Back to top

Autore Topic: Conferme sulla futura versione 3.0 di Joomla!  (Letto 23187 volte)

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Conferme sulla futura versione 3.0 di Joomla!
« Risposta #20 il: 14 Lug 2012, 20:54:34 »
La alfa non ha ancora il template che viene visualizzato nelle videate postate da alexred, quando arriverà quello?
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 Lug 2012, 00:15:11 »
che sia invece la prossima creazione di alex? ;)

Devo dare ragione a chi ha affermato che il prematuro rilascio di troppe nuove versioni contribuirà sicuramente a far girare la testa a chi da poco si è interessato ai cms... già per arrivare a pensare (a primo acchitto) che una versione x.5 possa essere la release a lungo termine ce ne vuole, figuriamoci se in giro se ne trovano altre 5 che iniziano con lo stesso numero di versione!

Ciò che non condivido è invece l'idea di dover, ad ogni aggiornamento di versione LTS, adattare il template e le estensioni... Si fa fatica a tirare fuori il minimo per sviluppare il sito, figuriamoci se chi commissiona il lavoro li troverà per riadattarlo ogni non so quanti anni!
Che ne pensate?
« Ultima modifica: 15 Lug 2012, 00:19:18 da giovi »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 15 Lug 2012, 01:20:19 »
Io credo che alla fin fine ognuno debba fare il proprio mestiere.
Molti s'improvvisano webmaster. Mentre credo per come si stiano evolvendo i CMS si tratta di una vera e propria professione con tutto quello che comporta.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 15 Lug 2012, 07:40:06 »
La alfa non ha ancora il template che viene visualizzato nelle videate postate da alexred, quando arriverà quello?

Ciao joshua123,
il nuovo template sarà inserito nella Alpha2 in arrivo per il 23 di luglio

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 15 Lug 2012, 07:57:00 »
Va beh...capisco tutta stà mania di cose super nuove.
Perchè cambiare subito la macchina quando è ancora nuova...e funziona ?
Per Wordpress devo dire che non è male.
Alla fine il cliente vuole poi una cosa che funzioni per il suo servizio
e spesso non gli và di stare a cambiare continuamente.
Vedremo comunque tutta stà pubblicità della 3...
Buon lavoro ragazzi...e statemi bene...
 :) :) :) :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 15 Lug 2012, 08:04:00 »
@bismark2005
Hai centrato il punto, senza nulla togliere al webmaster della domenica che si fa il sito personale o lo fa al cognato, bisogna pur dare una svolta alla professionalità. Per i primi e per chi si accosta ora al settore sembra che più che la professionalità spaventa la prove_ssionalità. Non dimentichiamoci che un circa 10 anni e passa fa, realizzare un portale con le caratteristiche di un cms era dominio esclusivo di poche grandi società con costi delle imprese che partivano da minimo 8 10.000 euro. Se il cms ha avuto questo grande successo e diffusione ha permesso anche di far crescere tanti piccoli artigiani del web ed ancora permette di far crescere anche il webmaster della domenica purchè si smetta di aver paura del nuovo e ci si metta d'impegno e si tragga vantaggio dalle evoluzioni di questo e di altri cms, augurandosi che la loro evoluzione non si fermi mai.
« Ultima modifica: 15 Lug 2012, 08:06:26 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 15 Lug 2012, 08:19:41 »
@webdesigneritalia
Vedi non si tratta della mania del nuovo ma della competizione sul nuovo. Un sito fatto ora con la 2.5 può e deve restare finchè rimangono supporto ed estensioni e a conti fatti dovrebbe durare un 3 o 4 anni dopodichè sarà scelta del cliente se lasciarlo o evolverlo. Invece per un sito nuovo si potrá offrire di più se si dispone di più e sopratutto se il cliente richiede di più, posso competere meglio offrendo un prodotto mirato se dispongo di più scelte ed abbraccio la filosofia di guardare avanti rispetto a chi ritiene di continuare a percorrere la stessa strada finchè lo può fare. Questa si chiama competizione, ed è applicata in tutti i settori.
« Ultima modifica: 15 Lug 2012, 08:21:19 da tomtomeight »

