Back to top

Autore Topic: Errore validazione  (Letto 7568 volte)

Offline boiccu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore validazione
« il: 03 Mag 2012, 09:41:12 »
all'interno degli articoli categoria blog ricevo il seguente errore di validazione:
  • Line 205, Column 34: ID "attachmentsList_com_content_category_36" already defined
    <div class="attachmentsList" id="attachmentsList_com_content_category_36"></div>
       An "id" is a unique identifier. Each time this attribute is used in a document it must have a different value. If you are using this attribute as a hook for style sheets it may be more appropriate to use classes (which group elements) than id (which are used to identify exactly one element).

•   Line 127, Column 34: ID "attachmentsList_com_content_category_36" first defined here
    <div class="attachmentsList" id="attachmentsList_com_content_category_36"></div>
qualcuno sa a che cosa è dovuto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore validazione
« Risposta #1 il: 03 Mag 2012, 09:58:25 »
qualcuno sa a che cosa è dovuto
L'hai postato tu stesso il motivo...

L'id usato dai due div deve essere univoco, ovvero ognuno deve avere il proprio. contatta lo sviluppatore dell'estensione per segnalare l'errore.
Il validatore ti consiglia anche di usare classi al posto di id ripetuti

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2012, 10:43:10 »
Ciao, anche io ho lo stesso problema. Tu hai risolto?
Qualcuno sa dove mettere le mani per correggere questo errore?

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2012, 14:32:34 »
Gli id sono identificatori univoci quindi possono essere usati una volta sola, mentre le classi infinite volte.
Se stai usando un componente/modulo/plugin esterno devi sicuramente segnalare l'errore allo sviluppatore, in attesa di una versione corretta devi scirverti un override sostituendo sia nel file php l'id incriminato con una classe sia nel css collegato devi trasformare l'id in una classe.
Senza sapere quale estenzione genera l'errore non posso dirti di più.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2012, 18:45:47 »
Ciao e grazie per la risposta. Il componente che genera l'errore è attachment se vuoi vedere il link è questo
http://www.sabrina65.altervista.org/

Quello che non capisco è come mai l'errore venga segnalato solo a me e a boiccu. Se fosse un errore legato solo ad attachment dovrebbe risultare a tutti tutti quelli che usano attachment ed invece non è così. Come mai?
L'altro problema è che sto impazzendo per trovare il punto in cui poter fare le modifiche ma non riesco a trovarlo.
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 18:48:04 da sabry »

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2012, 19:16:35 »
Crea un override del componente:

in template\accessible\html crei la cartella com_attachments
ci copi dentro il file default.php che trovi in components\com_attachments\views\tmpl

in questa copia modifichi la linea 59 da così:

Codice: [Seleziona]
$html .= "\n<div class=\"$this->style\" id=\"$div_id\">\n";

a così:
$html .= "\n<div class=\"$this->style $div_id\">\n";

dovrebbe funzionare ma provalo perché non l'ho installato.
In ogni caso bisognerebbe cambiare altro codice perché le tabelle che genera non sono proprio purissime, i test automatici te le passano sicuramente ma manca l'opzione scope che piace agli screen reader
Facci sapere se funziona

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2012, 19:23:59 »
Utilizzo attachments però la versione per joomla 1.5
Ho fatto delle modifiche in override su com_attachments/attachments/default.php e non ho problemi di validazione.
Nel tuo caso però non vedo gli allegati ma soltanto i titoli delle notizie e un po' di testo.
Prova ad inserire degli allegati e vedi un po'  cosa succede.
Ho messo a disposizione, come da licenza, il template modificato nella sezione accessibilità del sito a fianco indicato.
Saluti Giovanni

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2012, 19:29:35 »
Se fosse un errore legato solo ad attachment dovrebbe risultare a tutti tutti quelli che usano attachment ed invece non è così. Come mai?
E chi l'ha detto che lo riscontrate solo voi?
Probabilmente non a tutti interessa la validazione del w3c ;)

i0jfe ci (alla comunità) farebbe piacere che il materiale per joomla venisse raccolto all'interno dell'area downlaod del sito per non andare disperso nella rete. Se hai tempo per favore cariaclo nell'are download degli utenti inserendo anche una breve descrizione del perchè hai operato tale modifica.
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 19:32:04 da giovi »

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2012, 19:33:31 »
Lo so che i validatori automatici danno luce verde con la tabella impostata con tutti i th al posto giusto, ma mancano comunque le opzioni scope="row" sulle righe, serve ad alcuni screen reader per avvertire l'utente dell'inizio di una nuova riga.

