Back to top

Autore Topic: disabilitare salva immagine  (Letto 4085 volte)

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
disabilitare salva immagine
« il: 19 Mag 2012, 03:10:56 »
Un saluto :)

per disabilitare "salva immagine con nome" nel tasto dx del mouse  come semplice dissuasore con l'indicazione del copyright o altro avviso ho aggiunto del codice nel'index.php (preso qui http://www.fotografi.org/digitali/no_destro.htm     , associazione profess. di fotografi).

il problema è che, in firefox, nella finestra di dialogo (vedi immag. alleg.) oltre all'indicazione del copyright o all'avviso di non copiare, esce una casella spuntando la quale compare bello bello un lungo menu con anche l'opzione salva immagine che era proprio quella da bloccare!

Qualcuno sa come impedire che escano il menu o la casella?

GRAZIE (buona domenica)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 22 Mag 2012, 16:44:49 da Aldo56 »

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:disabilitare salva immagine
« Risposta #1 il: 22 Mag 2012, 16:08:25 »
ciao
Aldo56se posso darti un consiglio sull'argomento, che tocchi in generale la questione ....ogni tuo tentativo di bloccare il furto di immagini dal web sarà vano !
perchè sono tutti aggirabili l'unica cosa che puoi fare è inserire un digimark in modo da dissuadere dal comportamento.
in questo modo otterrai anche un ritorno pubblicitaro nel caso l'immagine venga rimessa in circolazione da terzi.
ciao

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2012, 16:42:26 »
sì, patrizia, infatti come dici tu è noto che tutti i mezzi di protezione sono, con vario grado di difficoltà, aggirabili.
semplicemente vorrei che il messaggio di avviso copyright rimanesse sempre attivo sul salvataggio tasto dx, invece adesso, con firefox, dopo la prima comparsa, lo si può disabilitare spuntando la casellina (vedi immagine) in modo che chi copia immagini protette sappia di farlo contro la legge e la volontà dell'autore. è un dissuasore, un motivo legale in più tra i tanti per non dire "non sapevo" in caso di uso illegittimo.
ciao
« Ultima modifica: 22 Mag 2012, 16:44:26 da Aldo56 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2012, 16:45:42 »
Strano a me compare normale come puoi vedere:

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2012, 18:04:03 »
mi esce, cliccando almeno due volte col tasto dx sull'imm.. una sola volta è corretto.

ho provato con altri script simili, ma più recenti e succede lo stesso.
« Ultima modifica: 22 Mag 2012, 18:19:13 da Aldo56 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2012, 18:21:44 »
Dipende dalle impostazioni del tuo browser, che chiede conferma per aprire successivi popup o meno, qualsiasi script inserisci avrai sempre quel messaggio.

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mag 2012, 22:14:01 »
non so niente di programazione, ma leggendo lo script linkato sopra, ho visto il riferimento a IE in una riga. infatti se apro in explorer salva imm. con tasto dx, è correttamente sempre disabilitato, a differenza di firefox che mi dà il problema.
probabilmente è necessario un riferim. nel codice per ogni browser. infatti ho visto altri script simili per firefox o netscape (versioni datate). il punto sarebbe trovare uno script con inclusi i riferimenti nel codice a tutti i principali browser in uso (o qualcuno che sappia metterli!). provo a cercare in rete

Web Design Bolzano Kreatif