Offline zack509

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Set 2012, 12:16:04 »
Devo sfogarmi: sono imbarazzato!
Ma tanto imbarazzato.
Ho creduto che Joomla fosse una cosa seria e mi sono fidato.
Ho realizzato un sito che è partito piccolo ed è diventato complesso, sfruttanodo la 1.5.
Comunque un sito serio, non un giochino.
Ho passato gli ultimi tre mesi a rifare tutto sulla 2.5 (con inevitabili picchi di stress) perché cominciavano a scarseggiare nuove risorse professionali per la 1.5 che mi permettessero di continuare l'evoluzione.
Ora il pensiero di passare alla 3, dopo aver letto "Il passaggio dalla 2.5 alla 3.0 viene indicato come semplice attraverso la procedura automatica. Sarà quindi mantenuta una compatibilità con la precedente versione, probabilmente le estensioni esterne ed i template dovranno essere riadattati secondo le nuove specifiche del framework.", mi mette molto in imbarazzo.

Amen

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Set 2012, 12:24:23 »
Mi sforzo ma sinceramente non riesco proprio a capire le tue perplessità sulla nuova versione ne la tua frenesia nel voler già migrare ad una versione di joomla a.instabile b.di cui non si sa ancora assolutamente nulla sulle estensioni che si continueranno ad aggiornare e di quelle che invece resteranno solo per la 2.5... c.che ha un supporto limitato a 6 mesi, per cui una volta scaduto dovrai comunque aggiornare...
Hai più di un anno di tempo per imparare a conoscere la nuova platform, per scoprire se esistono valide alternative ad estensioni eventualmente non disponibili, per testare ed eventualmente aggiornare il tuo template (se poi utilizzi uno dei template free del calderone la maggior parte sono tutti già compatibili con la 3). Non ha senso fomentare la folla scrivendo ingiurie contro joomla per una tua disavventura senza validi argomenti a prova di ciò per cui ti stai sfogando...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Set 2012, 12:38:34 »
Non sei obbligato a passare alla versione 3, la versione 2.5 verrà mantenuta ancora per moltissimo tempo.

Succede esattamente come per la versione 1.5 che attualmente è ancora mantenuta sicura. Gli aggiornamenti di cui dobbiamo preoccuparci sono gli aggiornamenti dedicati alla sicurezza, mentre le versioni superiori quali la prossima 3 che non è una versione a lungo termine, hanno degli aggiornamenti di "funzionalità", delle caratteristiche che rendono joomla pronto con le nuove tecnologie e tendenze.

E' un errore pensare che ogni volta che esce una versione superiore (parlo di funzionalità) si debba necessariamente procedere alla migrazione del vecchio sito.

tantè che vengono utilizzati due vocaboli che indicano una certa distinzione delle operazioni

Aggiornamento = correzione di bug di funzionalità e sicurezza (difficilmente c'è una nuova funzione)

migrazione = passaggio ad una più moderna versione con funzionalità e caratteristiche nuove.

inoltre possiamo identificare nella numerazione che tipo di "podotto" è

numerazione x.5.xx  versione LTS lungo supporto (long term support)

numerazione x.0.xx versione supporto a breve periodo

quindi la versione 3.0 è una versione con supporto a breve periodo e per cominciare a parlare di migrazione seria dobbiamo aspettare la versione 3.5.0

In questo articolo la tabella con date e versioni

http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html
« Ultima modifica: 25 Set 2012, 12:40:21 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zack509

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Set 2012, 13:01:27 »
giovi, stai scherzando? non fomento nessuno e non ho intenzione di riaffrotnare ora una migrazione.
non ho avuto nessuna disavventura, ma credo che chiunque faccia un sito serio in joomla (quidni con differenti componenti oltre a quelli base) si troverà a dover rifare quasi tutto per mancanza di retrocompatibilità fra gli "accessori", non parliamo poi dei css, visto anche il nuovo framework (guarda caso ne abbiamo adottato uno differente).
io, leggendo le parole che ho riportato, sottolineo semplicemente che chi evolve il sistema Joomla (e lo ringrazio per il grande lavoro che fa) trascura però il discorso della retrocompatibilità.
Devo dire che anche chi produce i più seri componenti non prevede un tool sufficentemente affidabile per esportare da una vecchia versione e importare in una nuova.

