Back to top

Autore Topic: Suggerimento componenti sito social di fotografia  (Letto 7772 volte)

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Suggerimento componenti sito social di fotografia
« il: 09 Mag 2012, 16:46:35 »
Un saluto a tutti.
Sto cercando dei componenti per la realizzazione di un sito web fotografico aperto agli utenti che vorranno iscriversi e condividere i loro lavori, in particolare avrei bisogno di :

- dare la possibilità agli utenti di caricare le loro foto, inserirle in categorie con titoli e descrizioni.

- visualizzare più gallerie ( 3 max 4 ) in un'unica pagina e poter decidere quali gruppi assegnare alla singola galleria.

- asseganre ad una galleria le ultime foto caricate dagli utenti.
fornire dei suggerimenti ai visitatori su quali altre foto o fotografi guardare.

guardando su joomla extension ho visto delle gallerie come la ozio e phoca ma non so se possono fare al caso mio,  non sono esperta in componenti,
magari ditemi voi,

grazie !  ;)

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Re:Suggerimento componenti sito social di fotografia
« Risposta #1 il: 09 Mag 2012, 21:54:06 »
non ho mai provato k2 in questo senso, ma da anche la possibilità a vari utenti di inserire articoli nel sito (gallery comprese) quindi forse potrebbe fare al caso tuo!

se no community builder usato con un estensione da blog o qualcosa del genere potrebbe darti una mano!

il web è pieno di documentazioni su questi componenti!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2012, 11:07:37 »
ho visto che ozio gallery ha un plugin che si chiama  JSmallfib e permette il caricamento di foto agli utenti, non so ancora se permette di assegnare titoli e descrizioni e di scegliere le categorie, sapete dirmi se può essermi utile?

-riguardo all'inserimento di 3-4 gallerie in un'unica pagine mi chiedo se ci potrebbero esssere conflitti e quindi malfunzionamento.

-per assegnare ad una gallerie le ultime foto inserite vorrei qualcosa che funzioni come il modulo detto      ' ultimi articoli inseriti ' per intenderci ,sapete dirmi come fare?

-riguardo il suggerire ai visitatori quali altre foto guardare intendo più o meno come fa youtube nel "modulo" suggerimenti che sta a destra.

perdonate la mia insistenza ma non conosco bene le possibilità che offrono le estensioni di joomla!

il componente k2 lo sto guardando ora ma non credo faccia al caso mio, ad ogni modo pcpntk grazie del consiglio !

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2012, 12:52:49 »
ti ho segnalato k2 perchè fa molte di queste cose. unito a community builder ti permettere di creare una vera e propria community, dove ognuno può pubblicare articoli e foto a nome proprio, ognuno con un proprio profilo ecc ecc, ma sicuramente avresti da lavorarci sopra.

per quanto riguarda ozio gallery non lo conosco, mi spiace!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2012, 16:57:31 »
il componente k2 è sicuramente molto interessante e fornisce molte possibilità, anche troppe  rispetto al mio progetto, a me basta avere categorie, la possibilità di far pubblicare foto agli iscritti e poche altre cose.

il post è aperto a tutti ....ma non vi affollate!!!  ;D

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2012, 10:05:12 »
buongiorno a tutti !!!
mi consigliate phoca gallery o ozio gallery per l'upload di foto da parte degli utenti registrati?

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Giu 2012, 10:32:59 »
ciao a tutti con rammarico credo di aver constatato che la realizzazione di un progetto simile con joomla non è possibile dato che non esistono componenti adeguati.
 l'ultima prova  che ho fatto è stata con joomgallery alla quale mancano componenti per mostrare le gallerie personali sui profili pubblici degli utenti creati con community builder.
 inoltre i plugin di joomgallery non sono facilmente  installabili perchè a volte "non hanno voglia di entrare in joomla" mi riferisco a CB JoomGalleryTab e joomdisplayCBname.

a questo punto Vi chiedo informazioni sul k2 che mi era stato consigliato; inizialmente io lo avevo scartato perchè non voglio dare la possibilità agli utenti di creare articoli, voglio solo che le gallerie vengano mostrate in alcune pagine legate ai menu e che le gallerie personali siano mostrate nei profili personali e pubblici degli utenti.
ciò è possibile con k2 per quanto ne sapete ?
spero questa volta di avere una risposta  :-\

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Giu 2012, 12:48:01 »
no forse una csoa così dovresti farla con CB e phoca o ozio gallery integrandoli insieme... ma non so se esistono plugin di sorta, se sei "alla frutta" tentar non nuoce... !

k2 serve piuttosto a fare un blog fotografico a più mani con link ai vari "fotografi"

hai un link al sito che magari riusciamo a farci meglio un idea?
(vale per ogni forum!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Giu 2012, 14:00:39 »
E se scegli un applicazione specifica esterna? Piwigo ha tutti i requisiti che ti servono, la integri on joomla con una voce tipo wrapper e se non hai esigenze specifiche fai registrare gli utenti direttamente nella galleria.

