Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5: percorsi differenti verso gli articoli [RISOLTO]  (Letto 2844 volte)

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Proverò a spiegare in qualche modo il mistero in cui mi sto imbattendo da giorni.

Sto lavorando ad un sito per un centro estetico.
Il sito è ricchissimo di menu e sotto menu per cui ho creato il main menu che raggruppa tutte le voci e un top menu con qualche sottocategoria.

Il main menu possiede un java script che apre i vari sotto menu.
Per motivi di SEO, nel top menu ho creato tre voci raggruppanti tre categorie principali che vengono aperte come "singole categorie": estetica, massaggi ayurvedici e massaggi tradizionali.

Nel main menu, queste voci sono visibili tramite uno slide in java.
Nel top menu, queste voci aprono altrettante pagine con link testuali.

Cliccando ad esempio su "estetica" nel top menu si aprirà una pagina contenente i link che punteranno ai vari articoli dei trattamenti estetici di quella categoria; gli stessi articoli, ovviamente, sono raggiungibili direttamente anche dal main menu dalla voce "estetica" con vari scorrimenti in java.

La differenza, quindi, è che dal top si passa attraverso due link per arrivare ad un articolo.
Dal main si arriva direttamente all'articolo.
Sono stato rindontante volutamente nella descrizione ma ora arriva il bello.

Un articolo aperto dal main menu sarà raggiungibile da un determinato path.
Lo stesso articolo aperto dal TOP avrà un altro path.

Fin qui non dovrebbero esserci dubbi: dal main passo attraverso un separatore testuale che crea un percorso.
Dal top, invece, non passo attraverso questo separatore.

Dovrei avere quindi due url differenti per lo stesso articolo se non che... esiste una categoria del top menu che mi ricrea lo stesso percorso del main menu!

Ma perchè? ???

Quella voce del top menu punta ad una lista singola di categoria IDENTICA ad altre due che però non ricreano lo stesso path del main menu.

In pratica, solo "massaggi tradizionali" riproduce lo stesso path del main menu.
Le altre voci "estetica" e "massaggi ayurvedici" creano path differenti verso gli articoli come mi dovrei aspettare.

Mi piacerebbe scoprire la causa perchè vorrei evitare il creare dei redirect nell'.htaccess per le altre voci che hanno un path diverso ma.. proprio non ne vengo ad una!

Spero di essermi spiegato.

Sono disposto a dare accesso di super admin per scovare la causa di questo strano comportamento di Joomla 2.5.
« Ultima modifica: 01 Apr 2012, 21:29:24 da bellatrix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: percorsi differenti verso gli articoli
« Risposta #1 il: 01 Apr 2012, 18:35:51 »
Citazione
... dal main passo attraverso un separatore testuale che crea un percorso. Dal top, invece, non passo attraverso questo separatore

con la 1.5 era come scrivi.
con la 2.5 non puoi avere due indirizzi differenti che portano allo stesso contenuto, tramite la sua cache .xml joomla 2.5 ti restituisce sempre e solo lo stesso indirizzo.
tutto qua.
si raccomanda l'uso delle voci alias per non doppiare le stesse voci di menù anche perchè del resto viene impedito con una segnalazione di errore.

non capisco poi perchè vorresti essere penalizzato da google con doppi link agli stessi contenuti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: percorsi differenti verso gli articoli
« Risposta #2 il: 01 Apr 2012, 21:29:07 »
con la 2.5 non puoi avere due indirizzi differenti che portano allo stesso contenuto

Verissimo, ne sono a conoscenza ma accadeva il contrario ed ho scoperto pure la causa.

FINALMENTE, aggiungerei.  :'(
In precedenza, avevo creato altri due menu che riportavano le stesse voci e i nuovi creati si rifacevano ad essi.

Da ciò deduco che è valida l'ultima voce creata per i nuovi percorsi, giusto?

Citazione
non capisco poi perchè vorresti essere penalizzato da google con doppi link agli stessi contenuti..

Non doppi link ma due link differenti allo stesso contenuto.
Fossero due Anchor differenti allo stesso contenuto so cosa accade ma due link differenti non ho idea di cosa possa succedere. Sarà tema di qualche nuovo esperimento. Uno dei tanti! :D

In ogni caso, con due link differenti accade sicuramente una cosa: è necessario riposizionare i moduli sulle "nuove" pagine perchè per Joomla non sono le stesse e di questo ho sicurezza. Ho appena provato.

Risolto, quindi.
Modifico il titolo.

Grazie, Francesco.

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: percorsi differenti verso gli articoli [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 02 Apr 2012, 12:13:54 »
Anzi, ti dirò di più.
Ripensandoci, c'è il rischio che si venga penalizzati per contenuti duplicati: due link differenti, stessi contenuti.
O si usa il Canonical o si rende l'URL uguale.

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: percorsi differenti verso gli articoli [RISOLTO]
« Risposta #4 il: 13 Giu 2012, 22:02:11 »
scusate ho sbagliato a postare qui. questo post non riesco ad eliminarlo.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 22:08:28 da dk-wamp »

Web Design Bolzano Kreatif