Back to top

Autore Topic: modulo utenti on line di Joomla! 1.7: quanto è attendibile?  (Letto 7542 volte)

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
  • Se immagini di pterlo fare, allora lo puoi fare...
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Scrivo questo post perché mi è sorto un piccolo dubbio. Ora vi spiego:
Ho abilitato il modulo utenti on line nel mio sito. Tutto perfetto e funzionante per carità. Poi, per avere una monitorizzazione più specifica delle visite al mio sito (mi interessa sapere da quale città provengono le visite), ho creato un accout con google analytic. Ora, proprio due minuti fa, il modulo utenti on line mi segnava 34 visitatori; mi collego con analytic (con l'opzione in tempo reale) e me ne segna solo 1, cioè io.
Quindi, chi è che sta sbagliando? Google analytic o il modulo?  ???

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modulo utenti on line di Joomla! 1.7: quanto è attendibile?
« Risposta #1 il: 17 Dic 2011, 10:54:55 »
Ciao, per joomla ci sono molti moduli che segnano le utenze online: quali di questi hai usato?
Ad ogni modo se si tratta di utenti registrati, google non li conosce, solo joomla sa chi sono: può trattarsi anche di utenti loggati e non presenti oggi online ma che hanno ancora una sessione aperta (che valore hai impostato come durata della sessione?).

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2011, 11:35:23 »
Ciao Giovi,
sto usando il modulo preinstallato in Joomla! 1.7, quello standard per intenderci.

può trattarsi anche di utenti loggati e non presenti oggi online ma che hanno ancora una sessione aperta (che valore hai impostato come durata della sessione?).

No, non erano utenti loggati, in quanto il sito ha un mese di vita e non ho ancora tutti quegli iscritti, ne ho appena 5.

Ho effettuato proprio adesso un controllo: joomla mi dice che ci sono 4 utenti on line (compreso me), ma analytic me ne da solo 1, cioè sempre io... non riesco a capire.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2011, 11:42:45 »
Puoi darci un link al sito? Non è che google analytics sia impsotato male? Indica sempre e solo 1!!!
Attenzione le prossime volte a non fare confusione tra utenti e visitatori online ;)
« Ultima modifica: 17 Dic 2011, 11:44:27 da giovi »

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2011, 12:50:53 »
Puoi darci un link al sito? Non è che google analytics sia impsotato male? Indica sempre e solo 1!!!

Certo che posso: http//www.tuttilink.altervista.org

Infatti giovi, sembra strano anche a me. Ho inserito il codice nel frontend del template e in ogni articolo (tramite il plugin multiads). Penso sia corretto, perché se cambio le pagine, analytic mi dice dove sono. Però se puoi dare un'ochiata te ne sarei grato.

Attenzione le prossime volte a non fare confusione tra utenti e visitatori online ;)

Non ho fatto confusione Giovi  ;D
« Ultima modifica: 18 Dic 2011, 00:57:26 da helpautori »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2011, 17:22:56 »
Non ho fatto confusione Giovi  ;D

Hai ragione, rigiro il monito a me stesso :)
Ho letto online qualcosa sulle discordanze di impressions tra google analytics ed altri sistemi di statistica e pare che ci siano state differenze anche molto rilevanti. Qualcuno giustifica il fatto che il "contatore" di google non risiede sullo stesso server su cui risiede il sito e pertanto fornisce dei dati relativi. Posso ipotizzare che sia più rilevante il risultato del contatore di joomla! in quanto sensore diretto delle impressioni sul sito. Il numero di utenti iscritti online ovviamente è un dato che può darti solo lui, forse sul numero di visitatori potrei avere qualche dubbio ma sicuramente sarà più affidabile di un sensore che si trova totalmente in un altro continente!
Potresti fare una prova, ma appesantiresti solo il server secondo me, installando joomstats, una via di mezzo tra i due contatori che ti fornisce gli stessi dati di google (incluso ip del visitatore se non sbaglio) ma che si trova installato sul server su cui il sito gira.

Come mai hai incluso il codice di google in due punti diversi? Sia plugin che template? Non bastava solo nel template?

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2011, 00:44:22 »
Hai ragione, rigiro il monito a me stesso :)

Ma anche no Giovi, ci mancherebbe ;D

Ho letto online qualcosa sulle discordanze di impressions tra google analytics ed altri sistemi di statistica e pare che ci siano state differenze anche molto rilevanti. Qualcuno giustifica il fatto che il "contatore" di google non risiede sullo stesso server su cui risiede il sito e pertanto fornisce dei dati relativi. Posso ipotizzare che sia più rilevante il risultato del contatore di joomla! in quanto sensore diretto delle impressioni sul sito. Il numero di utenti iscritti online ovviamente è un dato che può darti solo lui, forse sul numero di visitatori potrei avere qualche dubbio ma sicuramente sarà più affidabile di un sensore che si trova totalmente in un altro continente!

Niente da dire, oltre che sei un grande  8)

Potresti fare una prova, ma appesantiresti solo il server secondo me, installando joomstats, una via di mezzo tra i due contatori che ti fornisce gli stessi dati di google (incluso ip del visitatore se non sbaglio) ma che si trova installato sul server su cui il sito gira.

Si infatti, non conviene appesantire il server, mi modero su ciò che mi segnala il modulo di joomla!

Come mai hai incluso il codice di google in due punti diversi? Sia plugin che template? Non bastava solo nel template?

Ho incluso il codice anche negli articoli per vedere anche le pagine dove sono collegati i visitatori. C'è scritto su analytic.
Comunque che fregatura alla fine...

Ti ringrazio Giovi  ;)
« Ultima modifica: 18 Dic 2011, 00:50:39 da helpautori »

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2011, 00:48:40 »
Inserisco risolto nell'oggetto?
« Ultima modifica: 18 Dic 2011, 00:51:59 da helpautori »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Dic 2011, 10:37:26 »
Guarda, mi dispiace non averti potuto dare una risposta più concreta, ma se per te questa logica è sufficiente puoi anche mettere [RISOLTO] :)

Ti chiedevo di analytics perchè di solito io inserisco il codice solo verso la fine del body (o esclusivamente tramite plugin), ma si tratta del classico analytics che si aggiorna quotidianamente e non istantaneamente, quindi non c'è paragone!

Ti auguro una buona domenica :)
« Ultima modifica: 18 Dic 2011, 10:39:57 da giovi »

Offline Melqart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo visitatori on line di Joomla! 2.5 non è attendibile
« Risposta #9 il: 20 Giu 2012, 01:47:18 »
Ciao a tutto lo staff e ai Joomla! Affezzionados! A mio avviso e ho già visto in questo forum gli stessi dubbi per Joomla! 1.7 il modulo visitatori e utenti online ha perso attendibilità, e tanta, rispetto a Joomla! 1.5. Il dato non coincide mai con quello di Google Analytics ma in più il modulo tiene conto delle condivisioni attraverso i bookmarks. Tot share tot visitatori.
Aggiungo che io non ho utenti registrati, il codice di Analytics lo inserisco nell'head del template una sola volta.
Melqart

Web Design Bolzano Kreatif