Back to top

Autore Topic: Come aggiungere una voce al Menu lato Amministrazione?  (Letto 1225 volte)

Offline Endriu87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

Joomla è veramente intuitivo ma questa volta non mi riesce di risolvere questo problema.
Mi trovo a dover creare una pagina o comunque una sezione di report Personalizzati lato Admin.

Ho detto così....Aggiungo una voce al menu dell'amministrazione e ci aggiungo una voce contenente tutte le varie opzioni......niente di piu complicato, ho trovato il file del template (uso il template rt_missioncontrol) che gestisce il Menu ma fa solo una chiamata getMenu() per presentarlo. Presumo quindi che dovrò toccare qualche file del core ma non ho idea di quale sia ::)

Ho provato a controllare nella pagina dei moduli admin, quello relativo al Menu ma non presenta link o suggerimenti su dove posso trovare la gestione delle Voci. Ho controllato nei file install di vari componenti ma non ho visto nessun update su tabelle tipo Menu o simile quindi presumo che non sia un problema di Valori su DB.

Possibile è possibile perche il tema admin che ho installato ha preso il menu ribaltandolo come un calzino e spostando voci che prima erano dentro un menu, all'interno di un altro.

Insomma, tentativi ne ho fatti, non mi resta che affidarmi ai guru in materia  8)

Offline Endriu87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come aggiungere una voce al Menu lato Amministrazione?
« Risposta #1 il: 18 Mag 2012, 10:28:58 »
Scusate dimenticavo:

Versione Joomla: 2.5 Aggiornata all'ultimo update

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Mag 2012, 10:31:32 »
devi sviluppare un estensione per il lato admin.

M.

Offline Endriu87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2012, 10:45:38 »
Davvero? Cavolo quindi nessun file che lo gestisce e niente di niente?

Ok, ne approfitto per chiederti una info, siccome sono un novizio di programmazione a cui piace sperimentare, per iniziare cosa mi consigli per creare un estensione lato admin? Guide, Componenti, moduli o qualsiasi altra cosa

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Mag 2012, 10:51:46 »
le guide le trovi nel wiki o in docs.joomla.org

moduli componenti e plugin sono estensioni, diverse perchè hanno diversi scopi, lavorano autonomamente per fare qualcosa o interagiscono tra loro.
Quando studi un po' e capisci come funziona joomla saprai sicuramente scegliere il tipo di estensione che devi sviluppare.

M.

Web Design Bolzano Kreatif