Back to top

Autore Topic: Non ricevo email di conferma ordine e registrazioni utenti  (Letto 10304 volte)

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho creato un sito ecommerce, la versione di  joomla  è 1.5.20 quella di virtuemart 1.1.5 stable, il sito è ospitato su aruba,  ho problemi con la ricezione delle email ,  non ricevo le seguenti  email: conferma registrazione utente, email  conferma ordine, informazioni prodotto,  però  avvolte succede (caso raro) che arriva qualche email di conferma ordine, ma per  il resto non è mai arrivato nulla, l’email dove dovrebbero arrivare queste comunicazioni è di libero.it . Neanche i clienti ricevono comunicazioni  ogni volta che eseguono un azione, nel negozio virtuemart  nella sezione “contatti” ho impostato la mia email quindi quella parte è a posto, non so più dove mettere le mani, se qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei molto grato, saluti.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non ricevo email di conferma ordine e registrazioni utenti
« Risposta #1 il: 26 Mag 2012, 07:47:56 »
ciao mymmo,

come già detto solo qualche centinaio di volte, nel pannello di controllo di joomla la posta SI DEVE configurare SMTP con relativi parametri corretti. phpmail andava bene 10 anni fà

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2012, 13:38:48 »
Ciao  jk4nik grazie per la risposta, ti assicuro prima aprire questa discussione ho fatto un moltissime ricerche ma non sono riuscito a trovare quello che facesse al caso mio, comunque ho seguito la procedura che mi hai indicato ma nulla da fare, di seguito i dati che ho inserito:
Mailer: Server SMTP
Mail da: miaemail@libero.it
Nome: nome del sito
Auth SMTP:  no
Sicurezza SMTP:  nessuno
Porta: 25
Utente SMTP: miaemail@libero.it
Password SMTP: la mia password
Host SMTP: mail.libero.it
Non so come muovermi..

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2012, 14:09:24 »
Devi usare un smtp valido. Tipo quello del tu hosting.
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2012, 14:21:25 »
Quindi se ho capito bene devo cambiare la mia email?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2012, 14:27:05 »
Smtp è una cosa email un altra. USA google e cerca Di capire cosa è smtp

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2012, 15:58:57 »
Mi se che non ne verrò a capo da questa situazione, ho provato a mettere come parametro SMTP quello del mio hosting, che in questo caso è aruba e non è cambiato nulla, l’unica cosa ho provato a cambiare il parametro Mailer ho impostato l’opzione Funzione php mail, adesso mi arrivavo le richieste di informazione dei prodotti.. :-[ [size=78%] [/size]

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2012, 07:57:56 »
cambiare parametri a caso non ti porterà ovviamente a nulla.

proprio phpmail è quello di default ed  è proprio quello che NON dovresti usare...

se cerchi nel forum, trovi decine di post che spiegano COME si configura la posta in joomla utilizzando i parametri smtp del tuo hosting oppure altri smtp e ovviamente che non siano limitati come libero o altri.

ciao
jk

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2012, 17:09:34 »
 Ciao a tutti, allora ho provato ad effettuare la configurazione con gmail, ma non c’è stato nulla da fare poi ho creato una mail info@domytech.it  sul mio hosting  ed il problema persiste  di conseguenza ho segnalato il problema all’assistenza e mi hanno risposto in questo modo:
[font=]Gentile cliente,
 abbiamo eseguito una installazione di Joomla 1.5.20 all'interno del dominio usando il database 5 che era vuoto:

[/font]http://www.domytech.it/testaruba/[font=]

Come indirizzo email di riferimento abbiamo inserito info@domytech.it.

Abbiamo poi registrato un nuovo utente e il messaggio di notifica a tale casella è giunto correttamente. [/font][font=]Ecco l'header:

