IntroduzioneLa connessione del nostro PC non sempre è paragonabile a quella della N.A.S.A. (nel mio caso non lo è mai...) e vedersi caricare i file di Joomla sul server uno ad uno, tramite l'ftp, a volte, può risultare frustrante. Senza pensare che a volte non tutti i file arrivano integri sul server!
Data la sua estesa popolarità, molti provider offrono la possibilità di preinstallare Joomla! ma non sempre si ottiene ciò che ci si aspetta o comunque questa caratteristica non è sempre disponibile. Una soluzione consiste nel caricare il pacchetto di Joomla! ancora compresso per poi estrarlo direttamente sul server, il che ci farebbe risparmiare tutto il tempo che il nostro client impiega nell'inviare istruzioni e richieste al server, ma non tutti hanno la voglia o la capacità di effettuare questa operazione.
La soluzione? Lasciar fare tutto ad un tool specifico che, dopo aver selezionato la versione desiderata, pensi a fare il "lavoro sporco" in pochi minuti e senza troppi problemi: I'm feeling lucky (
mi sento fortunato) è un tool che si occupa proprio di fare questo.
Il nome deriva dal fatto che, se siamo fortunati ed il server dispone dei requisiti per far girare Joomla!, abbiamo effettuato la nostra installazione in pochi minuti senza troppo sforzo.
Il tool consiste in una semplice pagina php pesante meno di 4KB che va caricata sul server (tramite ftp, tramite il pannello di controllo dell'hosting, tramite piccione viaggiatore, come si preferisce) e richiamata tramite il browser (tuosito.xx/go.php). Dopo aver specificato la versione di Joomla! da installare, I'm feeling lucky penserà a recuperare i file necessari all'installazione ed a caricarli autonomamente sul server.
Link per il download:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/6119-im-feeling-lucky.htmlRicordate di eliminarlo subito dopo aver effettuato l'installazione/configurazione di Joomla! assieme alla cartella installation!