Back to top

Autore Topic: Collegarsi al database e aprire tabelle personalizzate  (Letto 2888 volte)

Offline criccroc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, eccomi per un nuovo problemino da risolvere. Come detto in un altro topic, sono praticamente un nuovo utente di Joomla. E' da circa 10 giorni che lo sto usando e finora sono andato avanti con il manuale GUIDA PER PRINCIPIANTI e diciamo che finora non ho trovato enormi problemi.

Finora ho fatto dei siti utilizzando PHP/HTML in modo "manuale" (ovvero scrivendo il codice con un editor di testo .. vedi NOTEPAD++) e li mi era tutto abbastanza chiaro.
Sto cercando quindi di riportare quello che ho scritto in "MANUALE" su JOOMLA.
Da tener presente (ma questo solo a titolo informativo) che utilizzo un TEMPLATE ENGINE nel mio vecchio sito e quindi con un esempio cerco di spiegare cio che vorrei fare:

Immaginate di dover aprire un database MYSQL in php..

Apro il database con il file di connessione e a seguire scrivo:
SELECT * FROM nometabella......
e con una serie di ECHO (o codice HTML) vado a visualizzare i vari campi memorizzati in variabili etc..

Finora con gli esempi del manuale e quello che sono riuscito a capire nei vari forum, si parla degli ESEMPI JOOMLA (articoli, moduli etc), ma se io volessi connettermi ad una NUOVA TABELLA (Creata nel database esempio di JOOMLA tra le 61 tabelle, o in un altro database), cosa devo fare esattamente?

Cioè, vorrei usare queste SELECT per poi visualizzare i dati (o in php o in html).

Ho installato JUMI ma non penso che solo questo mi possa bastare.

Qualcuno sa aiutarmi? Grassie :)

mau_develop

• Visitatore

Offline criccroc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Collegarsi al database e aprire tabelle personalizzate
« Risposta #2 il: 21 Giu 2012, 19:50:12 »
Acc.. tutto mi aspettavo tranne un link inglese :)
Comunque.. intanto grazie MAU per la risposta, ora andro' a studiarmi questa parte.
Nel frattempo vi rinnovo la domanda.. con un altro esempio.. cosi forse mi spiego meglio:

Nel pannello di ammiinistratore su Jooomla, possiamo vedere ad esempio quali sono GLI UTENTI cliccando semplicemente nell'icona GESTIONE UTENTI.

A questo punto, appare una tabella, con diverse possibilità di filtraggio e diverse possibilità di ordinamento.

Bene.. la domanda e' questa (cosi la faccio piu semplice :)):
come posso creare una pagina sul mio sito JOOMLA (che sia un articolo o quello che volete voi) dove, cliccando sul menu TOP ad esempio, che riporta la dicitura: UTENTI REGISTRATI, un utente possa vedere una lista utenti SIMILE o UGUALE (questo non importa) a quella che vediamo nel pannello di amministazione?

Immagino dunque che se risolvo questo tipo di problema, a quel punto posso fare la stessa cosa (O SIMILE) per qualsiasi altra tabella del mio database (che siano canzoni o merce o listini o quello che volete voi).

Resto in attesa di risposta e nel frattempo vado a studiare (IN INGLESE MANNAGGI) le pagine DEVELOPERS..
A presto spero. CIAOOOOOO

Offline criccroc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Collegarsi al database e aprire tabelle personalizzate
« Risposta #3 il: 21 Giu 2012, 20:12:17 »
Piccolo aggiornamento al problema :) :
Ho appena trovato (FINALMENTE) ed installato un modulo chiamato JOODATABASE. Vedo che e' ricco di funzioni e si ha la possibilita' di aprire i database in diversi modi e visionarli come meglio si vuole :)
Quindi.. per ora.. diciamo che questo va bene.. ma che PROBABILMENTE solo questo non basta..
Ok vado a studiare e poi vi faro' sapere CIAOOOO

Web Design Bolzano Kreatif