Buongiorno a tutti,
stavolta scrivo io in questo nostro Forum che è sempre stato una fonte inesauribile di ispirazione e soluzioni.
Ho appena realizzato un componente per Joomla 1.5 che funziona bene a fa il suo dovere (di seguito spiego perchè l'ho realizzato e come).
Questa mia estensione (che ho chiamo com_sendmail) è una diretta derivazione del com_massemail di Joomla e lavora solo nella parte Admin del sito, per cui non ha una parte diciamo Front-End.
Desidero aggiungere un'altra funzionalità in questo Componente e cioè:
durante la sua esecuzione vorrei andare ad aggiungere un parametro (ad esempio: sent = 1) tra i vari parametri di un Articolo. Faccio presente che nel mio com_sendmail ho già a disposizione la variabile ID dell'articolo che viene processato e comunque ho la possibilità di ottenere altri valori se necessario.
In seguito potrei sfruttare questo parametro per differenziare graficamente gli articoli che sono stati spediti rispetto agli altri.
Ho fatto diverse prove, ma ottengo sempre degli errori che penso siano dovuti all' "ambito" di esecuzione non corretto (non siamo nella gestione articoli, il mio componente estrae solamente i dati necessari da #__content), li lavora in una schermata intermedia per ottenere il destinatario, l'user e manda tutto al $mailer.
Utilizzo la ver 1.5.26 di Joomla, su server Apache di un Provider rinomato e affidabile.
Non ho possibilità di comandare un fopen.
Chi tra noi mi aiuterà a trovare la strada per aggiungere questa funzionalità avrà il suo nome e riferimenti
nell'Header del Componente... promesso. Non pretendo certo lo script bello e pronto, ma già l'idea sarebbe per me un vero aiuto.
Il Componente
L'ho sviluppato a partire, come detto, dal com_massemail di Joomla ed è impiegato in un sito di news a
carattere giornalistico-scientifico. La necessità della redazione era quella di poter inviare per e-mail ad altre testate giornalistiche gli articoli che pubblicano sul loro sito, non il link all'articolo ma tutto il testo.
Quindi, il titolo dell'articolo viene inserito come Oggetto della Mail, mentre il testo dell'articolo viene prima
codificato base64 e poi inserito nel $mailer come Body della mail.
Una nuova tabella creata bel DB provvede a conservare: id spedizione, id articolo, titolo, utente che invia, data di invio e destinatario. L'unica pecca a mio avviso è che ho dovuto modificare il file del CORE (lo so, non è politicamente corretto) admin.content.html.php per poter inserire una nuova colonna all'estrema destra della visualizzazione Gestione articoli. In questa nuova colonna appare un pulsantino con icona Mail per poter avviare la procedura di spedizione.
Grazie a tutti