Back to top

Autore Topic: proposta per iscrizione nuovi utenti  (Letto 5126 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
proposta per iscrizione nuovi utenti
« il: 08 Giu 2012, 18:25:02 »
Visto la mole enome di post senza nessuna risposta e con titoli non adatti, vorrei proporre un metodo per avere un minimo di ordine e  in qualche modo "indottrinare" i nuovi iscritti che sempre più spesso pensano di iscriversi ed ordinare come si fa al bar.

Sarebbe buono che ogni nuovo utente appena iscritto leggesse quelle 3/4 regolette relative alla netiquette  prima di postare, magari obbligandolo a rispondere ad un mini questionario, chi risponde correttamente è ammesso a postare la prima domanda.......

Con questo metodo forse si constriggerebbe a leggere un minimo di regolamento e forse ad avere domande e titoli coerenti.

......poi magari ci vorrebbe un idea per quelli che hanno al loro attivo 5/600 post e continuano a mettere help o problema nel titolo.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

vamba

• Visitatore
Re:proposta per iscrizione nuovi utenti
« Risposta #1 il: 08 Giu 2012, 18:56:34 »
L'idea è ottima e condivisibile ... però... in pratica è come il problema del
"Come si toglie il Benvenuto nella home page?"

I nuovi utenti che incontrano quel problema chiedono ... e lo stesso lo fanno quado inseriscono titoli del tipo

Aiuto.... Annego... Urgente... Mi brucia casa.... Ho visto un ufo ecc ecc ...
In questi anni le abbiamo provate tutte e l'unico sistema sarebbe OBBLIGARE (e questo non ci piace davvero) gli utenti a leggere il regolamento.

Quando un utente entra per la prima volta nel nostro forum è un po' come se entrasse in casa nostra per la prima volta e quindi prima di prendersi delle libertà potrebbe almeno cercare di capire come comportarsi magari dedicando 2 minuti per leggere il nostro scarno regolamento (le regole sono realmente pochissime) ...
quindi ... non un obbligo ma un piccolo senso di educazione civica non guasterebbe.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2012, 19:18:45 »
Non piace nemmeno a me l'obbligo, ma servirebbe per dare una direzione e per avere meno post senza risposta.

Questo forum è uno dei pochi che ha poche ma fondamentali regole, è questo mi piace. Non mi piace vedere discussioni interessanti a cui non è data un risposta perchè chi l'ha posta non ha capito che "help" non è una domanda.

Poi magari per le solite domande potremmo fare una pagina FAQ dove mettere davvero solo le domande più frequenti, avendo come risposta una sintetica risposta con il link alla pagina wiki.

Nei forum di lingua inglese e tedesca, ma anche in quelli di lingua Francese, le persone sanno come porre una domanda e sanno come cercare le risposte, questo lo vedo tutti i giorni spulciando per risolvere i miei problemi.......avessi mai visto 1 solo maleducato come quelli che capitano qui.

Ora scusa la battuta, ma forse queste persone, ho sono bimbiminkia, o sono maleducati, oppure non sanno veramente come funziona......mi piace pensare che non SAPPIANO come FUNZIONA!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giu 2012, 19:05:41 »
quindi ... non un obbligo ma un piccolo senso di educazione civica non guasterebbe.

l'educazione civica non si insegna certo con un regolamento su un forum secondo me. In tutti gli altri forum di joomla (e non solo) il funzionamento è lo stesso, sono le persone ad essere diverse.

Personalmente trovo assurda la presenza di un regolamento (mi fa sempre ridere come cosa  ;D ) ma purtroppo fa più ridere, o piangere, la presenza di persone che non sanno nemmeno stare in un forum virtuale.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giu 2012, 21:01:22 »
é l'animo umano caro! Se non ci fossero regole ognuno porterebbe acqua al proprio mulino fregandosene del prossimo......l'antitesi del forum.

Ma forse tu che hai il simbolo dei bucanieri come avatar, queste cose, non le capisci. ;)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giu 2012, 21:28:49 »
Ma no, le capisco benissimo non ti preoccupare...sia dell'animo umano sia di cos'è un forum. Non intendevo discutere sulla presenza o obbligo di leggere regolamenti, era solo per chiarire che anni e anni di mancanza di educazione civica non si colmano con un obbligo a leggere il regolamento, non trovi?

Poi che personalmente mi faccian sorridere certe cose è un altro discorso ma purtroppo mi piace sempre guardare da una prospettiva diversa le cose. Io con il simbolo dei bucanieri come avatar penso di non aver mai violato il regolamento o avuto comportamenti irrispetosi, no? Quindi, pirata o no, le capisco ma ho visioni differenti forse...

La mia idea è di inserire uno spazio nel form di inserimento nuova discussione, uno spazio un po' visibile..anche un solo link alle regole del forum.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2012, 22:06:40 »
Ricordatevi che più regole ci saranno e più utenti che non le rispettano ci ritroveremo, più saranno restrittive e più saranno violate. Finiremmo per impiegare più della metà delle discussioni solo a riguardo del rispetto o meno. Meglio affidarsi al solo buonsenso e ignorare certi personaggi che sembra vengono nel forum solo per imporre le loro regole.  Ignorare penso sia il solo modo per combatterli, tanto questi non portano nulla di buono nel forum. Quindi meno regole e più buonsenso ed educazione, il pattume più lo si spazza e più si diffonde, più vengono ignorati e meno ne vedremo in giro.
« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 22:08:15 da tomtomeight »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Giu 2012, 23:19:56 »
io integrerei moodle

un bel corso in pillole SCORM

test finale e se positivo ti viene data la pw :):)

Anche quando posti devi dimostrare di avere la versione aggiornata di core e componenti altrimenti ban fino ad aggiornamento

Sarebbe bello eh? ... e chi si iscrive?

E' lo stesso che accade in tutte le community però ci sono diversi comportamenti di reazione.

Su molti forum se la domanda ha risposta facilmente reperibile manco ti rispondono, quà... un link non lo si nega a nessuno
su altri ti insultano pure :)

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Giu 2012, 14:25:35 »
Ignorare la richiesta potrebbe anche essere una soluzione, poi arriva lo smanettone della situazione e comincia a dare i peggiori consigli su come risolvere....così ci ritroviamo il forum pieno di inesattezze.

La verità è che manca l'educazione al forum, inoltre la maggior parte di forum italiani parla di "come pettinare le bambole", "smacchiare i dalmata" , "asciugare gli scogli", "di quanto sono bravi e fichi i Tokio Hotel".......insomma di argomenti di un "certo peso e rilevanza".
Se in questi forum ci fate una capatina, vedrete come è permesso fare di tutto di più, l'unica cosa che vi imporranno è la presentazione:

"Ciao sono ciccio96, e mi sono iscritto al forum perchè sono un appassionato di spongebob e carte pokemon...."

Così quando approdano in forum come questo, viene facile scrivere "il forum è condivisione e tu  invece di aiutarmi mi dai un cavolo di link. Bravo ti stai comportando davvero bene, complimenti!".

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Giu 2012, 15:02:57 »
Per ignorare mi riferivo ai comportamenti non alle richieste. Ignorarli senza creare flame, cioè non conosci una regola, te la faccio conoscere e ti invito a rispettarla, non la rispetti e polemizzi, ti ignoro, e se prosegui ti chiudo o cancello il post. Stop fine della discussione.

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Giu 2012, 15:33:53 »
al momento di inserire un post un bel warning     Hai usato la funzione cerca del forum?   o simile ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Web Design Bolzano Kreatif