Back to top

Autore Topic: Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4  (Letto 2964 volte)

Offline claudio65

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 752
  • Sesso: Maschio
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Dopo aver scaricato il pacchetto d'aggiornamento di Joomla da 2.5.0 a 2.5.4 presso http://www.joomla.it/download/joomla-2/489-aggiornamento-da-joomla-2-5-0-a-joomla-2-5.html ho provveduto via FTP a sovrascrivere, come di solito faccio per gli aggiornamenti, i file risultanti, nella DIR public_html del mio sito che precedentemente era con la versione Joomla 2.5.1.
Pur avendo componenti come K2 ed altri piuttosto incasinati che non cito in quanto commerciali, sembra funzionare tutto, ma per la serie se tutto funziona è troppa grazia, ho notato che è scomparsa la bandiera Italiana dal modulo selezione lingue. Precedentemente avevo quella italiana e quella inglese, dopo l'aggiornamento mi ritrovo solo la flag dell' union jack. Andando da back in gestione lingue --> contenuti,
mi appare questa dichiarazione di errore:
500 - Si è verificato un errore
 
Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc LIMIT 0, 100 Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jq637_languages` AS a LEFT JOIN jq637_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jq637_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc

 Successivamente ho provato a fare l'aggiornamento come viene descritto nella pagina del link che riporto ma il risultato è il seguente :
 

JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella
Attenzione: fallito spostamento del file!

 
http://www.joomla.it/notizie/5501-nuova-versione-joomla-254-localizzata-in-italiano.html
 
Avendo fatto ormai l'alba e maturando l'idea che l'installazione da back non funziona per una questione di proprietà/gruppo  sui  files e cartelle, ho eseguito l'aggiornamento su di un altro sito che non aveva tali problemi di proprietà files ma con imenso sconcerto ho dovuto constatare, che pur esendo l'aggiornameto terminato in modo regolare, esso provoca sempre e comungue il problema della scomparsa della flag italia dal modulo di selezione lingue.
 
Qualche d'uno sa dirmi cosa caspiterina può essere.  Grazie
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 07:14:48 da claudio65 »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4
« Risposta #1 il: 08 Mag 2012, 07:18:04 »
ciao claudio65,
non puoi effettuare l'aggiornamento sovrascrivendo i file via FTP, non è il metodo corretto. Non hai aggiornato il database in quel modo.
Se installando l'aggiornamento come una qualsiasi estensione ricevi quell'errore forse c'è un problema con la configurazione del tuo server. Prova a contattare l'assistenza.

In Gestione estensioni vai su "Database" e verifica che la struttura delle tabelle sia allineata. Poi sempre in Gestione estensioni vai su "Esplora" e verifica che tutte le nuove caratteristiche di Joomla 2.5.4 siano installate correttamente.

Offline claudio65

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 752
  • Sesso: Maschio
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4
« Risposta #2 il: 08 Mag 2012, 14:15:32 »
 Ciao Alexred,
grazie  per la pronta risposta,
Sì,  hai perfettamente ragione in riguardo al'inadeguatezza del caricamento degli aggiornamenti via FTP infatti (il post da me aperto è stato aggiornato più volte durante la notte) dopo aver scritto la prima parte del post ho rintracciato la pagina web di istruzione all'aggiornamento e a seguito della sua lettura mi sono detto: "testina, prima di aprire un post potresti anche leggere la letteratura in merito!! Qualche  d'uno è stato così gentile da mettere a disposizione della comunity la risposta ai tuoi quesiti quindi .."  :)
 
Per quanto riguarda l'errore d'installazione dell'aggiornamento dal back, concordo nel attribuire il problema di proprietà dei file e cartelle. Infatti il dominio dove riscontro tale errore è un ambiente test che ho creato in un  server condiviso e nel quale ho copiato via FTP il backup del sito A. Nonostante il server condiviso in questione monti suPHP sospetto problemi relativi alla proprietà delle cartelle e dei file che in seguito andrò a verificare.
il sito A di produzione è posto su diverso dominio ma stesso server, in esso il caricamento da back dell'aggiornamento ha esito positivo, la struttura delle tabelle risulta essere allineata , in Gestione estensioni --> Esplora risulta essere tutto regolare, ma ciò nonostante La flag Italiana scompare dal modulo selezione lingue. Contrariamente a prima in Gestione lingua --> Contenuti  non ho più la dichiarazione di errore, ma questo penso sia dovuto al fatto che, prima, facendo l'aggiornamento via FTP (a muzzo) non aggiornavo il DB e quindi ecco che spuntava tale errore.
Da quando sono orfano di Joomfish il mio rapporto con i multilingua è decisamente conflittuale, a questo punto sospetto che possa essere qualche mio errore nella strutturazione del multilingua anche se non capisco il motivo del perfetto funzionamento con 2.5.1 e invece  l'attuale anomalia.
 

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4
« Risposta #3 il: 08 Mag 2012, 14:30:51 »
ok, felice di sapere che l'aggiornamento ora ha funzionato.

Per il multilingua non saprei come aiutarti, ti consiglio di leggerti questa guida: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua
e ripetere i vari passaggi per vedere se con l'aggiornamento è cambiato qualcosa nella gestione del multilingua di Joomla.

Offline claudio65

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 752
  • Sesso: Maschio
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4
« Risposta #4 il: 08 Mag 2012, 14:43:24 »
 Rileggerò per l'ennesima volta la pagina indicatami, può darsi che a furia di rileggerla riesca a fare amicizia con la gestione lingue in 2.5. Rimane sempre il fatto che se la struttura multilingua da me costruita, funzionava  perfettamente con 2.5.1 a rigor di logica dovrebbe funzionare nello stesso modo con 2.5.4.
Spero di poter scrivere su questo post  un bel RISOLTO e ovviamente come, a breve.
Ciao
 

Offline claudio65

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 752
  • Sesso: Maschio
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema lingue aggiornamento da Jommla 2.5.1 a 2.5.4
« Risposta #5 il: 26 Mag 2012, 02:23:01 »
Leggi bene, leggi attentamente, me lo diceva sempre la mia mamma!! :)

Rileggendo punto punto http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua ho notato che avevo parzialmente ignorato quanto segue:

Creazione delle pagine predefinite
Cosi' come per un sito monolingua e' indispensabile definire una pagina predefinita (chiamata anche home), nel caso di multilingua, e' necessario definire una home page per ogni lingua.
A complicare la situazione, c'e' pero' un vincolo che impedisce l'esistenza di piu' di una pagina predefinita per ogni menu, e l'obbligo di mantenere anche una ulteriore pagina con attributo "predefinita per tutte le lingue": una specie di home page globale. Risulta necessario quindi avere un numero di menu pari al numero delle lingue piu' uno.


Per qualche motivo che ignoro Joomla 2.5.1 mi perdonava la dimenticanza, mentre 2.5.4 no.
« Ultima modifica: 26 Mag 2012, 02:27:17 da claudio65 »

 



Web Design Bolzano Kreatif