Back to top

Autore Topic: Dominio .eu  (Letto 3983 volte)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dominio .eu
« il: 05 Giu 2012, 14:59:37 »
Buonasera a tutti,
un cliente vorrebbe registrare un dominio col nome della sua azienda.
Purtroppo esistono già sia in versione .it e .com, domini registrati con quel nome.

Quindi ho pensato all'estensione .eu, è un'impresa che comunque opera in campo italiano e europeo.

Sapreste dirmi se avrò difficoltà con joomla in tal senso? O funziona tutto normalmente?

Grazie di cuore a chi vorrà illuminarmi  :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Dominio .eu
« Risposta #1 il: 05 Giu 2012, 15:06:21 »
ciao gaga76,
vai tranquillo pure con il .eu,
il buon funzionamento di Joomla non è caratterizzato dal tipo di estensione del dominio che lo ospita, ma è importante considerare le caratteristiche del server che lo ospita.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2012, 15:07:40 »

l'importante come detto da @alexred è che l'hosting rispetti i requisiti minimi

Joomla 2.5

Citazione
  • Un server con sistema operativo LINUX e piattaforma server Web installata e funzionante come Apache (con mod_mysql, mod_xml, e mod_zlib), versione 2.x
  • Il linguaggio di scripting PHP, versione 5.2.4 o superiori. Consigliato 5.3 e superiori.
  • Il sistema di database MySQL, versione 5.0.4.

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2012, 15:09:25 »
ciao gaga76,
vai tranquillo pure con il .eu,
il buon funzionamento di Joomla non è caratterizzato dal tipo di estensione del dominio che lo ospita, ma è importante considerare le caratteristiche del server che lo ospita.

si....immaginavo già...
ma meglio esserne certissimi  :P

Grazieeeeeeeeeeeeee ;)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2012, 15:10:39 »
l'importante come detto da @alexred è che l'hosting rispetti i requisiti minimi

Joomla 2.5

ciao

:)

Uso sempre tali requisiti... infatti il dubbio era proprio nell'estensione che pensavo potesse causare problemi.

Grazie

Offline stamx.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2012, 17:47:15 »
Come hanno già risposto per joomla il dominio scelto è indifferente, l'importante è la qualità dell'hosting.
Non sottovalutare però la scelta del domino, prendere un xyz.eu quando tutti gli altri xyz sono già occupati da altre aziende non è consigliabile. Prima di farlo io valuterei tutte le alternative possibili.. una scelta del genere porta a continui errori da parte di chi ti cerca, a probabili difficoltà di posizionamento sui motori di ricerca..

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2012, 10:01:53 »
Ottima risposta questa.
Concordo.
Specie con le ricerche, col SEO, diventa scomodo avere un indirizzo già BEN presente con altre estensioni.
Io penserei a cambiare il nome dominio con qualcosa di esclusivo.
Tru

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Giu 2012, 10:09:40 »
Specie con le ricerche, col SEO, diventa scomodo avere un indirizzo già BEN presente con altre estensioni.
Io penserei a cambiare il nome dominio con qualcosa di esclusivo.
----------------------------------------------------------------------------------------------
chissà perchè solo a me viene sempre in mente il contrario... io punterei a diventare più visibile della concorrenza accaparrandomi anche gli eventuali errori di digitazione verso i concorrenti....

...ma non penso di essere il solo, è tipico l'acquisto di domini "assonanti".... se io prendo www.goole.it e lo uso o come redirect o come sito per pubblicizzare qualcosa non hai idea di quanti ci finiscono...

quindi aldilà del dominio che sceglierai alla fine io quello lo acquisterei comunque.

M.

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2012, 10:16:17 »
Si, il tuo discorso fila... e c'è un bel mercato speculatore anche in quel senso.
Ma se deve registrare un dominio con dominio ad esempio "pasticceriarossi" c'è poco da sbagliare :)
Il disorso andrebbe approfondito in base all'esigenza.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Giu 2012, 10:45:41 »
Ma se deve registrare un dominio con dominio ad esempio "pasticceriarossi" c'è poco da sbagliare
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
..solo per chiacchierare, nessun consiglio ... e senza badare a budget  :)

Parto da dei must:
mi chiamo rossi, faccio il pasticcere e voglio essere trovato per quello.
Non faccio cose esclusive quindi l'unica cosa che mi distingue dai miei concorrenti è il nome
La mia insegna è "pasticceriarossi" e vorrei che fosse il nome del mio sito e che possa essere trovato per quello.

Quindi devo registrare pasticceriarossi e scopro che esistono gia l'it, com, e net ... che cosa farei (io)

innanzi tutto mi acquisto i rimanenti che abbiano un senso ... .ru nn mi frega nulla :) , però eu e biz magari si,
scopo: non li acquista la concorrenza e ho un dominio con quel nome

poi mi acquisterei it, com, net ed eu di "pasticcerirossi" .. senza la a, magari tutti con redirect al .eu iniziale o con pagine statiche con link che riportano al dominio principale...

poi...non so... starei a vedere cosa succede per un annetto, lavorando molto di seo e statistiche.
Il rischio?... nessuno
la spesa? ... in termini di tempo probabilmente si, in termini di soldi...nemmeno cento euro
dopo un po decido che non mi serve nulla, farò altre scelte disdico tutto e vado a vendere pina colada a Rimini preoccupandomi prima di decidere cosa fare se esiste già il sito "pinacoladarimini" :):)

M.

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giu 2012, 11:05:25 »
Mi sembra un tantino forzata come giustificazione (seppur corretta e valida) :)
Vallo spiegare tu al signor pasticcere Rossi che potrebbe essere una buona idea la tua eheheh
Di solito fanno le virgole per 50 euro e tu vuoi fargli spendere 100 euro per domini "inutili"? :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 08 Giu 2012, 15:26:02 »
Prova a dirgli che con metà della cifra esistono gli stessi ingredienti per fare le torte, ma non hanno lo stesso sapore poi.
Altrimenti sarebbe lui stesso la prova del suo fallimento.

M.

Web Design Bolzano Kreatif