Allora innanzitutto Grazie delle risposte ma credo allora che non mi sono spiegato bene.
So come funzionano i suffissi di classe e conosco i css abbastanza bene, ma forse non abbastanza per credere che lo "standardizzatore dei css" posso aver risolto tutti i problemi :-)
Vi faccio un esempio concreto che non è spiegabile attraverso le precedenti risposte.
-La situazione è joomla 2.5, template beez_20, l effetto hover dei link è blu.
Vorrei creare un nuovo modulo custom html in cui i link non abbiano l effetto hover blu ma che abbiano un altro effetto hover che al passaggio del mouse i caratteri aumentino di dimensione.
PROBLEMA:
se specifico
1).custom_ MenuCiao a:hover{
font-size: 36px;
}
Aumenta carattere ma non sparisce effetto "backround-color(ereditato): blu"
2).custom_MenuCiao a:hover{
display: none;
}
sparisce l' effetto "backround-color(ereditato): blu" ma anche quello dell'aumento carattere
3).custom_MenuCiao a:hover{
background-color: #FFF;
}
Nel caso in cui il backround del modulo sia bianco, potremo risolvere assegnando backround-color:#FFF
Ma se il backround del modulo fosse variopinto e non un colore pieno?

?? Questo metodo non funzionerebbe, allora ho pensato al punto 4 qui sotto
4).custom_MenuCiao a:hover{
background-image: url(images/trasparente.png);
}
Questo è l unico stratagemma che mi è venuto in mente: per neutralizzare l effetto "backround-color(ereditato): blu" ma allo stesso momento inserirne un altro(aumento dimensioni per esempio), potremo inserire in background-image un file trasparente png in modo che al passaggio del mouse l effetto hover non si noti.
IMPORTANTE: NOn sempre basta dare un colore pieno al backround, esempio bianco, perchè il backround del modulo potrebbe essere una foto etc...
Sono sicuro che ha questo ci sia una soluzione piu semplice. Ma non vedendola capirete la mia esigenza di sapere se è possibile NON FAR EREDITARE le regole ad alcuni selettori.
Ma son sicuro che "quel poveraccio che per una vita ha standardizzato i css dopo aver letto questo post avrà una soluzione":-)