Puoi dargli una guida, puoi fargli training (che tra l'altro rappresenta per me un costo in quanto devo recarmi presso il cliente ed investire almeno una giornata o due piene per spiegargli i rudimenti)
Questo lo dovresti preventivare nel costo della realizzazione del sito ed includerlo nel contratto.
ma se non c'è apertura mentale da parte del cliente e voglia di imparare, non ci sarà nulla da fare.
Qui entra in gioco la tua imprenditorialità. Se il cliente non riesce proprio a gestirsi il sito, gli proponi un contratto di gestione del sito. Puoi fare un contratto a ore di lavoro (per esempio tot ore prepagate), oppure a inserimento materiale (per esempio due aggiornamenti la settimana, con contratto annuale, semestrale o mensile).
Questo però stà a te deciderlo in base alle necessità del cliente.
Nel mio caso quando si tratta di aggiornamenti saltuari, faccio acquistare al cliente un pacchetto ore, dove il cliente può scegliere tra 10, 25, 50 ore. In questo modo hai le tue ore lavoro già pagate, mentre il cliente ha la tranquillità di poter chiedere degli aggiornamenti senza stare li a approvare ogni volta un preventivo.
ti saluto
Fabio