Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]errore di validazione con xmap  (Letto 4677 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]errore di validazione con xmap
« il: 16 Giu 2012, 18:27:18 »
Ciao a tutti. Siamo alle solite, installo un componente e subito c'è qualche errore di validazione!
Ho installato xmap e la validazione mi restituisce questo errore
Error Line 196, Column 523: there is no attribute "border"
… title="Link opens new window" border="0" /></li><li><a href="/index.php/m…
Ho capito cosa devo correggere, ma non dove andare a correggerlo. Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie
« Ultima modifica: 23 Giu 2012, 10:49:19 da sabry »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:errore di validazione con xmap
« Risposta #1 il: 17 Giu 2012, 16:32:11 »
Hai due possibilità.
  • Utilizzando AChecker, inserisci il link della pagina da validare, quindi clicca su 'Options' e chekka i primi tre quadratini (Enable HTML validator, Enable CSS validator, Show Source), quindi avvia (check it). Quando ti darà i risultati, cliccando sulla riga che genera il problema raggiungerai il punto dell'errore. Leggendo le righe precedenti capirai quale modulo o componente è la causa dell'errore, quindi su quale file agire.
  • In un nuovo post, fornisci il collegamento della tua pagina che genera l'errore e qualcuno cercherà di aiutarti.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Giu 2012, 18:20:07 »
Ciao, ho provato ad utilizzare il validatore che mi hai consigliato, ma non risolve il mio problema che è sempre lo stesso quando devo correggere un errore nel codice: dove vado a correggerlo? Mentre quando si valida il css compare il percorso che ti porta alla cartella e al file dove correggere l'errore, qui no.
Comunque il link al sito è questo, e l'errore compare quando vado ad aprire la mappa del sito(primo menu a sinistra).
Grazie ciao

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2012, 19:03:15 »
Citazione
ho provato ad utilizzare il validatore che mi hai consigliato, ma non risolve il mio problema
Il validatore non risolve il problema. Il consiglio che ti ho dato ti aiuta ad individuare il file in cui il problema risiede.

Citazione
Comunque il link al sito è questo
Hai dimenticato il collegamento ipertestuale...

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2012, 13:51:44 »
Ciao... il caldo comincia a fare brutti effetti! Il link è questo:
http://www.sabrina65.altervista.org/

Tornando al problema degli errori: una volta individuato l'errore e capito cosa si deve modificare come faccio a trovare fisicamente il file? Cioè, voi come fate a sapere dove andare a mettere le mani? Con filezilla ho aperto tutte le cartelle possibili e immaginabili che riguardano xmap(il componente che dà problemi) ma il file da correggere non l'ho trovato. Il validatore mi dà un numero di riga, ok... ma dove lo trovo per correggerlo?
Grazie ancora per la risposta.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2012, 18:44:37 »
Per quello che ho potuto vedere (non ho ovviamente i dati per l'accesso nel sito), mi sembra che tu abbia messo mani al file index.php del template, inserendo del codice di attachments che non va inserito. Infatti, alla riga 112-113 (posizione 'menu-top') è presente il codice:
Citazione
<div id="attachmentsList_com_content_category_13" class="attachmentsList"></div><div class="clr"></div>
che è presente anche alle righe 208-209 (posizione 'breadcrumbs'), generando l'errore di id duplicato. Le soluzioni da attuare sarebbero dunque, a mio parere, sul file index.php, presente in templates/nome del tuo template. Attenzione: vado a naso, non avendo la possibilità di esaminare i files.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2012, 18:46:30 »
Aggiungo: l'errore non è con xmap! Apparentemente, è in causa 'attachments', in realtà è il template (se la mia ipotesi è corretta).

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Giu 2012, 07:49:58 »
Ciao, l'errore di cui parli è in home page ed è legato al componente attachments (infatti ci sono pubblicati degli allegati); ne ho già parlato in un altro post, ma non sono riuscita a risoverlo.
L'altro errore, quello che segnalo in questo post, compare quando apro la voce di menu che apre la mappa del sito (primo menu a sinistra)  ed è legato ad xmap. Se puoi prova a dare un'occhiata.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Giu 2012, 14:50:22 »
Non credo di poterti aiutare ancora. Mi sembra che il sito abbia diversi problemi.
Oltre alle manipolazioni del file index, segnalate prima, l'errore che riporti è stranissimo perché a fianco al link 'Organi collegiali', nella mappa, compare il link alla cartella 'amministrazione', che non è di Joomla, ma certamente creata da te. Inoltre, tale link fa riferimento ad una immagine che dovrebbe trovarsi in http://www.sabrina65.altervista.org/components/com_xmap/assets/images/img_blue.gif e che invece non c'è. Infine, tutte le pagine del sito non hanno mai l'estensione, né html, né php. Insomma, tutto va oltre le mie capacità...
A mio parere, se ho capito bene che questo è un sito di testing, ti conviene cancellare tutto, reinstallare Joomla e i componenti, evitare modifiche di cui non conosci le conseguenze e quindi fare attenzione alle modifiche manuali che di volta in volta operi. Spero che il tono non sia offensivo.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Giu 2012, 15:05:34 »
Ciao, niente di offensivo... anzi grazie!
Comunque ancor prima di avere la tua risposta ho provato a fare esattamente quello che mi consigli, ho ricaricato tutto ed effettivamente il problema relativo ad attachment è sparito, mentre era rimasto quello con xmap. Da quel che ho capito l'errore era legato ad una piccola icona che compariva nella mappa di fianco ad un  link che rimandava all'amministrazione. Togliendo questo link ( che oltretutto non mi serve) l'errore è scomparso.
Prova a dare un'occhiata, mi sembra che adesso tutto funzioni.
http://maestramori.altervista.org/index.php/mappa-sito

Grazie ancora per la pazienza e ciao
« Ultima modifica: 19 Giu 2012, 15:07:11 da sabry »

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Giu 2012, 06:00:23 »
Ciao,
scusate l'OT, ma vorrei chiedere quale plugin o componente hai installato per allegare gli attachments?
Grazie

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:errore di validazione con xmap
« Risposta #11 il: 20 Giu 2012, 18:07:15 »
Ciao, per gli allegati ho usato "attachment 3.0.2"
« Ultima modifica: 20 Giu 2012, 18:24:41 da sabry »

Web Design Bolzano Kreatif