Back to top

Autore Topic: Sistema antispam fatto di domande?  (Letto 2287 volte)

Offline aloa121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sistema antispam fatto di domande?
« il: 11 Set 2012, 09:02:00 »
Salve a tutti,
qualcuno conosce un componente o un sistema che si integri nel form contatti di joomla 2.5 che permetta l'uso di domande e risposte come metodo antispam? Per spiegarmi meglio, vorrei qualcosa che mi permetta di inserire al posto della solita immagine con la parolina da copiare e riscrivere, una o più domande e relative risposte. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie.
FOTO RITOCCO
I VIAGGI NELLA STORIA

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sistema antispam fatto di domande?
« Risposta #1 il: 11 Set 2012, 09:06:54 »
Prova questo plugin: ECC+ - EasyCalcCheck Plus

Offline aloa121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2012, 09:13:51 »
Grazie mille per la risposta lampo! In effetti, leggendo le caratteristiche del plugin, è già un bel passo avanti nella direzione di quanto mi occorre. Soprattutto se si possono usare domande con piccoli problemi matematici espressi in lettere anzichè numeri, per esempio
-domanda: quattro per quattro?
-risposta: sedici
Credi che si possa fare? vedo che è supportato l'italiano e quindi ...lo spero..
FOTO RITOCCO
I VIAGGI NELLA STORIA

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2012, 10:15:53 »
si ma se fosse un tedesco a visitare il tuo sito? Se è un sito vietato "vietato ai tedeschi" il problema non si pone ma attenzione ad usarlo su un sito multilingua!

Offline aloa121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2012, 10:41:17 »
si ma se fosse un tedesco a visitare il tuo sito? Se è un sito vietato "vietato ai tedeschi" il problema non si pone ma attenzione ad usarlo su un sito multilingua!

:) certo, hai ragione, ma il sito dove vorrei usare questo sistema  è in italiano e dedicato esclusivamente ad un pubblico italiano.
Comunque, volevo sottolineare che il problema principale è e resta quello di proteggersi dai bot. C'è da prevedere che prima o poi essi riusciranno a "leggere" anche il captcha di google.  E del resto, ho notato che l'utonto medio basso ha spesso difficoltà a capire le parole del captcha.

Per me, una buona soluzione potrebbe essere quella di poter inserire delle semplici domande e relative risposte nella lingua che usa il frontend del sito. Per intenderci:
<< Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi? >>  Solo un demente potrebbe rispondere ad esempio...che so...Pezzato o Palomino!
Ho visto in giro una mod per simple machine forum che adotta questo tipo di approccio e devo dire che la sto usando con successo su un forum che gestisco. Registrazioni fasulle, praticamente azzerate!
I bot usano quasi esclusivamente l'inglese e comunque essendo le domande formulate da noi estemporaneamente, per i bot è assolutamente impossibile immagazzinarle tutte. Magari ci fosse qualcosa di simile da inserire nel form contatti di Joomla!
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 10:46:07 da aloa121 »
FOTO RITOCCO
I VIAGGI NELLA STORIA

Web Design Bolzano Kreatif