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2012, 14:58:18 »
gia provati ozio e phoca ora non ricordo neanche più perchè non mi andavano bene      ......e' passato del tempo in modo intenso e di prove ne ho fatte tante.....
il sito è in remoto.
Piwigo ??? sembra interessante ed anche leggero ma mi da la possibilità di inserire le gallerie in community builder o è lo stesso piwigo a gestire i profili e posso eliminare sia joomgallery che community builder ?

per integrarlo serve qualche plugin tipo jfusion?
ho visto che lo usi su caprishop puoi darmi delle indicazioni ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2012, 15:42:48 »
Piwigo gestisce direttamente tutto e puoi eliminare communitybuilder se non hai bisogno d'altro, per integrarlo io ho usato solo il wrapper perchè mantengo separati gli utenti. Su caprishop utilizzo un altro applicativo social, mentre piwigo l'ho utilizzato su http://www.hotelgrazia.it/it/foto-gallery.html e http://gallery.capriwebmania.it/index.php?/category/1
A parte il sito dell'hotel gli altri sono per il momento solo banco di collaudo e prove varie di componenti in attesa di un eventuale sviluppo.

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2012, 17:37:34 »
ah si! ...non era capri shop ma il sito dell'hotel  ;) !! lo avevo visto ma ricordavo male....
per l'uso del wrapper non è difficile ma è in linea con gli standard del w3c ?
riguardo l'installazione di piwigo mi pare di capire  che può essere installato nella stessa root di joomla e poi inserisco l'url nel module wrapper e il gioco è fatto.
ma prima di iniziare avrei un paio di domande tipo sulla gestione dei profili e delle immagini.
io avrei bisogno di mostrare l'elenco degli iscritti e le immagini che hanno postato direttamente nel loro profilo.
vorrei anche mostrare in un'unica pagina con effetto random "le ultime 7/8  foto aggiunte" e altre due gallerie con alcuni fotografi selezionati tra i vari iscritti.
ultima cosa vorrei che dalle varie foto degli utenti si possa risalire ai loro profili.....

si può fare ?
....so che sono tante domande ma perdonami sono al 6/7 componente che studio a fondo per poi accantonarlo senza contare cb e joomgallery che dovrò eliminare ora .....
...e pensa che da stamattina stavo tradendo joomla studicchiandomi drupal perchè pensavo di non avere più chance con joomla  :'( :'( :'( :'(
sono fiduciosa in una risposta mi si è riaccesa una speranza  :) :) :) :) :) :) :)

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2012, 20:17:36 »
un'ultima domanda....
ma al motore di ricerca interno di joomla che è nel mio sito posso "dire" di fare le ricerche all'interno del software piwigo per trovare nomi etcc. . ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2012, 20:20:51 »
Citazione
io avrei bisogno di mostrare l'elenco degli iscritti e le immagini che hanno postato direttamente nel loro profilo.
L'elenco degli iscritti non viene gestito pubblicamente
Citazione
vorrei anche mostrare in un'unica pagina con effetto random "le ultime 7/8 foto aggiunte" e altre due gallerie con alcuni fotografi selezionati tra i vari iscritti.

Questo è possibile come puoi vedere nel menù speciale http://gallery.capriwebmania.it/index.php?/most_visited

Citazione
ultima cosa vorrei che dalle varie foto degli utenti si possa risalire ai loro profili.....
I profili come detto sopra non vengono gestiti e quindi no

Ma forse se devi impostare come social puoi utilizzare dolphin allo stesso modo implementato come wrapper
Vedi http://www.caprishop.eu/social/m/photos/home/
non ti spaventare della complessità, puoi eliminare tutti i moduli non necessari e quella installata è la versione free come lo sono molti template e moduli, quì si potrebbero anche sincronizzare gli utenti con joomla ma è molto difficile ed io non ci sono riuscito anche perchè non mi interessa averli sincronizzati.

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Giu 2012, 20:32:15 »
si si DOLPHIN mi piace molto di più e gia vedo molto di quello che mi serve poi è integrabile con joomla .
vado subito a cercarlo, mi chiedevo anche se ci fosse la possibilità di far funzionare il motore di ricerca interno e con  piwigo credo non sarebbe stato possibile....questo risponde gia a molte delle mie richieste.
grazie spero di poter contare su di te per eventuali problemi..... tranne sull'integrazione ovvio  ;D .
ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Giu 2012, 20:36:32 »
Proprio proprio integrabile non lo è ma come tutte le applicazioni esterne un integrazione serve solo per sfruttare le funzioni dell'uno e dell'altro mettendole semplicemente a disposizione insieme, nulla di più, un esempio questo forum è messo insieme al sito joomla.it ma vivono di vita propria e separati anche se sembra un tutt'uno si sfruttano le funzioni dell'uno e dell'altro in modo trasparente.

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Giu 2012, 21:23:39 »
si capisco, sapevo che questo forum non è integrato con joomla.
un esempio te lo faccio io, anche sul tuo sito sembra un tutt'uno.
 sul sito di boonex leggo che l'integrazione è stata fatta con jfusion oppure usando un bridge (bridge?  ;) ) poi sembra ci siano anche altre soluzioni.....
quindi a breve scaricherò dolphin e lo installerò dove ho joomla.
nel caso risolvessi vi farò sapere.
grazie totmtom

ciao a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Giu 2012, 21:26:57 »
Ok aspetto tue notizie in merito, jfusion è un componente tipo bridge.

Offline emanur9

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Giu 2012, 22:00:58 »
ciao,

io uso piwigo per la gallera fotografica, c'è la possibilità di condividere direttamente sui social le foto...

saluti

Web Design Bolzano Kreatif