si ma se fosse un tedesco a visitare il tuo sito? Se è un sito vietato "vietato ai tedeschi" il problema non si pone ma attenzione ad usarlo su un sito multilingua!
certo, hai ragione, ma il sito dove vorrei usare questo sistema è in italiano e dedicato esclusivamente ad un pubblico italiano.
Comunque, volevo sottolineare che il problema principale è e resta quello di proteggersi dai bot. C'è da prevedere che prima o poi essi riusciranno a "leggere" anche il captcha di google. E del resto, ho notato che l'utonto medio basso ha spesso difficoltà a capire le parole del captcha.
Per me, una buona soluzione potrebbe essere quella di poter inserire delle semplici domande e relative risposte nella lingua che usa il frontend del sito. Per intenderci:
<< Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi? >> Solo un demente potrebbe rispondere ad esempio...che so...Pezzato o Palomino!
Ho visto in giro una mod per simple machine forum che adotta questo tipo di approccio e devo dire che la sto usando con successo su un forum che gestisco. Registrazioni fasulle, praticamente azzerate!
I bot usano quasi esclusivamente l'inglese e comunque essendo le domande formulate da noi estemporaneamente, per i bot è assolutamente impossibile immagazzinarle tutte. Magari ci fosse qualcosa di simile da inserire nel form contatti di Joomla!