Back to top

Autore Topic: autore  (Letto 6136 volte)

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
autore
« il: 31 Mar 2007, 01:55:32 »
Ciao a tutti, mi chiedo come mai, nella sezione Blog e Notize di Joomla 1.0.12 ci sia al posto dello username il nome e cognome dell'utente che posta il messaggio.

Questo, per la legge italiana, viola il principio sulla privacy, come faccio a mettere lo username al posto del nome e cognome dell'utente?

Grazie anticipatamente
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline pixma22

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: autore
« Risposta #1 il: 31 Mar 2007, 09:52:02 »
Vai in configurazione globale in administrator pannello di controllo e fai tutti i settaggi

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2007, 12:08:34 »
ci sono andato in amministrazione, ma non ho trovato nulla in merito, mi dai i passaggi esatti gentilmente?
grazie mille anticipatamente
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline pixma22

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2007, 18:43:40 »
Come ho scritto amministrazione del sito.Se entri nel tuo sito appena hai inserito user e pass ti ritrovi nel pannello di controllo.Se guradi il bottone in basso a dx c'è configurazione globale,oppure dalla barra dei menu vai su sito la prima voce configurazione globale

psicolo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Apr 2007, 15:57:18 »
Ciao Pixma,
non so se htsguerra è riuscito a comprendere quello che gli volevi dire.. personalmente trovo difficoltà a seguirti.

Non saprei aiutare htsguerra però se hai òla soluzione se puoi gentilmente postarla in questo modo:
ESEMPIO:
Amministrazione ----> gestione sezioni ---> Articolo..

Così magari riusciamo a dargli una mano e credo ne sarebbe felice :D
Saluti,
Marco

Come ho scritto amministrazione del sito.Se entri nel tuo sito appena hai inserito user e pass ti ritrovi nel pannello di controllo.Se guradi il bottone in basso a dx c'è configurazione globale,oppure dalla barra dei menu vai su sito la prima voce configurazione globale

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2007, 17:32:25 »
Anch'io non seguo. Nel pannello di amministrazione, sezione contenuti, riesco solo a settare mostra o nascondi l'autore, ma non a scegliere tra nome ed username dell'autore.
Devo dire però che a me compare, anche nel menù blog articoli, l'username dell'autore e non il nome e cognome.  :)
Saluti 
« Ultima modifica: 02 Apr 2007, 17:42:04 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pixma22

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Apr 2007, 20:27:30 »
Ok allora :pannello di controllo>>>configurazione,il tasto in basso a destra con chiave inglese.Cliccandoci sopra si apre configurazione globale.Da li vai in contenuti,la quarta riga è quella che corrisponde al nome autore.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2007, 21:24:30 »
ma con la modifica dalla configurazione globale non si può cambiare nome ma scegliere solo se visualizzarlo o no, dalla singola notizia invece si può scegliere un alias.

non ho capito l'inizio di questo post in pratica c'è un user che scrive un articolo e come autore viene visualizzato nome e cognome, ma non è che si è registrato con nome e cognome come user e quindi è tutto normale.

Offline pixma22

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Apr 2007, 23:07:00 »
In effetti hai ragione maria p.Adesso che l'ho riletto,ha senso quello che hai scritto.Se compare nome e cognome nell'autore,è perchè chi si è registrato, come user ha usato nome e cognome.
Chissa a cosa stavo pensando.

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2007, 11:53:12 »
vi sbagliate di grosso..

nel form registrazione ci sono 3 campi separati:

nome
cognome
username

Facendo quello che mi consigli, pixma, riesco solo a settare mostra o nascondi l'autore, ma non a scegliere tra nome ed username dell'autore.

Ho installato community builder, e mamblog.
Ora nella sezione Blog, o notizie del sito, visualizzo il nome e cognome, ma all'interno di community builder tutto è perfettamente regolare, a parte per il componente Datso Gallery, che nei commenti mi mette nome e cognome al posto dello username.
Spero sia riuscito in qualche modo a spiegarmi..

ciao e cmq grazie
--

Offline pixma22

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2007, 16:16:04 »
Scusa ma così il tuo problema iniziale rimane sempre.Giusto o mi sbaglio.Se parli di CB è una cosa,ma se mi dici che gli articoli che postano i toi user compare nome e cognome,in notizie o dove vuoi te,è perchè chi si è registrato usa come "user" di registrazione nome e cognome.Se poi installi una form come CB,bhe io direi che sono due cose completamente separate.Allora un altro consiglio,gurda in gestione utenti del tuo sito e controlla chi si è registrato.In quel caso individui chi usa nome e cognome,gli spedisci una email e gli spieghi il problema.La prossima volta cerca di scrivere dei post più precisi per poi,alla fine, raggirare il problema, e dire agli altri che si sono sbagliati.Tutti noi siamo qua per aiutare ed essere aiutati,sempre nel rispetto degli altri.

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Apr 2007, 16:33:52 »
Ciao,
mi scuso se la mia frase "vi sbagliate di grosso" possa avervi offeso..
cmq nn era per offendere, ma per farvi capire che non avete centrato il mio problema.

Per quanto riguarda quello che dici circa:

è perchè chi si è registrato usa come "user" di
registrazione nome e cognome.

in realtà non è così.

Come ti ho già spiegato nel post precedente i campi sono 3, e tutti e 3 i campi nel database hanno dei nomi differenti per ogni campo.
Quindi fin qui è corretto.

Per quanto riguarda questo:
Allora un altro consiglio,gurda in gestione utenti del tuo sito e controlla chi si è registrato.In quel caso individui chi usa nome e cognome,gli spedisci una email e gli spieghi il problema.
direi che ok che il sito lo realizzo io, ma stare li per ogni utente a controllare tutti i dati che inseriscono direi che diventerebbe molto difficoltoso e dispendioso in termini di tempo.

Cmq non importa, troverò da solo la soluzione, e ti ringrazio lo stesso per l'aiuto.

Senza offesa alcuna, ma in merito a questo:
Tutti noi siamo qua per aiutare ed essere aiutati,sempre nel rispetto degli altri.

di rispetto credo di averne tanto.

Ciao e grazie
--

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
[RISOLTO] --> autore
« Risposta #12 il: 05 Apr 2007, 16:24:43 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ho risolto da solo il problema circa Joomla che mette il Nome e Cognome al posto dello username in tutte le sezioni che fanno parte del com_content di Joomla, ad esempio: Notizie, FAQ, BLOG ed altri.

Posto con piacere la soluzione se possa servire a qualcuno:

Percorso dei file da modificare:

ROOT/COMPONENTS/COM_CONTENT

1° File da modificare: content.php

Modifica da effettuare:

Inserire in tutte le query u.username AS username come nell'esempio qui riportato:

Riga 201 del file content.php :

da:
// query records
$query = "SELECT a.id, a.title, a.title_alias, a.introtext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by,"
   . "\n a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, a.hits,"
   . "\n CHAR_LENGTH( a.fulltext ) AS readmore, u.name AS author,  u.usertype, s.name AS section, cc.name AS category, g.name AS groups"

a:
// query records
$query = "SELECT a.id, a.title, a.title_alias, a.introtext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by,"
   . "\n a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, a.hits,"
   . "\n CHAR_LENGTH( a.fulltext ) AS readmore, u.name AS author, u.username AS username, u.usertype, s.name AS section, cc.name AS category, g.name AS groups"

e così da fare per tutte le query del file dove c'è: u.name AS author

2° File da modificare: content.html.php

Riga: 321 del file content.html.php :

da:

<?php echo $row->created_by_alias ? $row->created_by_alias : $row->author; ?>

a:

<?php echo $row->created_by_alias ? $row->created_by_alias : $row->username; ?>Riga: 655 del file content.html.php :

da:

$author      = $row->created_by_alias ? $row->created_by_alias : $row->author;

a:

$author      = $row->created_by_alias ? $row->created_by_alias : $row->username;Riga: 794 del file content.html.php :

da:

<?php echo _WRITTEN_BY . ' '.( $row->created_by_alias ? $row->created_by_alias : $row->author ); ?>

a:

<?php echo _WRITTEN_BY; ?> <a href="<?php echo sefRelToAbs( "index.php?option=$option&amp;Itemid=$Itemid&amp;task=show&amp;action=user&amp;id=$blog->created_by" ); ?>"><?php echo $row->username; ?>[/url]

Spero che questo possa essere di aiuto.
--

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Apr 2007, 01:56:21 »
Interessante. Ma credo che quel problema in cui compare il nome
al posto dell'username ce l'hai solo tu perchè a me compare regolarmente l'username degli autori.
Ciao
T
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2007, 21:22:08 »
Ovvio che non hai questo problema, se non utilizzi CB con connessi altri compontenti non ce l'hai...  ;)

ciao
--

Web Design Bolzano Kreatif