Back to top

Autore Topic: Mi sento fortunato. Ovvero: Joomla! in meno di 4KB  (Letto 7223 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Mi sento fortunato. Ovvero: Joomla! in meno di 4KB
« il: 08 Set 2013, 20:26:59 »
Introduzione
La connessione del nostro PC non sempre è paragonabile a quella della N.A.S.A. (nel mio caso non lo è mai...) e vedersi caricare i file di Joomla sul server uno ad uno, tramite l'ftp, a volte, può risultare frustrante. Senza pensare che a volte non tutti i file arrivano integri sul server!
Data la sua estesa popolarità, molti provider offrono la possibilità di preinstallare Joomla! ma non sempre si ottiene ciò che ci si aspetta o comunque questa caratteristica non è sempre disponibile. Una soluzione consiste nel caricare il pacchetto di Joomla! ancora compresso per poi estrarlo direttamente sul server, il che ci farebbe risparmiare tutto il tempo che il nostro client impiega nell'inviare istruzioni e richieste al server, ma non tutti hanno la voglia o la capacità di effettuare questa operazione.

La soluzione? Lasciar fare tutto ad un tool specifico che, dopo aver selezionato la versione desiderata, pensi a fare il "lavoro sporco" in pochi minuti e senza troppi problemi: I'm feeling lucky (mi sento fortunato) è un tool che si occupa proprio di fare questo.
Il nome deriva dal fatto che, se siamo fortunati ed il server dispone dei requisiti per far girare Joomla!, abbiamo effettuato la nostra installazione in pochi minuti senza troppo sforzo.
Il tool consiste in una semplice pagina php pesante meno di 4KB che va caricata sul server (tramite ftp, tramite il pannello di controllo dell'hosting, tramite piccione viaggiatore, come si preferisce) e richiamata tramite il browser (tuosito.xx/go.php). Dopo aver specificato la versione di Joomla! da installare, I'm feeling lucky penserà a recuperare i file necessari all'installazione ed a caricarli autonomamente sul server.

Link per il download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6119-im-feeling-lucky.html

Ricordate di eliminarlo subito dopo aver effettuato l'installazione/configurazione di Joomla! assieme alla cartella installation!
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 12:04:38 da alexred »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Mi sento fortunato. Ovvero: Joomla! in meno di 4KB
« Risposta #1 il: 08 Set 2013, 21:23:49 »
ciao giovi, io ho utilizzato questo qualche volta, sia selezionando la versione che inserendogli il link alla versione di joomla, penso che sia piu o meno la stessa cosa e funziona veramente bene, aspetto,di poter provare anche questo nuovo tool  :)

Edit: il link che hai inserito anche eliminando lo / di troppo da errore
Edit2: trovato eccolo

« Ultima modifica: 08 Set 2013, 21:27:18 da $Red »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2013, 21:44:11 »
Grazie per la segnalazione! Sembrava troppo strano che io avessi avuto un'idea così "geniale"... Si può dire però che l'esclusiva di inserire tutto in un piccolo file ce l'ho ancora io! :P
Inoltre mi sembra che il progetto di Stefano Bagnatica si sia fermato a Joomla 2.5.9 ed alla 3.0

Vorrà dire comunque che mi darò subito da fare per offrire qualcosa di più alla mia... "clientela"  ;D

PS: ooops, scusa per la svista e grazie per la correzione del link!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2013, 22:03:15 »
provato adesso!!

davvero una bella idea, ci ha messo 32 secondi da quando ho cliccato il pulsante, ed il server è di quelli molto molto economici. ;)

Ottimo giovi, dovresti inserirlo nella jed, ci fa risparmiare una sacco di tempo!

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2013, 22:43:56 »
evvai! Grazie per il feedback positivo!  :D

Offline brigà

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2013, 23:18:10 »
installata la versione 3.1.5 di joomla, ma ora vado su www.miosito.it e mi esce questo:
Internal Server ErrorThe server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator at postmaster@miosito.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.
More information about this error may be available in the server error log.
« Ultima modifica: 09 Set 2013, 23:29:02 da brigà »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2013, 23:38:17 »
rivedi le impostazioni SEO editando il file configuration.php
prima di scaricarlo dagli i permessi a 644

queste le stringhe da verificare, devono avere tutte lo zero, di solito la prima dopo l'installazione è sul 1
Codice: [Seleziona]
    public $sef = '0';
    public $sef_rewrite = '0';
    public $sef_suffix = '0';
    public $unicodeslugs = '0';
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline brigà

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2013, 23:40:29 »
file che si trova? (scusami ma sn un principiante  :-[ )

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Set 2013, 23:41:45 »
nella root del sito, la cartella dove inizialmente hai trasferito i file e le cartelle di joomla o trasferito il file fortunato di giovi.

Offline brigà

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Set 2013, 23:46:06 »
ho caricato tutto nella cartella "miosito.it", ma non trovo il file configuration.php

Offline brigà

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2013, 00:44:58 »
ora vado su miosito.it/index.php  e mi spunta questo: Error displaying the error page: Application Instantiation Error[/size][/font]
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 01:04:47 da brigà »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2013, 09:32:32 »
Ho trovato questo che può esserti d'aiuto per il secondo errore che hai riscontrato: http://forum.joomla.it/index.php?topic=189821.0
Altre discussioni confermano che sia un problema di connessione al database. Vedi anche questo articolo: http://www.inmotionhosting.com/support/edu/joomla-3/database-errors

Puoi anche riprovare ad effettuare tutta la procedura di installazione, ormai ci vuole solo un minuto ;)

Offline brigà

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Set 2013, 17:38:34 »
Grazie, vado subito a leggere!  ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Set 2013, 17:52:08 »
Leggendo il titolo del topic mi sono domandata "ma da dove ha scaricato questo Joomla?", pensando che fosse un file "fasullo" (per esempio invece il pacchetto standard solo un file di testo).
Leggendo l'introduzione mi hai messo curiosità di provare la soluzione proposta...
Vado, grazie!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Set 2013, 19:06:29 »
Se posso permettermi un suggerimento, anzi un desiderio,
sarebbe interessante anche poter aver un ulteriore finestra per fare l'upload di una quickstart situata nel proprio computer. :)

Web Design Bolzano Kreatif