Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Da remoto a un altro remoto configuration.php dà problemi  (Letto 7428 volte)

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, premetto che ho letto molti post inerenti all'argomento e ho seguito le indicazioni senza risolvere il problema...Devo spostare un sito da un hosting mio (dove ho creato un sito con Joomla1.7) al quello del cliente. Dopo aver recuperato i parametri dall'hosting nuovo per attuare il passaggio ho esportato il DB attenta alla codifica utf-8, ottimizzando prima la tabella, spuntando "drop table" ed esportandolo compresso gzip. Sul pannello di controllo Plesk 8.2.1 dell'hosting del cliente ho creato un db vuoto e ci ho importato il mio. Poi da FTP ho caricato in httpdocs il contenuto della cartella del sito e ho aperto configuration.php correggendo i parametri da loro forniti.

Ho anche seguito le indicazioni del manuale joomla facendo attenzione a queste cose:

public $dbtype = 'mysqli'; // if your server doesn't support mysqli, try'mysql'public $host = '[some host]';public $user = '[some database user]';public $password = '[some password]'; // wrong password could be the causepublic $db = '[some database]';public $dbprefix = '[someprefix_]';public $log_path = '/logs';public $tmp_path = '/tmp';

Utilizzando mysqli mi dava errore: Infinite loop detected in JError allora sono tornata nel backend di joomla e ho corretto in mysql ho rifatto l'esportazione come sopra descritta ma ora mi dà questo errore:
Fatal error:  Call to undefined function json_decode() in /usr/local/psa/home/vhosts/aurorasnc.it/httpdocs/libraries/joomla/registry/format/json.php on line 63

Non so più cosa fare le ho tentate tutte e ho rifatto il procedimento da zero diverse volte ma non ne esco. Confido nel vostro aiuto sperando di risolvere il problema al più presto perchè ho il cliente che vuole il suo sito online. Grazie mille in anticipo. Spero di aver scritto dati sufficienti per analizzare il problema, altrimenti sono qui in spasmodica attesa di un segno!
« Ultima modifica: 21 Mag 2012, 11:09:36 da crivi »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Da remoto a un altro remoto configuration.php dà problemi
« Risposta #1 il: 17 Mag 2012, 18:40:47 »
stai pubblicando dati che dovresti sapere solo tu, nome utente, password....
se solo volesse, chi legge questo post può fare ciò che vuole sul tuo spazio web.
ti consiglio di eliminarli quanto prima.... sempre che non sia troppo tardi.

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2012, 18:52:20 »
Hai ragione sono così disperata che non ho riflettuto...

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2012, 10:01:30 »
Nessuna idea di quello che posso fare? Per favore... :'(

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2012, 12:53:30 »
Ciao.
Una domanda: che versione di php c'è sul server del cliente?

Il messaggio di errore Call to undefined function json_decode() potrebbe indicare che la versione di php usata sul server web è inferiore alla 5.1.2 o che, peggio, la funzione json non è attiva sul server.

Per verificare il tutto procedi come segue:

crea un file che chiamerai testphp.php con dentro questo codice:
Codice: [Seleziona]
<?php
phpinfo
();
?>

Il file lo metti nella root del sito e lo richiami direttamente con il browser www.miosito.est/testphp.php

in questo modo si visualizzano le informazioni di configurazione di php sul server e verificare se trovi due righe:
json support
json version

se json support risulta disabled vuol dire che il modulo relativo alla funzione non è stato caricato.

Fatto questo cancella il file testphp.php dalla root del sito.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2012, 13:49:05 »
la versione del PHP è 5.2.3 ma non trofo l'info che mi indichi... :'( Ecco quello che esce:

