Back to top

Autore Topic: Articoli per data evento è possibile ?  (Letto 1562 volte)

Offline spozzati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Articoli per data evento è possibile ?
« il: 09 Giu 2012, 10:20:59 »
Credo che possa interessare chiunque utilizzi joomla per promuovere attività legate a un territoiro come eventi, informazioni, appuntamenti, ecc.
Sovente capita che si inseriscano eventi molto in anticipo rispetto alla data di attuazione, con il rischio che la gestione tipica di joomla che lascia spazio alle ultime notizie a discapito delle precedenti renda meno attualizzate le info da esporre. E' chiaro che una corretta gestione del portale non dovrebbe essere un problema. Ti organizzi "direte voi" e risolvi spostando i contributi. Questa potrebbe essere la prima risposta.
Eliminata questa ipotesi che è la più banale, chiedo. Esiste un componente o la possibilità che un articolo dedicato a un evento inserito ad esempio un mese prima rispetto lla data di attuazione compaia tra le info in home page tenendo conto della data specifica che interessa quella informazione.
Oltre alla data di creazione, di inizio pubblicazione e di fine pubblicazione è possibile fissare la data evento e lasciare gestire al sistema la corretta visualizzazione della home page ?
Per completare il concetto un evento già avvenuto dovrebbe lasciare posto ad altri contributi passando alle pagine interne, magari semplicemente lasciando la home page.
La visione di una corretta cronologia degli appuntamenti sarebbe una grande cosa, che ne pensate.
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 09 Giu 2012, 10:25:03 da spozzati »

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Articoli per data evento è possibile ?
« Risposta #1 il: 09 Giu 2012, 10:37:01 »
Per quanto riguarda i componenti, ce ne sono diversi: jevents, eventlist, simplecalendar (ancora non è uscita la versione per joomla 2.5, ma dovrebbe essere quasi pronta)...
Utilizzando questi componenti c'è un modulo che ti consente di pubblicare i prossimi eventi e, una volta che l'evento è passato, li aggiorna automaticamente.

Relativamente alla possibilità di farlo con gli articoli credo sia possibile. Io ho provato a farlo qualche tempo fa, ma è più macchinoso (mentre con un componente adeguato è tutto automatico). Io avevo provato impostando la data di pubblicazione, l'ordine di visualizzazione degli eventi in base al nome ed il titolo di ogni evento iniziava con la data nel formato aaaa-mm-gg.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
« Ultima modifica: 09 Giu 2012, 10:44:28 da clslcu »

Offline spozzati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2012, 11:03:20 »
La tua idea è corretta anche se stilisticamente non mi convince. Per altro vi sarebbe comunque l'elenco degli articoli visibili anche dopo la data della loro attuazione. Il componente credo sia ancora la soluzione più azzeccata ammesso che esista qualche alchimia di questo tipo.
Per quanto riguarda un componente specifico che controlla gli eventi ero al corrente di queste soluzioni ma non rispondono alle mie esigenze.

Grazie comunque per le dritte.

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2012, 11:09:37 »
Stilisticamente non convinceva neanche me... Infatti ho abbandonato l'idea quasi subito.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif