Back to top

Autore Topic: Articolo scritto da utenti: inserire photogallery senza codice. JOOMLA 2.5  (Letto 1651 volte)

Offline eletomm

• Nuovo arrivato
  • *
  • se vuoi avere zero pensieri...
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo se è già presente nel forum questo argomento, ma da una mia ricerca non ho trovato niente.....Vorrei sapere se esiste un modo per inserire una photogallery in un articolo in un modo estremamente semplice. Mi spiego meglio. Gli utenti-clienti di un sito che ho costruito diciamo che "trovano difficile" inserire negli articoli che scrivono la stringa che permette la visualizzazione della gallery. Esiste un plugin per poter inserire una photogallery in un articolo direttamente premendo un pulsante e facendo l'upload delle foto?. Grazie a tutti.

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Puoi usare form2content. E' una extension abbastanza flessibile che permette di costruire dei form di inserimento contenuti per facilitare il lavoro di inserimento degli utenti (anche in frontend). Permette anche l'upload di foto.

Se usi bene il sistema dei template di f2c puoi far inserire una foto dentro al codice, senza che l'utente sappia minimamente come funziona la visualizzazione della gallery.

Ovviamente f2c ha dei limiti, funziona meglio con le gallery aperte in pagina ed è da vedere se è compatibile o meno con altre extension come quelle per produrre le lightbox.

Tanto per farti un esempio, guardati http://www.arnicatorino.it/progetti/allestimenti-museali.html: tutti i contenuti dei progetti (foto di preview, gallery, testi, responsabili progetto ecc) sono inseriti dall'utente redazione con un form f2c, senza che l'utente inserisca codice nell'articolo.

Prova a cercare gestori gallery (se ne hai bisogno), che supportino lo standard di upload file di f2c, che credo sia una soluzione piuttosto buona.
« Ultima modifica: 21 Mag 2012, 15:37:20 da Parossismo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Con phocagallery hai il pluginbutton che aggiunto nell'editor ti evita di digitare il codice.

Offline eletomm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti delle risposte! Una cosa riguardo phocagallery: sto costruendo un sito multilingue, senza utilizzo di joomfish, ma solo con la gestione lingua di joomla 2.5.
Come posso fare per inserire categorie  di gallery per ogni lingua (cioè il titolo deve essere diverso a seconda della lingua), ma senza dover caricare le stesse immagini duplicate per ogni lingua?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Hai già aperto un post per la seconda domanda, per non creare confusione di risposte ti chiedo di seguire lì i suggerimenti, grazie.

Offline eletomm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sì è vero, ho proseguito un post di un altro utente che ha lo stesso problema...va beh ok...aspetto risposte lì!
Grazie mille per la risposta .
In effetti phocagallery mi sembra una soluzione abbastanza semplice da poter proporre..vedrò le reazioni dei clienti e vi farò sapere 8) !!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Se ti sei agganciata ad un altro post forse è meglio aprirne uno tutto tuo, non è mai una buona abitudine attaccarsi ad un post anche se simile.   :)

Web Design Bolzano Kreatif