PHP Version 5.2.3

System FreeBSD w443.widhost.net 6.2-RELEASE-p9 FreeBSD 6.2-RELEASE-p9 #2: Wed Jan  9 11:11:07 CET 2008 root@w443.widhost.net:/usr/obj/usr/src/sys/WIDE-FBSD62REL-SMP i386
Build Date Jan  9 2008 11:51:28
Configure Command './configure' '--enable-versioning' '--with-layout=GNU' '--with-config-file-scan-dir=/usr/local/etc/php' '--disable-all' '--enable-libxml' '--with-libxml-dir=/usr/local' '--enable-reflection' '--program-prefix=' '--disable-path-info-check' '--with-apxs2=/usr/local/sbin/apxs' '--with-regex=php' '--with-zend-vm=CALL' '--enable-zend-multibyte' '--disable-ipv6' '--prefix=/usr/local' '--mandir=/usr/local/man' '--infodir=/usr/local/info/'
Server API Apache 2.0 Handler
Virtual Directory Support disabled
Configuration File (php.ini) Path /usr/local/etc
Loaded Configuration File /usr/local/etc/php.ini
Scan this dir for additional .ini files /usr/local/etc/php
additional .ini files parsed /usr/local/etc/php/extensions.ini
PHP API 20041225
PHP Extension 20060613
Zend Extension 220060519
Debug Build no
Thread Safety disabled
Zend Memory Manager enabled
IPv6 Support disabled
Registered PHP Streams php, file, data, http, ftp, compress.zlib, compress.bzip2   
Registered Stream Socket Transports tcp, udp, unix, udg
Registered Stream Filters string.rot13, string.toupper, string.tolower, string.strip_tags, convert.*, consumed, convert.iconv.*, zlib.*, bzip2.*
Ho pensato di girare lo screenshot all'assistenza dell'hosting che imputa a Joomla il problema descritto in modo da fargli attivare il json support come tu suggerisci. Faccio bene? Io sono una grafica e non capisco molto di queste cose, mi sforzo quando i clienti non sanno gestire il proprio spazio web, d'altra parte chi fornisce hosting potrebbe essere un pochino più elastico...Mah! Se hai altri suggerimenti fammi sapere, intanto. Grazie mille!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mag 2012, 14:07:36 »
Un po' pochine come informazioni su php.

Si, credo che tu possa girare il messaggio di errore al servizio di hosting. Non è un problema di joomla nel senso che la funzione chiamata è una funzione del php ma deve essere caricato il modulo json.so nel file php.ini

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2012, 14:10:43 »
Grazie, speriamo si scantino!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mag 2012, 23:36:23 »
Scantare non si scantano, caso mai prendono tempo, trovano scuse, ecc. ecc.
Nella peggiore delle ipostesi si cambia servizio di hosting. Ma non disperare  ;)

Tanto per far passare il tempo, verifica sul tuo hosting la stessa cosa che ti ho detto di verificare su quello del clienti nel post precedente. Così, per sfizio  ;D

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO Da remoto a un altro remoto configuration.php dà problemi
« Risposta #9 il: 19 Mag 2012, 07:39:11 »
Grazie proverò comunque mentre stavo per mandare il tutto mi è arrivata questa comunicazione dall'hosting:

"il messaggio d'errore si riferisce alla mancanza della libreria JSON.
 La libreria JSON viene installata sui server con PHP dalla versione 5.2.9 in poi (mentre sul server ospitante il sito in oggetto è presente PHP 5.2.3), pertanto è possibile da parte nostra crearLe un nuovo spazio gratuito per il dominio su nuovo server Unix con tali moduli ed inoltrarLe i dati per permetterLe di migrare autonomamente contenuti e caselle di posta sul nuovo server."

Quindi la tua dritta è stata fondamentale per capire cosa non andava.
E' stato un aiuto prezioso e confortante perchè a volte mi prende lo sconforto quando mi rendo conto che facendo le stesse operazioni non c'è mai la sicurezza matematica che tutto funzioni come deve!
Grazie ancora! ...e buon weekend!  ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mag 2012, 09:29:17 »
Bingo! L'ho azzeccata!  ;D ;D ;D ;D

Comunque io ho fatto una semplice ricerca con google usando il testo del messaggio di errore " Call to undefined function json_decode() " e in alcune pagine si diceva esplicitamente che il problema era l'assenza della libreria.
Se gli errori riguardano funzioni standard di php è quasi sempre un problema di configurazione del server web, quindi da risolvere con il servizio di hosting.

Come vedi anche il tuo hosting ha ammesso che non era un problema legato a Joomla (cosa che spesso accade) e ti ha dato la soluzione più logica (che comunque dipende da loro).

Quando avrai felicemente fatto partire il sito aggiungi un [RISOLTO] all'inizio dell'oggetto del primo post.

Ciaooooo  ;D

Offline crivi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Fatto! Mi sento veramente leggera ora. Grazie ancora per il valido aiuto! :) ;) :D Buona giornata!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prego!
Buona giornata a te :D

Web Design Bolzano Kreatif