Ciao a tutto il forum.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a prendere una decisione.
Uso joomla con soddisfazione da diverso tempo, ma non sò una mazza in fatto di programmazione ( con la grafica me la cavo un pò meglio).
Cio nonostante sono sempre riuscito a barcamenarmi fra moduli, componenti,css, php e template, e questo grazie al grande lavoro che è stato fatto su questo bellissimo cms.
Quello che per mè è sempre stato ostico e lavorare sul template per piegarlo alla mia volontà.
Ho usato sia template commerciali che semplici template free.
Ho provato applicativi tipo xxxxx che generano template, ma mi il risultato è povero e sporco.
Non voglio esimermi dal dover conoscere qualcosa su html e css ma non vorrei fare tutto a mano.
Ora vorrei prendere possesso dell'argomento lavorando su miei template (creati interamente da me) e ho scoperto questa cosa che sono i framework per joomla (vedi
gantry).
Da quello che ho intuito sono template con funzioni speciali che mi possono aiutare per la personalizzazione grafica, partendo da una buona base, senza dovermi preoccupare "troppo" della codifica delle varie pagine/file e facilitandomi il lavoro sui css.
In pratica, lavorando sulle variabili del framework dovrei ottenere uno scheletro per il mio nuovo template !?
Partendo dal presupposto che le modifiche grafiche non rappresenta più un problema, le mie domande sono ?
- E' giusto quello che ho intuito ?
- Esistono tutorial ?
- Il framework è' una buona strada o è comunque molto complicato ?
- Siccome è complicato mi conviene studiarmi a fondo css, php, html, e compagnia cantante ?
Grazie e buon web a tutti !!!
Edit: Vietato aggirare la moderazione automatica!