Back to top

Autore Topic: Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2  (Letto 13613 volte)

Offline Tete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema: è da tempo che provo a completare l'installazione in remoto di joomla. Dopo aver seguito tutta la procedura solita, al momento di inserire i dati per la configurazione del database mi da l'errore: Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2. Dove sbaglio? vi spiego come procedo:
Tipo database: Mysqli
Nome Host *                           : localhost
Nome utente *                           : inserisco il nome utente fornito dal mio gestore di hosting
Password                           : ho provato sia a non inserire nulla che ad inserire la pw fornita dal mio gestore
Nome database *                           : ho provato sia con il prefisso che ho in php sia con il classico _jos
Prefisso tabelle *                           : uguale al nome database
Ho provato tutte le combinazioni ma nulla... non so più come uscirne... mi aiutate per favore?
Grazie

mau_develop

• Visitatore
Tipo database: Mysqli
Nome Host *  : localhost  ---> se è quello che ti ha dato il tuo hoster va bene
Nome utente * : inserisco il nome utente fornito dal mio gestore di hosting --> va bene
Password  : ho provato sia a non inserire nulla che ad inserire la pw fornita dal mio gestore ---> la pw fornta dal gestore
Nome database * : ho provato sia con il prefisso che ho in php sia con il classico _jos  -> NO ...o lo devi creare prima o ti ha dato anche qs dato
Prefisso tabelle * : uguale al nome database ---> no, lascia l'automatico

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
I dati di accesso al db non sono come un terno al lotto che per vincere bisogna tentare tante volte. I dati giusti li hai ricevuti quando hai sottoscritto il servizio hosting, ti conviene ritrovare la mail di attivazione oppure richiederli di nuovo. Altre soluzioni non ci sono.

Offline Tete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per le risposte, il problema è che con i dati forniti dal mio gestore di hosting non riesco a completare la configurazione. Tra l'altro ho configurato già un altro DB e non ho avuto questi problemi. Il DB è già creato  in locale. Proverò a sentire di nuovo il servizio di hosting.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ma in locale non devi mettere i dati del db remoto e viceversa.

Offline Tete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
no infatti, in locale non ho inserito i parametri del mio gestore, in remoto si, ma il prefisso db che inserisco in remoto deve essere quello del db che ho creato in locale? questa è un'informazione che il servizio di hosting non mi ha dato. grazie...

Offline Vincent81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
per esportare il DB da locale a remoto e viceversa, devi avere gli stessi prefissi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
 Cerco di dare chiarezza, quando si effettua un export vengono esportati i contenuti del db cioè tabelle e dati quindi esportiamo anche i prefissi che fanno parte dei nomi delle tabelle. Dire quando si esporta un db in un altro db questo deve avere gli stessi prefissi significa che non si è capito nulla. L'import si effettua in un db vuoto ed in un db vuoto non esistono tabelle e senza tabelle non esistono prefissi. Diverso invece il discorso dei prefissi da far corrispondere nel configuration.php dopo aver ricostruito il db.  Quindi l'affermazione diventa dopo aver esportato un db il db esportato avrà gli stessi prefissi, "avrà" non "deve avere" di quello di origine invece il nome ed dati di accesso possono essere diversi.
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 18:39:30 da tomtomeight »

Offline Tete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti! Facendo riferimento alla discussione di qualche giorno fa vi aggiorno sui miei progressi, ma non ho ancora risolto il problema. Ho contattato il mio gestore di hosting il quale mi ha inviato dei nuovi parametri  creandomi un DB mysql. Ora la procedura di configurazione di joomla in remoto fila liscia, supero i vari step database - configurazione ftp - ma mi blocco alla penultima voce configurazione perchè l'attesa si prolunga anche per ore e non si passa mai alla conclusione. secondo voi quale può essere il problema? ho provato anche a ritrasferire le cartelle dell'installazione di joomla via ftp sul server ma nulla! Aiuto! Grazie per l'attenzione!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao, la butto li, hai controllato i permessi di scrittura delle varie cartelle?!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Tete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per il sostegno! Ho risolto installando la versione 1.5 di joomla. Tutte le successive fino alla 2.5.4 mi davano lo stesso problema di blocco allo step 6. Grazie a tutti

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma in locale non devi mettere i dati del db remoto e viceversa.

In locale non metto dati mentre il database vero e proprio che ho esportato dove lo metto sempre nella directory htdocs/nomesito di Xampp?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Il db esportato lo devi importare con phpmyadmin in locale. Però più di db esportato bisogna dire dati del db esportato, dati che vai a inserire in un db locale che puoi creare preventivamente e poi riversarci i dati che hai esportato. In pratica il db è solo un contenitore che può anche essere diverso per nome e dati di accesso, quel che differisce fra un db e l'altro è il contenuto.

Web Design Bolzano Kreatif