Se siete anche voi dei professionisti potete capire questo discorso: i sistemi si evolvono e per restare al passo bisogna seguirli.
Faccio un esempio assurdo: fra un anno andrà di moda il sito in 3D e chi svilupperà un componente per avere il 3D in Joomla non dedicherà certo risorse importanti a farlo per Joomla 2.5, ma lo farà direttamanete per Joomla 3 o 3.5 che vogliate. A questo punto, se vuoi restare al passo coi tempi sei costretto a sfracassarti le balotas e rifare tutto sul 3.x.

Ribadisco la mia opinione: se non si è messa la retrocompatibilità (non base come fra 1.5 e 2.5) come punto fondamentale del progetto, la cosa mi risulta imbarazzante.

E con ciò ho il massimo rispetto per gli sviluppatori Joomla.

Ah, per giovi, spero che questo ulteriore chiarimento ti abbia portato la dove lo sforzo non è riuscito. ;-)

Grazie comunque dell'attenzione :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 25 Set 2012, 13:52:27 »
la retrocompatibilità in informatica bloccherebbe lo sviluppo, vale anche per tutto quello che non è informatico, vedi videocassette in più formati, le guarnizioni dei galleggianti catis, le cerniere della blum, i profili in alluminio delle finestre, il gas freon per i frigoriferi, l'interasse per le automobili, la stampa digitale e tante altre cose.

Forse, se fosse per te avrei ancora il dos 3.1 nel mio computer ed utilizzerie il portapacchi che usavo nella mia ritmo nella mia attuale honda civic!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zack509

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 25 Set 2012, 14:03:38 »
valà... valà...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 25 Set 2012, 14:49:19 »
si troverà a dover rifare quasi tutto per mancanza di retrocompatibilità fra gli "accessori",
Scusa la franchezza ma se vieni pagato da professionista per fare il professionista di che ti lamenti? Se nel 2020 vorrai fare un sito al passo coi tempi con joomla 2.5 nessuno ti vieterà di farlo: joomla! 3 non è la moda del futuro, è non sarà indispensabile per avere un sito moderno come non lo è stato joomla 2.5. Quanti siti compreso joomla.it continuano a dare il meglio di se con joomla 1.5?
Quello che intendevo è che è inutile lasciare provocazioni a vuoto senza fare degli ezsempi validi: troppo semplice dire (ad esempio) questo governo non è all'altezza, i tecnici non devono governare senza poi spiegare perchè poi non lo sarebbero. Generalizzare è uan pratica pericolosa soprattutto nel campo dell'opensource.

Dovresti poi essere il primo a non temere i css, perchè da professionista quale sei ti sarai sicuramente informato ed hai letto che non è necessario utilizzare i css che un framework mette a disposizione così come non è mai stato indispensabile utilizzare la libreria mootools nei template della 2.5!!!

Bisogna vedere tu cosa intendi con retrocompatibilità: un sito 1.5  zeppo di articoli che ha la necessità di essere migrato ad esempio in joomla 2.5 non comporta grandi fatiche: instali l'estensione giusta e le funzionalità ed i contenuti che avevi in joomla 1.5 sono belli che trasferiti anche nella nuova versione. Se poi lo sviluppatore delle estensioni che utilizzi non ha pensato anch'esso ad un modo per migrare i propri contenuti questo è un altro conto che non dipende dalla comunità. Molti sviluppatori comunque hanno provveduto a fornire sistemi di esportazione/importazione di contenuti (vedi chronoengine con il componente chronoform) per facilitare il tutto. Se usi invece l'estensione stranox della i.n.u.i.t.i.l.e. srl è chiaro che poi ti troverai con dei problemi davanti alla necessità di migrare che, ribadisco, non si rende necessaria fino a quando la correzione dei bug diventa impossibile e le esigenze dell'utilizzatore non cambiano notevolmente. In quel caso però il professionista dice: amico mio, tu vuoi un sito nuovo con nuove caratteristiche, e le soluzioni sono due: ti sviluppo io da buon programmatore il nuovo componente o migriamo il sito ad una nuova versione. i costi sono tot, a te la scelta..

