Back to top

Autore Topic: Problema area amministrazione dopo trasferimento in remoto  (Letto 1568 volte)

Offline umbs91

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono un nuovo utente, uso Joomla 2.5.4 e volevo porvi una domanda riguardo un problema, sperando possa essere di aiuto anche ad altri.


Ho installato Joomla in locale sul mio notebook (grazie a Xampp con MySql 5.08) ed ho realizzato un sito web. Essendo possessore di un dominio web, ho trasferito in remoto il sito, seguendo la procedura così come indicata sul Wiki (fatto il backup del database, creato il configuration.php installando Joomla in remoto, sostituito le cartelle ed i file del sito in locale a quelle in remoto ad eccezione appunto del configuration.php, ripristinato il database). Tutto sembrava funzionare, gli articoli ci sono, la navigazione è identica a quella in locale, le estensioni non danno problemi di sorta.


Poi mi sono accorto che al momento dell'accesso all'area per l'amministrazione di Joomla, il login non viene effettuato, non perché i dati siano errati ma poiché l'accesso non viene proprio effettuato, per causa di qualche problema che non so dove individuare.
Ho già provato infatti a modificare la password dell'utente admin, modificando nella tabella "prefisso_users" l'md5 della password corrispondente ripristinandola al valore che decrittografato significa "admin", ma ho notato che qualunque cosa inserisca nei form d'accesso all'area "amministrazione" accade sempre la stessa cosa: "500 - Si è verificato un errore." Diversamente, in locale l'accesso funziona perfettamente, e se inserisco ad esempio dati sbagliati mi viene restituito il seguente errore: "Nome utente e password non corretti o non hai ancora un account." com'è giusto che sia, e non l'errore 500 come accade invece sul sito in remoto.


Pensando che fosse un problema di permessi, li ho modificati in questo modo: 755 per tutte le cartelle e 664 per tutti i file, senza comunque ottenere miglioramenti.


Mi viene da pensare che il problema risieda sul database, ma ho esaurito le idee.


Qualcuno sa suggerirmi qualcosa o si è imbattuto in problemi simili ?


Vi ringrazio anticipatamente, saluti, Umberto.

Offline g.patera

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
Re:Problema area amministrazione dopo trasferimento in remoto
« Risposta #1 il: 15 Mag 2012, 23:12:29 »
Buonasera Umberto,
il tuo problema è difficile da individuare e a me non è la prima volta che capita e, sinceramente, non ho mai trovato la dritta.
Quello che posso consigliarti, per evitare sbattimenti, è di fare un backup con Akeeba e ripristinare dal backup creato.
Soluzione semplice e veloce.  ;)
MyWebSite: http://giuseppepatera.it
MyAgency: http://mgadvertising.it
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" [A. Einstein]

Offline umbs91

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Problema area amministrazione dopo trasferimento in remoto
« Risposta #2 il: 15 Mag 2012, 23:31:43 »
Quindi, dovrei procedere in questo modo:


- Installo Akeeba in locale
- Faccio un backup
- Ottengo così un file in formato Jpa, che posso scompattare con Akeeba eXtract Wizard
- Tramite ftp, uppo ciò che ho estratto nella root del sito
- Vado sulla home page, seguo il Wizard di ripristino del backup
- Il sito dovrebbe essere ripristinato


Giusto ?

Offline g.patera

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
Re:Problema area amministrazione dopo trasferimento in remoto
« Risposta #3 il: 15 Mag 2012, 23:37:35 »
Non proprio.
Il file .jpa devi caricarlo così come è sul tuo spazio online via ftp.
Poi scarichi l' Akeeba kickstart dal link qui sotto:
https://www.akeebabackup.com/downloads/akeeba-kickstart/akeeba-kickstart-3-5-1.html
Scompatta l' archivio e sposta i file kickstart.php e it-IT kickstart.php nella stessa directory sempre via ftp.
Adesso apri il file kickstart.php (basta scrivere www.tuosito.it/kickstart.php) e inizierà il processo di ripristino che è semplicissimo, basta seguire gli step che ti appaiono!
Spero di averti aiutato!
Ciao!
MyWebSite: http://giuseppepatera.it
MyAgency: http://mgadvertising.it
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" [A. Einstein]

Offline umbs91

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Problema area amministrazione dopo trasferimento in remoto
« Risposta #4 il: 16 Mag 2012, 00:52:51 »
Buone notizie, anzi ottime. Seguendo la procedura indicatami ho risolto alla grandissima e adesso funziona perfettamente anche l'area amministrazione.


Ti ringrazio molto, @g.patera per il supporto fornitomi. A presto!  :D

 



Web Design Bolzano Kreatif