Back to top

Autore Topic: Altezza di un modulo HTML personalizzato  (Letto 2487 volte)

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Altezza di un modulo HTML personalizzato
« il: 30 Giu 2012, 20:45:29 »
Ciao a tutti, il sito è questo:

http://marches00.altervista.org/joomla/

ho inserito il nome dell'istituto  nella posizione breadcrumb tramite un'immagine in un HTML personalizzato, Vorrei però diminuire l'altezza dello spazio disponibile (la fascia color avorio).
Dove posso modificare? nei css mi sembra di non aver trovato ...

p.s. anche se scrivo in caratteri piccoli (senza immagine) l'altezza resta uguale

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Altezza di un modulo HTML personalizzato
« Risposta #1 il: 30 Giu 2012, 21:22:54 »
Vai su layout.css e alla riga 38 c'è un padding: mettilo a 0
Riduci il valoro height all'immagine adesso è impostato su 62; fai la stessa cosa anche su weight
L'immagine è inserita in un tag p che da solo lascia dello spazio in verticale: sostituiscilo con un div.
Per ultimo per lavorare con i CSS ti consiglio di usare firefox e installaci firebug.
Per i colori installa color zilla.
Saluti Giovanni

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2012, 19:15:29 »
Grazie i0jfe!

anche se mi hanno giustamente fatto notare che inserire il nome dell'Istituto in un'immagine non è il massimo per l'accessibilità del sito.
Buona serata

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2012, 06:49:26 »
Nel tuo caso ho visto che hai un avviso di accessibilità perchè non hai messo il titolo della pagina.
In pratica hai un tag h1 vuoto. I tag h1, h2, h3 servono per strutturare la pagina non per fare i caratteri più grandi o più piccoli e non si deve saltare l'ordine.
Un non vedente attraverso il proprio software di visualizzazione può scegliere i vari titoli: in questo modo non deve leggere la pagina web dall'inizio alla fine ma può soffermarsi solo su quello che gli interessa.
Prova a controllare attraverso il sorgente della pagina e nel titolo ti ritrovi un semplice home.
Questo è il problema non il fatto che metti un'immagine oppure scrivi il nome della scuola, per un non vedente è la stessa cosa.
Il tiolo della pagina si mette nella voce home del menu principale.
Saluti Giovanni

Web Design Bolzano Kreatif