Nel tuo caso probabilmente avevano ricevuto delle segnalazioni e delle lamentele per spamm, allego immagine non si fanno quelle cose.
Escludo che la causa del controllo sia lo spam, le liste le gestisco io personalmente, e assicuro che non è mai stato fatto spam di nessun genere. Vengono inviate solo email relative a comunicazioni inerenti al motivo per cui uno si iscrive, con frequenza massima 7/10 giorni, e questo è anche scritto nella pagina relativa alla newsletter. Inoltre, nel messaggio inviato ci sono i link per cancellarsi dalla newsletter in forma autonoma.
per la newsletter serve il CONSENSO che devi essere sempre pronto a documentare per ciascun utente.
alla ditta che non citiamo ovviamente e che ho oscurato è andata molto bene, direi di lusso, anche perchè volendo può difendersi in tribunale con molte speranze di farla franca.
Il punto che volevo chiarire, al di là di tutto, è la contestazione fatta sulla
pagina contatti, in cui l'utente deve inserire solo nome ed email, che secondo la GdF sono dati personali e vanno tutelati col flag obbligatorio e il link all'informativa.
La mia affermazione in contraddizione a quella di Francesco voleva precisare che
anche in caso di raccolta del solo nome e email (come in effetti fa la pagina contatti standard di joomla)
bisogna mettere check box e link all'informativa, altrimenti scatta la multa.Pare quindi che,
per non sbagliare, dove all'utente sia chiesto di inserire una qualsiasi dati di qualsiasi tipo, è meglio cautelarsi con flag+linkGrazie