la differenza principale fra l'esperto e il meno esperto solitamente è l'esperienza.
e l'esperienza insegna che le modifiche vanno tutte SCRITTE e documentate a parte, per poterle riportare nelle versioni successive, ad ogni aggiornamento che involve i files modificati.
Il problema di chi fa un sito solo o poco più, è che modifica un sacco di cose qua e là, seguendo suggerimenti vari, e quando poi accade qualsiasi cosa al sito, (aggiornamenti per esempio, o problemi di visualizzazione in situazioni particolari) la prima cosa che dice è: "non so cosa ho modificato...", "non so da dove ho preso la modifica...", "non ricordo..." , "backup? cosa è?..." e via di seguito
il problema non è la conoscenza, ma sopperirne le mancanze, documentando tutto.
una buona regola è scrivere in ogni file un tag personale per individuare e confrontare i files con le versioni originali, ma lo scrivere comunque una scheda cliente con TUTTA la storia dei lavori effettuati (changelog), si rivela essere la strada migliore.
ovviamente serve un editor e tools vari che facilitino queste operazioni
tra l'altro ve ne accorgete tutti voi quando viene pubblicato un nuovo modulo o componente, per quanto complesso o semplice che sia, subito si chiede: "ma c'è una guida?..." ciò significa che bisogna scrivere SEMPRE e COMUNQUE mentre si lavora nel codice, sia che sia scritto da zero che personalizzato. ricordiamoci poi che NON siamo pico della mirandola e, quello che facciamo oggi, domani non ce lo ricordiamo più.