Back to top

Autore Topic: Ricerca in una sola categoria  (Letto 2567 volte)

Offline gepponline

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ricerca in una sola categoria
« il: 08 Giu 2012, 12:01:56 »
...ma ciao!
  vorrei inserire un modulo che mi permetta di cercare gliarticoli facenti parte di una sola categoria (e le sue sottocategorie ovviamente) ma non rieco a trovare un opzione simile nel modulo di ricerca di default.
Esistono dei moduli per fare questa cosa?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ricerca in una sola categoria
« Risposta #1 il: 08 Giu 2012, 13:55:38 »
Ciao geppo, perchè dici questo? In joomla 2.5 il modulo di ricerca può essere impostato per questa ed altre caratteristiche  ;)
Quasi ci scrivo un tutorial....  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gepponline

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2012, 14:03:47 »
Io a dire il vero non ho detto niente, ho fatto una richiesta... :)
ad esempio..ho trovato ni componenti, alla voce Motore di ricerca, una pagina per creare dei filtri personalizzati...
ma poi questi filtri li posso vedere solo se creo una voce di menu di tipo Motore di ricerca"
Ho provato ad impostare il modulo mod_search ma non ha nessun campo che richiama i filtri...
 :(

Offline gepponline

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2012, 14:14:56 »
ammesso che centri qualcosa, la gestione filtridi ricerca, mi permette di imostare il filtro di categoria solo pe rquelle categorie nelle quali c'e' almeno un articolo, quindi non posso impostare a priori una categoria dove so che in futuro verranno messi degli articoli...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2012, 14:51:13 »
Non capisco la tua ultima obiezione relativa all'impossibilità di impostare un filtro per una categoria vuota...Ci metti un articolo dummy oppure imposti il filtro quando la categoria sarà popolata.

Mentre è vero che la ricerca con filtri la puoi fare solo da una voce di menù e non dal modulo. Ma non vedo grande differenza tra il cliccare su un tasto che dica Cerca ristorante e scrivere direttamente nel campo di ricerca di un modulo avente per titolo Cerca ristorante. Generalmente la ricerca avanzata avviene appunto nella pagina e non in un modulo.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gepponline

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2012, 15:00:29 »
io ho una pagina nel mio sito in cui ci sono i tutorial.
Di fianco a questa pagina ci voglio mettere un modulo di ricerac che mi cerchi solo all'interno dei tutorial snez abisogno di andare nel menu e cambiare pagina.
Ma detto questo, io ho 20 sotto categorie e mi sembra assurdo che l'unica soluzione sia crearmi 20 articoli vuoti per potermi selezionare invece che selezionare la categoria madre e avere in automatico tutti quelli sotto di essa selezionati. (non ho provato se creando solo un articolo nella categoria madre poi mi considera automaticamente i figli).
Impostare il filtro quando la ategoria sarà popolata è impensabile visto che sono gli utenti ad inserire i contenuti e non io.

Web Design Bolzano Kreatif