Uso prestashop e lo consiglio sopratutto a chi deve gestire un e-commerce.
ha una curva di apprendimento molto elevata, multilingua, ha un ottima gestione del SEO.
Gira su hosting economici che è una bellezza. Il sistema multilingua non solo gestisce le lingue, ma te le fa creare da back-end, anzi da BO per prestashop viene usato l'epiteto back-office. Così se vuoi potresti realizzare un e-commerce in bergamasco stretto senza impazzire con l'editare i file.
E' facile da installare, più di joomla. Crea in automatico il file .htaccess (se desideri le URL friendly) e il file robots.txt
ha tutte quelle funzioni avanzate che vediamo nei migliori software come "chi ha comprato questo ha anche comprato quest'altro", gli ultimi prodotti visti, i prodotti abbinati, i commenti sui prodotti e la vendita "veloce": una unica pagina dove inserisci i dati e paghi senza stress e senza rischi di carrelli abbandonati.
Come componenti non commerciali non c'è un granchè, nemmeno uno slidershow decente, mentre a pagamento trovi di tutto, anche moduli di joomla riadattati.
La configurazione di base, quella compresa nel pacchetto ti da modo di gestire un e-commerce come quelli dei più importati vendor ,ed è in alcuni casi con caratteristiche superiori.
Anche il sistema di taglie/colori/materiali è a prova di scemo, inoltre ti consente di avere per ogni prodotto una scheda con le caratteristiche altamente personalizzabile.
la gestione CMS, delle semplici pagine non è granchè, ma per un CMS orientato allo shop eletronico non è poi così importante.
Per chi realizza template è un po più ostico, utilizza un sitema di hook per posizionare i moduli ed è basato su Ruby.
La community italiana non funziona granchè e non è regolamentata, sul forum ci trovi di tutto, dagli annunci di chi vuole vendere componenti a chi si fa pubblicità per i servizi di hosting. Praticamente la moderazione è assente è la percentuale di discussioni aperte e mai risolte è enorme, anche per le cose più semplici.
Inoltre chi frequenta questo forum, parlo del forum in lingua italiana, forum generale che è suddiviso principalmente in gruppi di lingua, non si vedono molti professionisti e nemmeno appassionati come da noi; li tutto gira sul businness, con tantissimi gestori di negozi che con poche conoscenze e pochi click aggiungo io, si sono fatti il loro e-shop.