Back to top

Autore Topic: Sfondo problema  (Letto 2495 volte)

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sfondo problema
« il: 22 Feb 2007, 16:55:02 »
Buongiorno a tutti spero che il mio italiono ci fa capire (sono francese)... Ha un problema con il css, non riesco a metterai come sotto sfondo a miei articoli un imagine comme il jpg allegato ho provato un puo di tuto esempio:

body{
   background-image:url(../picts/bg-gris.gif);
   background-repeat:no-repeat;
   background-attachment:fixed;
   background-position:bottom;
}

opure

http://forum.joomla.it/index.php?topic=6142.0

volio solo che quando vedo un articolo ce questa donna (jpg) in sotto sfondo.

Spero che mi avete capito.
Ciao

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Sfondo problema
« Risposta #1 il: 22 Feb 2007, 18:10:15 »
ciao, il problema è già stato affrontato + volte nel forum, se modifichi quella parte del css vai a modificare lo sfondo del sito (credo) e non quello dei contenuti o articoli, devi creare una classe personalizzata per gli articoli che andrai ad inserire nelle opzioni degli articoli stessi ogni volta che li inserisci (facendo così puoi inserire immagini diverse creando classi diverse) oppure modifichi il css permanentemente così avrai sempre la stessa immagine senza + toccare nulla. cerca nel forum per avere maggiori dettagli

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2007, 22:01:36 »
si esato e questo que voglio fare ma come??? ??? ???

ho gia meso un post su questo forum potrai verdere delle photo.

http://forum.joomlafacile.com/showthread.php?t=27174&page=2

verdrai nel ultima jpg 3

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2007, 22:08:20 »
mi sa che nel forum francese vi capite meno che in questo,
chiariamo subito una cosa anche se l'ho capita ma vorrei una tua conferma, devi mettere un'immagine come sfondo nel sito o nei contenuti

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2007, 22:15:07 »
avrai voluto metterlo nei contenuti (ho articoli) puoi guardare la prima imagine de forum francese.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2007, 23:09:10 »
dovrebbe funzionare, hai 2 opzioni, la prima fai una modifica permanente al ccs in questo modo qualsiasi contenuto crei avrà quell'immagine di sfondo, con la seconda crei una classe personalizzata nel css che specifichi ogni volta che crei un contenuto, quindi alcuni contenuti potranno avere quell'immagine di sfondo altri no o altre immagini:

prima soluzione cerca nel css del template questo:

table.contentpaneopen {
   text-align: left;
   width: 99%;
   padding-right: 3px;
   margin: 0px;
   border-collapse: collapse;
        background: url(/images/stories/prova.jpg) repeat;

}

è solo un esempio nel tuo table.contentpaneopen  ci saranno altri valori, tu devi solo inserire l'ultima riga background..... nell'esempio che ti ho fatto l'immagine si chiama prova.jpg ed è contenuta nella cartella stories dentro images, ma puoi anche cambiare il percorso.

Se vuoi invece creare una classe personalizzata devi inserire questo sempre nel css:

table.contentpaneopenpippo {
            background: url(/images/stories/prova.jpg) repeat;
}

al posto di pippo puoi mettere un nome qualsiasi, potresti mettere il nome dell'immagine per identificarla. Per vedere lo sfondo devi una volta creato il contenuto andare nei parametri ed inserire nelle class css personalizzate il nome pippo (o altro da te scelto)
naturalmente puoi creare una classe personalizzata per tutte le immagini che vuoi.

naturalmente ci sono delle opzioni tipo allineamento punto d'inserimento ecc, ti invito a consultare questo link per saperne di +

http://css.html.it/guide/lezione/30/gestione-dello-sfondo/

spero di essere stato chiara
« Ultima modifica: 23 Feb 2007, 00:03:37 da maria.p »

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2007, 10:30:03 »
esato perfeto ;D ;D

Ci siamo cuasi ma e posibile che l'imagine ci agusta da solo mi spiego
ce prendo l'imagine di dimensione 400px 548 px e l'inserisco in un articole di due ligne vedo solo i capelli ma invece quando ho un articolo di tandi ligne l'imagine non va fino a giu esiste c'e un commando per fare che l'imagine si agusto da solo.

PS : sei stata chiarisima
Grazie

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2007, 12:49:10 »
in effetti con questo metodo l'immagine di sfondo si adatta al contenuto nel senso che se è 2 righe e l'immagine è molto grande si vedrà solo la porzione sotto le 2 righe. sinceramente non so se esiste una soluzione con questo codice, potrei dirti come faccio io in alcuni casi.
creo all'interno di un contenuto una tabella larga quanto il contenuto e alta quanto voglio io, metto l'immagine come sfondo della tabella e non del contenuto e poi ci scrivo sopra, così funziona ti visualizza tutta l'immagine anche se scrivi un carattere ma devi inserire il codice della tabella ogni volta, poi non so se esiste un altro sistema.

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2007, 13:26:47 »
Ok..
Ho provato la tua solutionne ma nella gestion del articolo vedo bene l'imagine in sfondo ma quando vado in IE no lo vedo?? Come mai??

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2007, 13:34:59 »
 ;D ;D
OK la tua solutione mi piace tanto.

Penzo che per la gestion degli articoli andra bene.

Ti ringrazio tanto per il tu aiuto e anche alla comuntita di JOOMLA ITALIA  :D ;)

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2007, 13:42:55 »
infatti perchè dovresti vedere l'immagine nel browser.
mi dispiace solo non avertene parlato prima perchè pensavo che si potesse risolvere con il css ma sinceramente non so come si faccia per l'immagine estesa

Offline enzopeer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2007, 13:43:54 »
si la vedo bene ora..
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif