Back to top

Autore Topic: Virtuemart Scatola da riempire  (Letto 4310 volte)

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
Virtuemart Scatola da riempire
« il: 13 Giu 2012, 15:23:54 »
Salve

ho creato il mio primo eshop e dopo che sembrava essere tutto perfetto, ecco che salta fuori un richiesta che non riesco a esaudire e cioè: data una scatola in cui ci stanno 25 prodotti, poter riempire tale scatola con i prodotti a mia scelta. Virtuemart è in gradi di far ciò o devo sviluppare un programma a parte.

Praticamente il cliente ha la possibilità di scegliere i prodotti quando arriva a 25 automaticamente vengono impachettati o viceversa il cliente compra la scatola e poi potrà riempirla con i prodotti che desidera.

C'è qualcosa che risolve questo.. è da un po che ci sto sbattendo grazie mille anticipatamente
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 16:14:51 da yourdream »

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart Scatola da riempire
« Risposta #1 il: 15 Giu 2012, 00:31:02 »
Vediamo di semplificare le cose...
Forse si potrebbe risolvere se Virtuemart avesse la capacità di inserire un numero fisso di prodotti da comprare per categorie. Mi spiego meglio se creo una categoria tipo:

Confezione gold 25 prodotti: all'interno ho 50 prodotti selezionabili ma io posso e devo sceglierne 25.

e così via per le altre confezioni. Solo che non riesco a trovare una soluzione che mi faccia determinare il numero fisso per categorie. Esisterà tale possibilità o devo mettere mano al codice.. peraltro cosa del tutto sconsigliata anche per i piu esperti e allora che si fa!??!?!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2012, 08:10:42 »
Non credo sia possibile avere la funzione che cerchi, e poi chi ti ha detto che mettere mano al codice è sconsigliato anche per i più esperti? Non può esistere un componente factotum per tutti i desideri, si mette mano al codice per personalizzarlo, adattarlo, aggiungere funzioni che ci servono in base alla conoscenza o lo si affida a chi fà questo di mestiere, nessuno lo può sconsigliare.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2012, 08:45:27 »
la differenza principale fra l'esperto e il meno esperto solitamente è l'esperienza.

e l'esperienza insegna che le modifiche vanno tutte SCRITTE e documentate a parte, per poterle riportare nelle versioni successive, ad ogni aggiornamento che involve i files modificati.

Il problema di chi fa un sito solo o poco più, è che modifica un sacco di cose qua e là, seguendo suggerimenti vari, e quando poi accade qualsiasi cosa al sito, (aggiornamenti per esempio, o problemi di visualizzazione in situazioni particolari) la prima cosa che dice è: "non so cosa ho modificato...", "non so da dove ho preso la modifica...",  "non ricordo..." , "backup? cosa è?..." e via di seguito

il problema non è la conoscenza, ma sopperirne le mancanze, documentando tutto.

una buona regola è scrivere in ogni file un tag personale per individuare e confrontare i files con le versioni originali, ma lo scrivere comunque una scheda cliente con TUTTA la storia dei lavori effettuati (changelog), si rivela essere la strada migliore.

ovviamente serve un editor e tools vari che facilitino queste operazioni

tra l'altro ve ne accorgete tutti voi quando viene pubblicato un nuovo modulo o componente, per quanto complesso o semplice che sia, subito si chiede: "ma c'è una guida?..." ciò significa che bisogna scrivere SEMPRE e COMUNQUE mentre si lavora nel codice, sia che sia scritto da zero che personalizzato. ricordiamoci poi che NON siamo pico della mirandola e, quello che facciamo oggi, domani non ce lo ricordiamo più.
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2012, 12:49:50 »
Scusate il mio sconsigliato era ovviamente riferito agli inesperti, poi credo che anche se fossi capace di modificare ciò che mi serve è anche vero che una corretta documentazione non è semplice da scrivere, comunque forse ho trovato un componente commerciale che mi permette di fissare una minima e massima quantita di acquisto per categoria, non so se è permesso di parlare di componenti commerciali in ogni caso spero funzioni.

Non ti affannare quasi sempre esiste quacluno che fa le cose meglio di te...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2012, 14:19:55 »
non so se è permesso di parlare di componenti commerciali

è stato scritto SOLO qualche migliaio di volte nel forum che NON è possibile farlo
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2012, 15:25:42 »
è stato scritto SOLO qualche migliaio di volte nel forum che NON è possibile farlo

:) ;) ;D 8) ::)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2012, 17:48:50 »
Ok mi metto nell'angolino in punizione :(

Comunque giusto per precisare volevo soltanto dare l'opportunità al cliente di scegliere tot. prodotti damettere nella sua bella scatola, strano che in giro non ci sia niente del genere

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Giu 2012, 17:59:50 »
....  strano che in giro non ci sia niente del genere

Guarda che in giro non c'è solo joomla quindi puoi cercare altrove. E' strano invece che insisti a volerlo fare con joomla senza voler mettere mano al codice o sperare di trovarlo bello è pronto. Purtroppo o per fortuna  :)   quello che vogliono i clienti  si può ottenere solo mettendo mano al portafoglio. Puoi mettere un annuncio nella apposita sezione del forum o richiederla ai tanti servizi freelance che puoi trovare nella rete.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Giu 2012, 18:09:30 »
anche perchè quello che tu chiami "scatola" in un e-commerce generalmente si chiama "carrello", non dovresti far altro che contare quanti articoli contiene il carrello e segnalarlo.
il file che controlla il carrello è il solito, dunque con 3 istruzioni in più risolvi.

ciao
jk

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Giu 2012, 22:14:34 »
Interessante che sul forum di joomla mi consiglino di andare a vedere altri prodotti :)
Comunque io metto mano al portafogli ovviamente mi volevo sincerare che non esiste gratis, comunque grazie non sapevo esistesse una aprte dove contattare freelance per imlpementare il modulo.
Scusate l'ignoranza non si finisce mai di imparare. Pur vero che protrei farmelo da solo, ma gestire aggiornamenti e incastrarlo in virtuemart, non so se è così agevole preferisco affidarmi ad un esperto del campo.
Riguardo a contare i prodotti del carrello non so se è la soluzione giusta, poi ci vorrebbero piu controlli e più elasticità vedremo magari ci provo.

Grazie ancora

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Giu 2012, 08:08:38 »
infatti tu stesso hai scritto questo:

Non ti affannare quasi sempre esiste quacluno che fa le cose meglio di te...

di conseguenza come dice TT8 puoi andare nella sezione annunci soggetta a RIGIDO regolamento e moderazione e chiedere aiuto... o cercare nella sezione professionisti (in alto sotto: "e ancora..." ) e chiedere dei contatti.

ciao
jk

Web Design Bolzano Kreatif