[/font][font=]Return-Path: <info@domytech.it>
 Delivered-To: info@domytech.it
 Received: (qmail 32338 invoked by uid 89); 1 Jun 2012 15:45:47 -0000
 Received: from unknown (HELO mxcmd02.ad.aruba.it) (10.10.10.66) by mxavas2.ad.aruba.it with SMTP; 1 Jun 2012 15:45:47 -0000
 Received: from smtpsmart1.aruba.it ([62.149.158.100]) by mxcmd02.ad.aruba.it with bizsmtp id H3ln1j00l2AFLha013lnjN; Fri, 01 Jun 2012 17:45:47 +0200
 Received: (qmail 22850 invoked by uid 89); 1 Jun 2012 15:45:45 -0000
 Received: by simscan 1.2.0 ppid: 22807, pid: 22809, t: 1.6876s scanners: clamav: 0.88.4/m:40/d:1945 spam: 3.1.4
 X-Spam-Checker-Version: SpamAssassin 3.2.5 (2008-06-10) on smtpsmart1.fe.aruba.it
 X-Spam-Level: *
 X-Spam-Status: No, score=1.5 required=7.0 tests=BAYES_50,RDNS_NONE autolearn=disabled version=3.2.5
 Received: from unknown (HELO webxc25s02.ad.aruba.it) (62.149.143.42) by smtpsmart1.fe.aruba.it with SMTP; 1 Jun 2012 15:45:43 -0000
 Received: (qmail 26437 invoked by uid 18942561); 1 Jun 2012 15:45:44 -0000
 To: info@domytech.it
 Subject: Account Details for aruba at domytech
 Date: Fri, 1 Jun 2012 17:45:44 +0200
 From: domytech <info@domytech.it>
 Message-ID: <9010a4cb8303fafb2c8bbbc589e67bb1@[/font][font=]www.domytech.it[/font][font=]>
 X-Priority: 3
 X-Mailer: PHPMailer (phpmailer.sourceforge.net) [version 2.0.4]
 MIME-Version: 1.0
 Content-Transfer-Encoding: 8bit
 Content-Type: text/plain; charset="utf-8"
 X-Spam-Rating: mxavas2.ad.aruba.it 1.6.2 0/1000/N[/font][font=]

La problematica dipende quindi dalla installazione in radice di Joomla. [/font][font=]La invitiamo a comparare le due configurazioni.

I dati di accesso all'installazione da noi eseguita sono:

Rimaniamo a Sua disposizione.[/font]
[font=]A questo punto non so dove mettere le mani.. confido nel vostro aiuto[/font]

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2012, 07:54:35 »
con gmail devi attivare anche l'apposito plugin! lo hai fatto? ma perchè invece di andare a tentoni, non ti fai dare i parametri corretti dall'hosting? e leggi le loro faq che spiegano come fare?

quei parametri se li usi con un programma di posta in locale DEVONO funzionare, se NON funzionano in locale significa che sbagli TU qualcosa nel riportarli.

ricapitolando:

configuralo in locale in utluk, se non funziona apri un ticket e chiedigli COME si configura in locale, se invece funzia, configuralo alla stessa maniera nel sito...

ciao
jk

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Giu 2012, 08:59:09 »
buongiorno jk4nik, ho fatto come mi hai consigliato ho inserito i parametri del mio hosting, adesso al cliente arrivano entrambe le email, registrazione utente, e conferma ordine, nella mia casella info@miodominio.it arrivano solo quelle di conferma ordine, e non quelle di registrazione utente, (rispetto a prima va molto meglio) cosa mi suggerisci? ti ringrazio per la disponibilità...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2012, 09:12:33 »
cosa mi suggerisci?

di leggere e cercare di più nel forum e in google, è già tutto ampiamente spiegato.

spunta ricevi email sistema nell'utente, che dipende però dal tipo di registrazione utente,

comunque http://www.google.it/search?q=admin+email+notification+after+user+registration è una buona base di partenza e con la soluzione, ma la tua situazione del tipo di registrazione la sai solo TU e dunque la soluzione la adatti alla TUA situazione

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Giu 2012, 14:31:10 »
Non credere che sono il tipo che al primo problemino che incontro apro subito una discussione sul forum, ho cercato in lungo e in largo, però stranamente non sono riuscito a trovare quello che facesse al caso mio, cmq grazie alla tua disponibilità ho risolto, ho fatto come hai detto, sono andato in gestione utenti>Super Administrator ed ho spuntato l'opzione "ricevi mail di sistema" su si, adesso sembra tutto regolare. Però vorrei chiederti un altra coosa per cui non sono riuscito a trovare risposta su google e sul forum, ci sono alcuni prodotti nel mio negozio che quando clicchi sopra richiede obbligatoriamente il login tipo in questa pagina  http://www.domytech.it/vmchk/Custodie-samsung/Vedi-tutti-i-prodotti.html non capisco quale può essere il problema..

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Giu 2012, 14:40:00 »
a me non chiede nulla, sicuro di non navigare nel sito con l'account superadmin o altro?

si usano sempre due browser diversi, uno per il backend e l'altro per il frontend oppure due computer diversi, anche virtuali, oppure delle sandbox, okkio che i cookies *ricordano*

Offline mymmo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Giu 2012, 14:56:42 »
Ho provato con altri pc, e con altri browser il problema si presenta comunque, forse hai cliccato il prodotto sbagliato, effettivamente in quella pagina solo con 3 prodotti ho questo problema prova con il penultimo della pagina..grazie per la pazienza.. :)

Web Design Bolzano Kreatif