Un professionista it che si lamenta della mancanza di retrocompatibilità è un po come l'operaio che si lamenta perchè deve scassare un muro per sostituire il vecchio tubo di piombo/alluminio con quello di rame: e qui uno si chiede "ma che ti pago a fare???"

"i sistemi si evolvono e per restare al passo bisogna seguirli"
questa mi sembra più la logica di giorgio armani che quella di uno sviluppatore :)

Ad ogni modo questo non toglie che la tua proposta possa essere interessante o meno per la comunità: una cosa utile a tutti è sempre ben voluta ma ripeto e sottolineo che se non fai degli esempi specifichi è come se cominciassi a chiedere aiuto in mezzo al deserto ;)

Offline zack509

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 Set 2012, 14:58:44 »
Sicuro di trovare professionisti in linea col mio pensiero, vi saluto e mi dedico al mio lavoro.

Cordialissimi saluti.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 25 Set 2012, 15:42:39 »
Premesso che ho avuto la fortunaccia - per una settimana! - di avviare il mio sito direttamente in 1.6 appena deliberato (mi è costato solo il manuale 1.5 che avevo comprato e non ho mai utilizzato), devo onestamente dire che sono passato da 1.6 a 2.5 aggiornandomi via via a tutte le versioni intermedie, senza mai trovare alcun problema (salvo una volta, ma per colpa mia).
Per convinzione personale utilizzo pochissime estensioni, preferendo lavorare un po' di più con quello che offre direttamente Joomla! e mettendoci del mio dove necessario ed opportuno.
Quello che quindi mi preoccupa per il mio futuro passaggio a 3.5 (con 3.0 non ci proverò, o al massimo farò un esperimento in locale) non è la retrocompatibilità con le estensioni terze, ma con il core 2.5: non vorrei cioè ritrovarmi con i problemi - che io ho scampato ma tantissimi no - creati dal passaggio da 1.5 a 1.6.
Su questo non ho ancora letto nessuna informazione tranquillizzante, e magari la vorrei...
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 25 Set 2012, 16:29:18 »
da uno che ti risponde

valà... valà...

Cosa ti vuoi aspettare, non pretendo mica di farti cambiare pensiero, ma ti ho esposto il mio comehai fatto tu esponendomi il tuo.

Penso che la tua risposta sia fuori luogo è denota solo spocchia e maleducazione.

Ma va bene così, dovevo capirlo subito che il tuo post era solo un troll. ;)

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 25 Set 2012, 16:59:55 »
Devo sfogarmi: sono imbarazzato!
Ma tanto imbarazzato.
Ho creduto che Joomla fosse una cosa seria e mi sono fidato.
Ho realizzato un sito che è partito piccolo ed è diventato complesso, sfruttanodo la 1.5.
Comunque un sito serio, non un giochino.
Ho passato gli ultimi tre mesi a rifare tutto sulla 2.5 (con inevitabili picchi di stress) perché cominciavano a scarseggiare nuove risorse professionali per la 1.5 che mi permettessero di continuare l'evoluzione.
Ora il pensiero di passare alla 3, dopo aver letto "Il passaggio dalla 2.5 alla 3.0 viene indicato come semplice attraverso la procedura automatica. Sarà quindi mantenuta una compatibilità con la precedente versione, probabilmente le estensioni esterne ed i template dovranno essere riadattati secondo le nuove specifiche del framework.", mi mette molto in imbarazzo.

Amen
Il discorso è che non è necessario che appena esca l'ultima versione devi per forza avere quella, poi aspettare mesi, anni, o anche lasciarlo per sempre alla vecchia versione.
Insomma, probabilmente molti neofiti si butteranno nell'aggiornamento per avere l'ultima versione, non sapendo a cosa andranno incontro. Ma dopo un po' con l'esperienza si capisce cosa sarebbe bene e cosa non sarebbe bene fare.
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Web Design Bolzano Kreatif