Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla 2.5.6  (Letto 39227 volte)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla 2.5.6
« Risposta #40 il: 21 Giu 2012, 22:55:11 »
Mo guarda te, non si finisce mai di imparare... ;D
Grazie, già fatto.
ciao 8)

Offline Arturo Spanò

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 21 Giu 2012, 23:08:34 »
Un ottima notizia per noi amanti di joomla.

Offline Collaprit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 22 Giu 2012, 09:41:12 »
Salve a tutti!!
Io sono nuovo di questo forum... l'ho sempre letto e seguito ma ora mi trovo difronte a un problema e spererei in un vostro aiuto!

Questa mattina seguendo le vostre guide volevo passare dalla versione di joomla 2.5.4 alla versione 2.5.6 ma come ho poi visto nei file, stupidamente ho scaricato e installato l'aggiornamento da 2.5.5 a 2.5.6  (che non mi ha dato li per li errori) e successivamente il pacchetto di linguaggio in italiano...

ora mi trovo a non riuscire più ad accedere al pannello amministrativo (Non hai accesso alla sezione amministrativa di questo sito.[size=78%])[/size] e in più il sito da errore Errore HTTP 500 (Internal Server Error) Forse dovuto al file .htaccess?

Se qualcuno gentilmente mi può dare qualche dritta ne sarei veramente grato...
grazie in anticipo dell'aiuto...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 22 Giu 2012, 09:48:11 »
ciao Collaprit,
hai effettuato un backup prima dell'aggiornamento?

Puoi provare a scompattare sul tuo pc il pacchetto di aggiornamento 2.5.x a 2.5.6 e caricare via FTP sul tuo sito le cartelle ed i file sovrascrivendo quelli presenti.
Poi vediamo se riesci ad accedere all'amministratore per effettuare le altre manovre necessarie a completare il tuo aggiornamento.

Offline Collaprit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 22 Giu 2012, 10:13:40 »
Grazie intanto della risposta...
Ho fatto come mi hai detto... ora mi trovo a non riuscire nemmeno a raggiungere il pannello amministrativo per mettere user e password!

Ti spiego meglio io avevo fatto una cartella www.nomesito.it/protect/protect.php che mi reindirizzava a www.nomesito.it/administrator... ora facendo questo, mi indirizza a www.nomesito.it/administratorma mi da errore

[/size]Si è verificato un errore nel sito web durante il recupero di [/size]http://www.nomesito.it/administrator/[/size]. Potrebbe non essere disponibile per manutenzione o essere configurato in modo errato...
[/size]
[/size](Il backup non l'ho fatto questa mattina da stupido ma ce l'ho della settimana scorsa fatto con akeeba... )

Offline Collaprit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 22 Giu 2012, 10:35:13 »
Sono riuscito a sistemare tutto...

Da un precedente backup ho copiato il vecchio file .htaccess e ripristinato la cartella protect... (subito non è successo niente) aspettando 2 minuti ho avuto nuovamente accesso al pannello di amministrazione e così  ho sistemato l'accesso al sito!!!!  :)

Grazie ancora per l'aiuto e la velocità della risposta!!! (non mi era venuto in mente di sovrascrivere i file in ftp!!)

GRAZIE!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 22 Giu 2012, 11:19:10 »
controlla ora in amministrazione, gestione estensioni-->Database che il database si allineato
e su gestione estensioni-->Esplora se ci sono estensioni di Joomla da installare.

Offline Collaprit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 22 Giu 2012, 11:26:27 »
Si, ho controllato ed è tutto in ordine!
Anche i vari plugin sembrano non avere problemi di funzionamento...
Tutto regolare insomma!!!  :) [size=78%]  [/size]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 22 Giu 2012, 11:45:22 »
ricordati di installare anche la lingua italiana per questa versione.

Offline danloppa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 29 Giu 2012, 15:48:12 »
Ciao a tutti ho riscontrato il seguente problema dopo aver aggiornato da 2.5.4 a 2.5.6 premetto che ho eseguito scrupolosamente la guida prima il file patch poi la lingua e tutto ha dato esito positivo. Ho verificato che la lingua sia stata aggiornata e che la versione sia l'ultima. Ho ripulito la cache ma:

Quando apro l'editor delle immagini (l'immaginie con l'alberello Modifica immagine) mi rimane la finestra tutta griga e non mi permette di visualizzare i soliti menu per l'allineamento ecc ecc.
E' un problema grosso perchè ora non riesco a formattare bene gli articoli.

Chiunque può aiutarmi lo ringrazio di cuore.

ciao

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 29 Giu 2012, 18:26:06 »
Io ho il componente JCE installato e tutto sembra funzionare perfettamente (sia nella gestione media, del pannello di controllo, che dall'inserisci immagine dell'editor degli articoli), se non lo hai puoi provare ad installarlo e vedere se risolvi.

Permane però l'unico problema, da me, segnalato: il rallentamento nella skin "Accordion" di Oziogallery3, nonostante abbia provato a resettare l'xml della gallery e fatto altri piccoli tentativi.

Offline danloppa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 29 Giu 2012, 19:48:11 »
Io ho il componente JCE installato e tutto sembra funzionare perfettamente (sia nella gestione media, del pannello di controllo, che dall'inserisci immagine dell'editor degli articoli), se non lo hai puoi provare ad installarlo e vedere se risolvi.

Permane però l'unico problema, da me, segnalato: il rallentamento nella skin "Accordion" di Oziogallery3, nonostante abbia provato a resettare l'xml della gallery e fatto altri piccoli tentativi.

