si troverà a dover rifare quasi tutto per mancanza di retrocompatibilità fra gli "accessori",
Scusa la franchezza ma se vieni pagato da professionista per fare il professionista di che ti lamenti? Se nel 2020 vorrai fare un sito al passo coi tempi con joomla 2.5 nessuno ti vieterà di farlo: joomla! 3 non è la moda del futuro, è non sarà indispensabile per avere un sito moderno come non lo è stato joomla 2.5. Quanti siti compreso joomla.it continuano a dare il meglio di se con joomla 1.5?
Quello che intendevo è che è inutile lasciare provocazioni a vuoto senza fare degli ezsempi validi: troppo semplice dire (ad esempio) questo governo non è all'altezza, i tecnici non devono governare senza poi spiegare perchè poi non lo sarebbero. Generalizzare è uan pratica pericolosa soprattutto nel campo dell'opensource.
Dovresti poi essere il primo a non temere i css, perchè da professionista quale sei ti sarai sicuramente informato ed hai letto che non è necessario utilizzare i css che un framework mette a disposizione così come non è mai stato indispensabile utilizzare la libreria mootools nei template della 2.5!!!
Bisogna vedere tu cosa intendi con retrocompatibilità: un sito 1.5 zeppo di articoli che ha la necessità di essere migrato ad esempio in joomla 2.5 non comporta grandi fatiche: instali l'estensione giusta e le funzionalità ed i contenuti che avevi in joomla 1.5 sono belli che trasferiti anche nella nuova versione. Se poi lo sviluppatore delle estensioni che utilizzi non ha pensato anch'esso ad un modo per migrare i propri contenuti questo è un altro conto che non dipende dalla comunità. Molti sviluppatori comunque hanno provveduto a fornire sistemi di esportazione/importazione di contenuti (vedi chronoengine con il componente chronoform) per facilitare il tutto. Se usi invece l'estensione stranox della i.n.u.i.t.i.l.e. srl è chiaro che poi ti troverai con dei problemi davanti alla necessità di migrare che, ribadisco, non si rende necessaria fino a quando la correzione dei bug diventa impossibile e le esigenze dell'utilizzatore non cambiano notevolmente. In quel caso però il professionista dice: amico mio, tu vuoi un sito nuovo con nuove caratteristiche, e le soluzioni sono due: ti sviluppo io da buon programmatore il nuovo componente o migriamo il sito ad una nuova versione. i costi sono tot, a te la scelta..
Un professionista it che si lamenta della mancanza di retrocompatibilità è un po come l'operaio che si lamenta perchè deve scassare un muro per sostituire il vecchio tubo di piombo/alluminio con quello di rame: e qui uno si chiede "ma che ti pago a fare???"
"i sistemi si evolvono e per restare al passo bisogna seguirli"
questa mi sembra più la logica di giorgio armani che quella di uno sviluppatore
Ad ogni modo questo non toglie che la tua proposta possa essere interessante o meno per la comunità: una cosa utile a tutti è sempre ben voluta ma ripeto e sottolineo che se non fai degli esempi specifichi è come se cominciassi a chiedere aiuto in mezzo al deserto