Back to top

Autore Topic: Joomla e framework  (Letto 7763 volte)

Offline picciobyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e framework
« il: 02 Feb 2012, 21:47:50 »
Ciao a tutto il forum.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a prendere una decisione.
Uso joomla con soddisfazione da diverso tempo, ma non sò una mazza in fatto di programmazione ( con la grafica me la cavo un pò meglio).
Cio nonostante sono sempre riuscito a barcamenarmi fra moduli, componenti,css, php e template, e questo grazie al grande lavoro che è stato fatto su questo bellissimo cms.
Quello che per mè è sempre stato ostico e lavorare sul template per piegarlo alla mia volontà. :o
Ho usato sia template commerciali che semplici template free.
Ho provato applicativi tipo xxxxx che generano template, ma mi il risultato è povero e sporco.
Non voglio esimermi dal dover conoscere qualcosa su html e css ma non vorrei fare tutto a mano.
 Ora vorrei prendere possesso dell'argomento lavorando su miei template (creati interamente da me) e ho scoperto questa cosa che sono i framework per joomla (vedi gantry).
Da quello che ho intuito sono template con funzioni speciali che mi possono aiutare per la personalizzazione grafica, partendo da una buona base, senza dovermi preoccupare "troppo" della codifica delle varie pagine/file e facilitandomi il lavoro sui css.
In pratica, lavorando sulle variabili del framework dovrei ottenere uno scheletro per il mio nuovo template !? 
Partendo dal presupposto che le modifiche grafiche non rappresenta più un problema, le mie domande sono ?
  • E' giusto quello che ho intuito ?
  • Esistono tutorial ?
  • Il framework è' una buona strada o è comunque molto complicato ?
  • Siccome è complicato mi conviene studiarmi a fondo css, php, html,  e compagnia cantante ?
Grazie e buon web a tutti !!!

Edit: Vietato aggirare la moderazione automatica!
« Ultima modifica: 17 Feb 2012, 18:56:10 da tomtomeight »
Visto da vicino, nessuno è normale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla e framework
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 00:49:14 »
Si è giusto quello che dici. Questi framework hanno il vantaggio di gestire le posizioni in quantità e flessibilità, di essere completamente personalizzabili dal punto di vista grafico ed inoltre spesso integrano il template per gli smartphone, inoltre hanno un sistema di caching proprio ed un ottimizzazione del codice css/html/js, che una volta attivato fa navigare il sito veloce veloce.

Io personalmente uso JA T3 che include un sistema di theming all'interno del thema. Mi piace perchè fra i vari menù ha anche il megamenù dove posso inserire anche moduli (ma anche il gantry lo ha se non sbaglio), inoltre sul tubo ci sono un sacco di videotutorial, che se anche sono in inglese, ti fanno capire come fare determinate personalizzazioni.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline picciobyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2012, 12:13:24 »
Grazie per la risposta, mi rassicura in merito alla decisione di seguire la strada del framework per la creazione dei temi.
Ho molta strada da fare..
Devo dire che gantry mi piace molto ma ho trovato effettivamente meno tutorial rispetto a JA T3.
Tra le altre cose, proprio ieri ho scoperto un nuovo framework fresco-fresco e molto bello su jOOMLA 2.5.
Non so se posso postare il nome o il link poichè, anche se si tratta di un prodotto  free 100% GPL, è prodotto da un marchio che vende template.
Se qualcuno è interessato credo che sia lecito mandargli un msg in privato.!
Visto da vicino, nessuno è normale.

Offline daniazavy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Web designer per passione e lavoro!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2012, 15:15:42 »
Anche io sono interessata a trovare un framework che mi faccia sviluppare template più velocemente, anche perchè il prgramma che uso xxxxe spesso non fà a l caso mio e quindi devo poi rifare a mano, io ho dimestichezza molto buona di HTML ( anche 5 ) e CSS ( anche 3 ) e poca di php quindi qualcosa di più veloce sarebbe meglio!!!

Edit:Ma insomma se esiste una regola non è bello aggirarla, siete pregati di rispettare il regolamento grazie!

« Ultima modifica: 17 Feb 2012, 18:58:11 da tomtomeight »
Web designer per passione e lavoro!
http://www.squaladesign.eu

Offline nano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2012, 10:56:00 »
Ciao a tutti,
anche io, cercando un modo semplice per costruire un template, mi sono imbattuto nei 2 framework citati (Gantry e JA T3). Volevo sapere innanzitutto qual'è secondo voi il migliore e se avete avuto problemi con Joomla 2.5 (ora 2.5.2) !!
Infatti io mi sono scaricato Gantry (framework e template), li ho installati tutti e due, ho posto il template Gantry come quello di Default ma quando vado su "Gestione Template" --> Gantry invece di trovare tutti i parametri (colore, testo, etc . . .) come nel loro video tutorial, non ho niente anzi cliccando mi si apre l'anteprima (con tutte le posizioni) !!  :o
Ho provato con JA T3 ma anche in questo caso, nella parte dei parametri, non ho niente !!

Non capisco  :( !!
Aiuto!!   

[RISOLTO] le opzioni nel backend non vengono visualizzate se sono state abilitate in precedenza le anteprime dei template. In pratica, per risolvere, bisogna porre Estensioni --> Gestione Template --> Opzioni --> Anteprima posizioni modulo --> Disabilitato !!

p.s. ho risolto grazie al gruppo Google "Gantry Framework for Joomla Users".
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 12:56:59 da nano »

Offline enrdiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2012, 01:09:26 »
Ciao a tutti ,
da un paio di settimane sto provando in locale Ja t3 ora mi trovo davanti a questo problema:
ho già un sito fatto con joomla 2.5 www.libreriasanpaoloenna.it ma essendo il frutto di svariate prove non mi soddisfa come faccio a usare ja t3 per cambiarlo senza perdere dati?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2012, 11:22:52 »
Ciao a tutti ,
da un paio di settimane sto provando in locale Ja t3 ora mi trovo davanti a questo problema:
ho già un sito fatto con joomla 2.5 www.libreriasanpaoloenna.it ma essendo il frutto di svariate prove non mi soddisfa come faccio a usare ja t3 per cambiarlo senza perdere dati?
Il template può essere cambiato a piacere come un vestito, niente perderai eliminando il vecchio template e niente perderai utilizzandone uno nuovo.
« Ultima modifica: 28 Mag 2012, 20:57:01 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enrdiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2012, 20:34:21 »
Grazie per la risposta effettivamente ho risolto installando la versione template al posto della versione quickstart.

Web Design Bolzano Kreatif