembra che le due cose spazio web e database non si riconoscano  >:(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Mag 2012, 16:44:08 »
metto il dato necessario (questo solo con la procedura di installazione joomla dal loro pannello di controllo)... quando io carico i file con l'FTP
-----------------------------------------------------
che cosa carichi con l'ftp se il pacchetto è già prefornito?
perchè non esegui una normalissima installazione lasciando stare quello che offre l'hosting?

M.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mag 2012, 17:46:57 »
Da quando mi hanno attivato il nuovo hosting ...

1. Ho seguito la "normale" procedura di installazione Joomla ... scarico la cartella compressa... la decomprimo... spedisco tutto nello spazio web tramite FTP.

2. Con filezilla si bloccava a metà ... con ws ftp upload dei file ok ma alla fine pagina bianca con messaggio di errore del db.

3. Provato più volte la procedura "normale": sempre errore.

4. Sconsolato ho notato questa possibilità nel pannello di controllo e ho voluto fare anche quella prova ... ma nemmeno quello funziona perchè mi restituisce l'errore nei db ...

Però inizialmente io ho seguito la normale procedura... l'altra era una sorta di ultima spiaggia...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 12 Mag 2012, 18:02:44 »
2. Con filezilla si bloccava a metà ...
------------------------------------------------
..ci sarà un perchè... magari hai una connessione lentissima o perdi i pacchetti....e comunque

se si ferma a metà rimane una coda che puoi far ripartire... a forza di metà fai un intero...

M.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mag 2012, 13:25:46 »
Dopo l'apertura di un ticket con chi mi offre lo spazio web ... ora tutto funziona. Grazie comunque per le indicazioni.

Web Design Bolzano Kreatif