Back to top

Autore Topic: Attivazione utenti non avvisa l'amministratore  (Letto 2114 volte)

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Attivazione utenti non avvisa l'amministratore
« il: 03 Giu 2012, 08:08:28 »
Salve,
per un mio maggior controllo ho deciso di attivare l'avviso dell'amministratore quando c'è un nuovo utente registrato.
Ho joomla 2.5.4
Da gestione utenti sono andato su opzioni ed ho messo "sì" su "Mail di notifica agli amministratori".
Però ho riscontarto il seguente problema:
se l' "attivazione nuovi utenti" è su "amministratore" tutto funzione bene (l'amministratore viene avvisato).
se l' "attivazione nuovi utenti" è su "via email" non viene inviata nessuna notifica all'amministratore.
Preciso che per l'utente tutto funziona bene, cioè riceve l'email per confermare l'account, clicca sul link e il suo account si attiva.
Solo che di tutto questo l'amministratore non riceve alcun avviso.
C'è una soluzione al problema?
Grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:Attivazione utenti non avvisa l'amministratore
« Risposta #1 il: 03 Giu 2012, 08:20:01 »
hai due mail diverse per il sito e per l'admin?

M.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2012, 08:28:11 »
L'email che è in configurazione del sito e quella dell'amministratore superuser sono le stesse. Ho appena controllato.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Giu 2012, 10:08:16 »
prova a cambiarne una (se puoi... nn ricordo) ...cmq entrambe devono/dovrebbero appartenere al dominio

M.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2012, 12:20:34 »
L'e-mail utilizzata per entrambi è quella pricipale del dominio.
Adesso ho provato a sostituire quella del Super User amministratore con un'altra estranea al dominio.
Purtroppo rimane il problema.
Però, ti ripeto, che se attivo la funzione che l'amministratore deve dare l'ok alllora funziona.
Oserei quasi pensare ad microscopico bug ....
A te funziona?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Giu 2012, 13:28:35 »
Adesso ho provato a sostituire quella del Super User amministratore con un'altra estranea al dominio.
------------------------------------------------------------------------
non era quello che avevo detto ... se la mail non appartiene al dominio quasi sicuramente non funziona

Però, ti ripeto, che se attivo la funzione che l'amministratore deve dare l'ok alllora funziona.
-------------------------------------------------------------------------------------------
ma sei sicuro che senza quell'attivazione sia prevista la mail?

M.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2012, 15:26:07 »
Ho avuto il dubbio di aver capito male ma provare non è costato nulla. Nel dominio ho solo una mail, ed è per questo che sono le stesse. Ma non pensi che se la notifica arriva in un modo dovrebbe arrivare anche nell'altro?
Ho anche pensato che se non c'è un bug c'è una traduzione errata. Oppure ancora una volta ho capito male io.
Ti mando lo screenshot così mi dici tu ... grazie per la pazienza!!!

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Giu 2012, 15:34:12 »
'via_mail'  credo significhi che si attiva automaticamente  con un link di attivazione per mail
così come impostato la notifica dovrebbe avvenire all'admin...
Guarda se puoi influre su qs cosa anche da altri pannelli... a memoria nn ricordo mai nulla :)

il discorso della doppia mail è una scemenza probabilmente ma non vorrei che una mail inviata da pippo@pluto a pippo@pluto (se stesso) venisse bloccata

M.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Giu 2012, 15:52:31 »
Allora,
su "Attivazione nuovi utenti" si può scegliere: nessuno, via email e amministratore. Qui funziona tutto. Ho inserito "via email" e in questo modo il nuovo utente che si sta registrando riceve una email dove lui stesso clicca su un link e si attiva il proprio account.
Sul fumetto di "Mail di notifica agli amministratori" io interpreto che, se seleziono "Sì", gli amministratori ricevono una email qualora nel campo "Attivazione nuovi utenti" sia stato selezionato "nessuno" oppure "via email".
Sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif