Back to top

Autore Topic: Checkbox privacy nel modulo "Contatti"  (Letto 19560 volte)

Offline exportquality

• Appassionato
    • Mostra profilo
Checkbox privacy nel modulo "Contatti"
« il: 23 Mag 2008, 10:25:14 »
L'esigenza è quella di aggiungere la checkbox privacy al modulo contatti (modificandolo) per ricevere e-mail solo da chi ha accettato le condizioni d'uso. Non voglio/posso ricorrere a componenti esterni.

Dentro la cartella del componente contatti in views\contatct\tmpl\default_form.php vado quindi a inserire il checkbox:
Codice: [Seleziona]
<input type="checkbox" name="privacy" id="contact_privacy" value="1"  />
            <label for="contact_privacy">
               <?php echo JText::_'PRIVACY' ); ?>
            </label>
Ovvimamente definisco la variabile di testo PRIVACY all'interno dei file di linguaggio.

Ora devo effettuare il controllo al momento dell'invio, se il checkbox è "checked" invia, altrimenti visualizza un pop-up di errore.

Questo è lo script usato al di fuori di J! di cui alcuni pezzi vanno a integrare il file controller.php contenuto all'interno della cartella del componente "Contatti"

<SCRIPT language=JavaScript>
<!--

function checkCheckBox(f){
if (f.agree.checked == false )
{
alert('Devi accettare l'informativa.');
return false;
}else
return true;
}
//-->
</SCRIPT>

<form action="/yourscript.cgi-or-your-page.html" method="GET" onsubmit="return checkCheckBox(this)">

<b>Testo da sostituire con la normativa sulla privacy</b><br />
Accetto: <input type="checkbox" value="0" name="agree">
<input type="submit" value="Submit form">
<input type="button" value="Exit" onclick="document.location.href='/index.html';">
</form>

Consigli?
http://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

Gli MP tecnici verranno ignorati. Condividiamo problemi e soluzioni!

Offline mediafire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Checkbox privacy nel modulo "Contatti"
« Risposta #1 il: 07 Nov 2008, 17:59:12 »
Più che consigli avrei bisogno di un aiuto.

Ho cercato di seguire i passi descritti, ma non sono arrivato a nulla, in particolare:

Ho inserito il checkbox nel file views\contatct\tmpl\default_form.php

Ho definito la variabile di testo PRIVACY all'interno dei file di linguaggio.

Ma poi non riesco a capire dove devo inserire il secondo script, in particolare non riesco a capire cosa vuol dire  - Questo è lo script usato al di fuori di J! di cui alcuni pezzi vanno a integrare il file controller.php contenuto all'interno della cartella del componente "Contatti"- vuoi dire che entra in gioco il file controller.php?

Poi io vorrei implementare il modulo contatti con due checkbox, in particolare con ACCETTO e NON ACCETTO,  cioè se il checkbox ACCETTO  è "checked” allora invia, se il checkbox NON ACCETTO  è "checked” visualizza un pop-up di errore, se nessuno dei due  checkbox  è "checked”  visualizza sempre il pop-up di errore.

Spero di essermi spiegato bene e principalmente di arrivare a risolvere il mio problema.

Grazie in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2008, 18:18:16 »
L'esigenza è quella di aggiungere la checkbox privacy al modulo contatti (modificandolo) per ricevere e-mail solo da chi ha accettato le condizioni d'uso. Non voglio/posso ricorrere a componenti esterni.

Dentro la cartella del componente contatti in views\contatct\tmpl\default_form.php vado quindi a inserire il checkbox:
<input type="checkbox" name="privacy" id="contact_privacy" value="1"  />
            <label for="contact_privacy">
               <?php echo JText::_'PRIVACY' ); ?>
            </label>
Ovvimamente definisco la variabile di testo PRIVACY all'interno dei file di linguaggio.

Ora devo effettuare il controllo al momento dell'invio, se il checkbox è "checked" invia, altrimenti visualizza un pop-up di errore.

Questo è lo script usato al di fuori di J! di cui alcuni pezzi vanno a integrare il file controller.php contenuto all'interno della cartella del componente "Contatti"

<SCRIPT language=JavaScript>
<!--

function checkCheckBox(f){
if (f.agree.checked == false )
{
alert('Devi accettare l'informativa.');
return false;
}else
return true;
}
//-->
</SCRIPT>

<form action="/yourscript.cgi-or-your-page.html" method="GET" onsubmit="return checkCheckBox(this)">

<b>Testo da sostituire con la normativa sulla privacy</b><br />
Accetto: <input type="checkbox" value="0" name="agree">
<input type="submit" value="Submit form">
<input type="button" value="Exit" onclick="document.location.href='/index.html';">
</form>

Consigli?

si, non chiamarla ne privaci ne condizioni d'uso, a casa mia si chiama prepotenza! 

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mediafire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2008, 18:26:31 »
si, non chiamarla ne privaci ne condizioni d'uso, a casa mia si chiama prepotenza!

Prepotenza?...perchè?

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2008, 18:40:11 »
Per inviare una e-mail dal modulo contatti pubblico non serve alcuna accettazione, tantomeno della privacy o delle condizioni d'uso.
Cosa dovrei accettare prima di chiedere delle informazioni per verificare se i beni o servizi fanno per me?
Se fossero contatti "riservati" la visualizzazione si permette solo ai registrati, quindi o c'è confusione a quintalate oppure c'è quanto da me detto prima.

PS
hai citato l'art 13, ci leggi in qualche riga la parola accettazione?
io no.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Checkbox privacy nel modulo "Contatti"
« Risposta #5 il: 01 Lug 2011, 12:12:19 »
Ciao Francesco,
scusa ma ti devo contraddire... con in mano un verbale della guardia di finanza!
Ieri al sito dell'azienda di mia moglie durante un controllo sulla privacy la GdF ha contestato la violazione dell'art. 13 DL 196/2003 e art. 161 DL 196/2003 ed è fioccata una multa assurda!
Una delle pagine contestate è proprio il contatti standard di Joomla, che chiede all'utente solo il nome e l'email, e che secondo loro, essendo privo del check box per il consenso, ha raccolto dati personali in violazione alla normativa.
Attenzione quindi: secondo la GdF OGNI volta che si inviano dati riferibili alla persona (anche solo l'indirizzo email), bisogna mettere il check e il link alla informativa.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2011, 12:31:20 »
e quali sarebbero i "dati personali raccolti" con il modulo contatti di default di joomla? ma questo si dovrebbe chiedere ai verificatori.

oscurando i dati personali della ditta potresti mandarmi un fax del verbale?
il nr del fax lo trovi nella pagina contatti del sito in signe..
grazie

PS
la guardia di finanza evidentemente non sa che gli ultimi orientamenti in sede europea sono dell'avviso che spunte e consensi a tavoletta devono essere deprecate perchè contrarie ai principi della normativa, in quanto l'utente si abitua a spuntare sempre e quindi viene coartata la sua libera scelta.

PPS
Citazione

Art. 161. Omessa o inidonea informativa all'interessato
(1)

1. La violazione delle disposizioni di cui all'articolo 13 è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila euro a trentaseimila euro.
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 12:41:00 da 56francesco »

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Lug 2011, 12:57:16 »
Confermo la cifra della multa: 12000 euro, pari al valore più basso tra 1/3 del massimo (36000) e il doppio del minimo (6000).
Il verbale ora non ce l'ho con me, ma contestano l'omessa o inidonea informativa all'interessato, come recita l'art. 161.
Per questioni di privacy (mi sembra una barzelletta!) ti mando in forma privata il link alla pagina dei contatti, una di quelle contestate.

Preciso che in home page ci sono i richiami  sulla privacy, il link all'informativa e un disclaimer che spiega bene l'uso del sito.

Loro sostengono che il check box e link sono indispensabili, prima di ogni tasto di invio, il quale che non deve inviare se il check non è selezionato dall'utente.

A dopo.
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 13:01:28 da iLanders »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Lug 2011, 13:58:36 »
Nel tuo caso probabilmente avevano ricevuto delle segnalazioni e delle lamentele per spamm,  allego immagine non si fanno quelle cose.

per la newsletter serve il CONSENSO che devi essere sempre pronto a documentare per ciascun utente.

alla ditta che non citiamo ovviamente e che ho oscurato è andata molto bene, direi di lusso, anche perchè volendo può difendersi in tribunale con molte speranze di farla franca.

;)

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Lug 2011, 14:40:29 »
Nel tuo caso probabilmente avevano ricevuto delle segnalazioni e delle lamentele per spamm,  allego immagine non si fanno quelle cose.

Escludo che la causa del controllo sia lo spam, le liste le gestisco io personalmente, e assicuro che non è mai stato fatto spam di nessun genere. Vengono inviate solo email relative a comunicazioni inerenti al motivo per cui uno si iscrive, con frequenza massima 7/10 giorni, e questo è anche scritto nella pagina relativa alla newsletter. Inoltre, nel messaggio inviato ci sono i link per cancellarsi dalla newsletter in forma autonoma.

Citazione
per la newsletter serve il CONSENSO che devi essere sempre pronto a documentare per ciascun utente.

alla ditta che non citiamo ovviamente e che ho oscurato è andata molto bene, direi di lusso, anche perchè volendo può difendersi in tribunale con molte speranze di farla franca.

Il punto che volevo chiarire, al di là di tutto, è la contestazione fatta sulla pagina contatti, in cui l'utente deve inserire solo nome ed email, che secondo la GdF sono dati personali e vanno tutelati col flag obbligatorio e il link all'informativa.

La mia affermazione in contraddizione a quella di Francesco voleva precisare che anche in caso di raccolta del solo nome e email (come in effetti fa la pagina contatti standard di joomla)  bisogna mettere check box e link all'informativa, altrimenti scatta la multa.

Pare quindi che, per non sbagliare, dove all'utente sia chiesto di inserire una qualsiasi dati di qualsiasi tipo, è meglio cautelarsi con flag+link

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Lug 2011, 14:43:51 »
si certo come no, però il fax del verbale non me lo hai inviato...
 ;)

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Lug 2011, 15:02:44 »
Devo recuperarlo dall'ufficio, anche se credo che sia già stato inviato al loro ufficio legale.
Ti farò sapere.
Ciao.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2011, 22:17:12 »
Buonasera,

vorrei sapere, dato l'articolo, da dove si crea il form dei contatti (quello con inserimento dati da parte del visitatore per l'invio mail).

Grazie

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2011, 22:43:54 »
Devi andare sul menù "Componenti" e scegliere "Contatti".
Dovrai creare le [categorie] a cui assegnare poi il [contatto]  che desideri rendere disponibile nel sito e al quale il visitatore scriverà l'email.

Nei parametri (parte destra della finestra nella schermata del contatto) in "Parametri e-mail" devi flaggare "mostra" alla voce "form e-mail". é questo che rende disponibili all'utente i text box dove inserire nome ed email.
Fai qualche prova, è più semplice da farsi che a leggersi. ;-)

Ciao   

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Lug 2011, 07:57:27 »
grazie per la risposta, ma (stupidamente) non riesce a far mostrare le etichette con le caselline di testo vuote da far riempire al visitatore per inviare una mail.

Ho la categoria, ho il contatto...ho messo "mostra" su form contatti (e non "form e-mail" come dicevi tu)...ma la form ? non c'è e tra l'altro non so da che punto si crea ne tanto meno da dove si richiama. la guida fatta non è chiara su questo aspetto. :-\

Offline iLanders

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Lug 2011, 09:29:09 »
Io ho la joomla 1.5, forse tu stai usando la 1.6?
Perché in questo caso, non so darti altre dritte riguardo ai menu.
Cmq la strada che hai descritto è corretta, non so perché non funzioni.
Spero che qualcun altro ti possa aiutare.
Ciao

P.S.
Dopo aver flaggato "mostra"  su form contatti , vai a vedere lato front-end se appare la form sotto il contatto.
Nella versione 1.5, i campi sono immodificabili, quindi segnando mostra non ti appare nulla nel back-end  (questo almeno nella 1.5), è al visitatore del sito che appare la form.
Però presta attenzione alla faccenda privacy... (vedi 3d precedenti)

« Ultima modifica: 05 Lug 2011, 09:34:00 da iLanders »

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
Checkbox privacy nel modulo "Contatti" in aiContactSafe
« Risposta #16 il: 20 Ago 2011, 18:55:36 »
Ciao a tutti,
ho letto attentamente il vostro post. Anche io ho lo stesso problema, solo che sto usando aiContactsafe, che trovo davvero ottimo ma con un unica pecca: non consente di inserire il ceck box della privacy. Se qualcuno lo sta usando e sa come fare mi può aiutare? Grazie. :) :) :) :) :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ago 2011, 18:57:16 »
hai anche te un problema di verbale della finanza?
 :D

altrimenti meglio aprire un topic per ciascuna domanda..

Offline marcogastaldello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Mag 2012, 11:57:02 »
Salve Francesco, scusi se riapro la discussione, ma ho un dubbio, in base alla sua esperienza, sul sito che ho realizzato per l'azienda per la quale lavoro:

per il modulo contatti
 dove possono richiedere preventivi, notizie, debbo avere la checkbox per il trattamento o non serve?

per la registrazione:

Ho messo la checkbox (nella registrazione utente) modificando il modulo utenti nativo di joomla:
(richiedendo solo nome e mail)(gli utenti debbono essere loggati per scaricare i manuali e le schede tecniche), cosa ne pensa è corretto/sufficiente?

Grazie
« Ultima modifica: 10 Mag 2012, 14:40:58 da marcogastaldello »

Offline salsero72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Giu 2012, 14:11:23 »
Ritornando al motivo del post..
1.Non hai inserito alcuna domanda :-)
2. Se lo script non funziona forse è perchè nello script hai inserito l'elemento "agree" che dovrebbe essere l'id di un input. Ma l'input ha id="contact_privacy"

Credo.

Web Design Bolzano Kreatif