Prima mi ero dimenticato di rispondere in merito al fatto che l'errore lo dà solo a voi: perché siete gli unici che hanno verificato l'accessibilità. Se lo usi su siti dove non ti interessa funziona anche se non rispetta gli standard W3C, i browser te lo interpretano lo stesso..... sono abituati a digerire siti scritti per IE.... ;)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2012, 14:36:34 »
Ciao mappyweb, ho fatto le modifiche che mi hai detto, ma l'errore c'è ancora. Forse dopo questa modifica devo fare qualcos'altro?
grazie
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 15:00:18 da sabry »

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2012, 18:10:26 »
No il file originale lascialo dov'è.
Hai sbagliato qualcosa nel creare il file o la cartella visto che l'output è identico a prima, joomla se trova override nella cartella html del template usa quelli e se avesse caricato quello modificato sarebbe quantomeno stato diverso, magari ancora sbagliato ma diverso. Per fare la prova del nome sotto alla riga che hai modificato inserisci questa:

$html .= "\n<h1>Ciao mondo<h1>\n";

che in seguito cancellerai,
se sopra alla tabella appare la scritta Ciao mondo vuol dire che l'override funziona altrimenti joomla sta ignorando quello che hai fatto e continua a usare il views originale.
Al 99,99% non ti apparirà la scritta visto l'attuale output, quindi:
Soluzione 1. controlla i nomi delle cartelle e dei file che hai creato, ce ne è sicuramente uno sbagliato.
Soluzione 2. se vuoi fare prima segui il consiglio di i0jfe e usi l'override che lui ha già creato nel suo template

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Giu 2012, 06:48:32 »
L'override prova a farlo cosi:
com_attachments/views/
e dentro ci copi default.php modificato come ti ha detto mappyweb.
Per giovi
premesso che il template joomlafap è realizzato molto bene e si presta magnificamente alle modifiche, siano esse estetiche o funzionali, non ho commentato quelle che ho fatto e mi diventa difficile ricordare quali sono. Per tale motivo le ho rese disponibili come template.
Saluti Giovanni

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2012, 08:56:45 »
@i0jfe:  perdonami ma forse non ho inteso io quale sia "la sezione accessibilità del sito a fianco indicato". Credevo l'avessi pubblicato su un sito personale o altro

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2012, 12:23:23 »
Ciao a tutti e due. Ho fatto la prova inserendo il codice che mi hai detto e come avevi previsto sulla tabella non si vede niente. Poi mi è venuto un dubbio. Tu mi hai detto di copiare il file php che trovo nel percorso components\com_attachments\views\tmpl, ma in realtà quando apro la cartella views non trovo subito la cartella tmpl, devo aprire ancora una cartella attachments e lì trovo tmpl, quindi il percorso è questo:
components/com_attachments/views/attachments/tmpl. Potrebbe esere questo il problema? Il percorso è sbagliato?
Per quanto riguarda la soluzione proposta da  i0jfe... sigh... potresti spiegarmi meglio? com_attachments/views/ con il file modificato dove la metto?
Grazie ancora per la pazienza

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giu 2012, 18:11:25 »
Se il percorso è così deve fare l'override in questo modo:
dentro al template jomlafap e più precisamente nella cartella html devi fare un'altra cartella chiamata com_attachments
dentro crei un'altra cartella chiamata attachments
dentro ci copi il file default.php modificato come ti ha detto mappyweb.
Prova
Saluti Giovanni

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Giu 2012, 10:07:49 »
Ciao Giovanni, ho fatto come hai detto ma nenanche così funziona.
Grazie per l'aiuto... ci rinuncio!

Web Design Bolzano Kreatif