Grazie ho risolto perfettamente. Per il tuo problema purtroppo non uso quel componente sul sito. Comunque se ben ricordo quando lo avevo messo su un altro vecchio di un amico era molto scattoso sopratutto l'effetto 3D che girava per quello l'ho abbandonato. Pero non credo che ti sia servita molto come risposta. In bocca al lupo e grazie ancora

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 29 Giu 2012, 20:35:36 »
Non sarà stata una risposta altamente tecnica la mia (visto che le situazioni possono variare in base a come ognuno di noi ha implementato il proprio lavaro), ma almeno ti ha permesso di risolvere il problema  ;)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 12 Lug 2012, 09:09:24 »
Salve, sono nuovo quindi vi chiedo di perdonare la stupidità della mia domanda,
ho un sito con la 2.5.4 e ho fatto il salto alla 2.5.6 usando il file "Joomla_2.5.0_to_2.5.6-Stable-Patch_Package.zip" scaricato dalla sezione download di questo sito.
La descrizione associata al link di download diceva quanto sotto ma io senza installare altro mi ritrovo il backend e tutto in italiano, non capisco cosa dovrebbe non essere tradotto se mi limito alla installazioen del solo "Joomla_2.5.0_to_2.5.6-Stable-Patch_Package.zip" senza file di lingua
STEFANO

Aggiornamento da Joomla 2.5.x a Joomla 2.5.6
Data: 20.06.12
Dimensioni file: 1 MB
Downloads: 1663
Pacchetto originale inglese unico per aggiornare dalle versioni:
- 2.5.0
- 2.5.1
- 2.5.2
- 2.5.3
- 2.5.4
 Pacchetto di aggiornamento originale inglese. Per effettuare questo importante  aggiornamento è necessario   scaricare     il file .zip della Patch  (aggiornamento), poi accedere dal  menu Estensioni --> Gestione estensioni e caricare  il file del pacchetto di aggiornamento ed installarlo come       fosse una  qualsiasi estensione. Questa procedura di aggiornamento   si     occuperà  così di caricare i nuovi file ed      apportare le necessarie modifiche al database.
L'aggiornamento non contiene più i file della lingua italiana, è quindi necessario procedere al download anche del pacchetto lingua aggiornato ed installarlo come una normale estensione; non è necessario disinstallare la lingua precedente, ma l'installazione della nuova si occuperà di sovrascrivere la vecchia.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 12 Lug 2012, 09:31:19 »
ciao malmessi,
cioè tu vuoi sapere quali sono le nuove stringhe di lingua presenti in Joomla 2.5.6 e dove trovarle navigando in Joomla?

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 12 Lug 2012, 10:07:47 »
Alexred,  credo che Malmessi aggiornando dalla versione 2.5.4 in italiano si ritrovi sia il frontend che il backend già in italiano e quindi non si spiega perchè dovrebbe fare anche l'aggiornamento della lingua.

Malmessi io credo che effettuando gli aggiornamenti al nostro joomla! ci sono cambiamenti anche di piccoli particolari (anche della semplice traduzione) che non subito saltano all'occhio, sopratutto ad un inesperto come me, quindi gli aggiornamenti della lingua servono proprio a questo.
« Ultima modifica: 12 Lug 2012, 10:16:37 da Mauro73 »

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 12 Lug 2012, 11:50:09 »
Alexred,  credo che Malmessi aggiornando dalla versione 2.5.4 in italiano si ritrovi sia il frontend che il backend già in italiano e quindi non si spiega perchè dovrebbe fare anche l'aggiornamento della lingua.

esatto, mi aspettavo di trovare almeno il backend in inglese e di dover fare qualcosa per ottenere l'italiano...

Malmessi io credo che effettuando gli aggiornamenti al nostro joomla! ci sono cambiamenti anche di piccoli particolari (anche della semplice traduzione) che non subito saltano all'occhio, sopratutto ad un inesperto come me, quindi gli aggiornamenti della lingua servono proprio a questo.
pensa come son messo, mi son ritrovato sto mio stesso appunto :

Per eviteare la noiosa scritta SOTTOCATEGORIE in un menu a "LISTA DI SINGOLA CATEGORIA" che abbia delle sottocategorie l'unico modo è intervenire sul file di traduzione italiana
/www/htdocs/language/it-IT/it-IT.ini e li dentro
editare il testo JGLOBAL_SUBCATEGORIES="Sottocategorie" facendolo diventare JGLOBAL_SUBCATEGORIES=""

Per evitare invece ad esempio la scritta "Articoli" in alto, devo sempre editare il file di traduzione italiana
/www/htdocs/language/it-IT/it-IT.ini
Una volta aperto il fiel cerco JGLOBAL_ARTICLES="Articoli" facendolo diventare JGLOBAL_ARTICLES=""

>>> Segnalo questa cosa perchè al primo aggiornamento della versione di Joomla il problema si dovrebbe ripresentare <<<

Ah ah che previdente...
Il mio dubbio è che se passo dalla 2.5.4 alla 2.5.6 ma mi trovo già tutto in italiano e quindi NON facio nulla a livello di fil di lingua IT non so se le modifiche di cui sopra andranno rifatte o no, mah...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 13 Lug 2012, 13:50:33 »
Il mio dubbio è che se passo dalla 2.5.4 alla 2.5.6 ma mi trovo già tutto in italiano e quindi NON facio nulla a livello di fil di lingua IT non so se le modifiche di cui sopra andranno rifatte o no, mah...
Ciao malmessi,
per effettuare modifiche ai file di lingua ti consiglio di utilizzare l'override della lingua, così non avrai più questa preoccupazione.
Vai in Estensioni > Gestione Lingua > Override
clicchi su Nuovo
cerchi la costante lingua e la modifichi a tuo piacimento
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 16 Lug 2012, 07:57:05 »
grazie
stefano