Back to top

Autore Topic: Problema con gestione multilingua su J 2.5.4  (Letto 2889 volte)

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con gestione multilingua su J 2.5.4
« il: 28 Giu 2012, 16:40:13 »
Ciao a tutti, ho seguito la guida del wiki di joomla ma ho un paio di problemini:

1) negli articoli quando seleziono la lingua non è presente la lingua italiana e non posso settare gli articoli in italiano in quella lingua

2) come posso modificare le voci di menu e associarle nelle varie lingue con i vari articoli?

Quando avrò riscritto tutti gli articoli in tutte le lingue sarà possibile posizionare le bandierine al centro della home (in italiano) e con delle immagini più grandi?

Poi sinceramente non mi tornano alcune cose, in quanto seguendo la guida ti dice di creare tanti menu principale quante sono le lingue del tuo sito ma poi le voci??

A dire il vero non ho capito molto bene la lingua!

Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo????

GRAZIE

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema con gestione multilingua su J 2.5.4
« Risposta #1 il: 28 Giu 2012, 17:37:48 »
Ciao Depower,

eccoti una mini guida per aggiungere il multilingua in poco tempo nel tuo sito:

PLUGIN
1. abilita il plugin language filter

MENU
2. crea un menu con una voce impostata su lingua "tutte" e segna la voce come predefinita
3. crea il menu principale italiano con le voci di menu con lingua it, segna come predefinita la home page (compare la bandierina it)
4. crea il menu principale inglese con le voci di menu con lingua en, segna come predefinita la home page (compare la bandierina en)

MODULI
5.crea il modulo menu principale it (con lingua it)
6.crea il modulo menu principale en (con lingua en)
7.crea il modulo lingua per visualizzare le bandierine (con lingua tutte)

CONTENUTI
8. voce di menu singolo articolo -> articolo ( l'articolo selezionato viene visualizzato qualunque lingua abbia)
9. voce di menu categoria blog -> categoria blog (vengono visualizzati solo gli articoli con la stessa lingua dell'url ( /it/ , /en/ ) o gli articoli con lingua tutte

Spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi rispondi pure!
« Ultima modifica: 28 Giu 2012, 21:55:54 da Dariodor »

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2012, 18:06:14 »
Allora io attualmente ho già tutto il sito in italiano, ho il "menu per tutte le lingue" e una serie di "menu principali" per ogni lingua...

Solamente che quando dovrei modificare la lingua di tutti gli articoli che ho in italiano da "TUTTE" a "Italiano" la voce italiano non ce.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2012, 21:19:01 »
Ciao Depower,

eccoti una mini guida per aggiungere il multilingua in poco tempo nel tuo sito:

PLUGIN
1. abilita il plugin language filter

MENU
2. crea un menu con una voce impostata su lingua "tutte" e segna la voce come predefinita
3. crea il menu principale italiano con le voci di menu con lingua it, segna come predefinita la home page (compare la bandierina it)
4. crea il menu principale inglese con le voci di menu con lingua en, segna come predefinita la home page (compare la bandierina en)

MODULI
5.crea il modulo menu principale it (con lingua it)
6.crea il modulo menu principale en (con lingua en)
7.crea il modulo lingua (con lingua tutte)

CONTENUTI
8. voce di menu singolo articolo -> articolo ( l'articolo selezionato viene visualizzato qualunque lingua abbia)
9. voce di menu categoria blog -> categoria blog (vengono visualizzati solo gli articoli con la stessa lingua dell'url ( /it/ , /en/ ) o gli articoli con lingua tutte

Spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi rispondi pure!

Chiarissimo e da preferire alla guida!  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2012, 21:42:38 »
Non è che devi tradurre gli articoli che hai adesso in italiano, li devi proprio rifare ed assegnarli alle lingue che hai pubblicato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2012, 21:44:22 »
Non è che la miniguida sia proprio proprio chiara, nel punto 7 induce in errore perché non si capisce a cosa serve il modulo tutte.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2012, 22:00:15 »
Ho corretto un po' il punto 7, aggiungendo che si tratta del modulo che permette di cambiare lingua, viene impostato con lingua tutte per visualizzare le bandierine in tutte le pagine.

Comunque ci sarebbero molti approfondimenti da fare, la mini guida è appunto uno dei modi per creare un sito multilingua, diciamo che è uno scheletro, poi ogniuno personalizza aggiungendo moduli, categorie ecc.
« Ultima modifica: 28 Giu 2012, 22:26:00 da Dariodor »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2012, 22:51:46 »
È giusto io pur consigliando sempre di seguire le guide, per mia natura sono restio a seguirle alla lettera, non mi và di rimanere ingabbiato e cerco sempre il modo di esplorare e creare il mio personale modo di intenderla, ovviamente non sempre è possibile in dipendenza delle proprie capacità e conoscenze ed a volte tocca batterci e ribatterci, sperimentare e infine riuscire a capire e risolvere il problema. In fondo seguirle senza capire non serve a migliorare la conoscenza.

Web Design Bolzano Kreatif