Back to top

Autore Topic: interazione fra diversi database su un portale joomla  (Letto 3619 volte)

Offline mercury_blues

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ho un'idea che mi frulla da un po in testa, ma non sò se è una cosa possibile o una enorme cavolata perché le mie competenze non bastano per capirlo.
La mia idea è creare un portale dove è possibile con un solo login accedere a diverse cose:

- docebo, per l'e-learning
- tc-exam, per le simulazione di esami
- Os-commerce, per vendere corsi e materiale didattico.

Ovviamente tutte queste cose dovrebbero essere implementate in un sito joomla, e i vari database dovrebbero comunicare tra di loro, cosicchè sia possibile gestire tutte queste informazione in una sola pagina di amministrazione.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi state dedicando, e mi rimetto a voi per qualche delucidazione.

Grazie ancora e ciao a tutti.

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Re:interazione fra diversi database su un portale joomla
« Risposta #1 il: 09 Lug 2012, 18:47:10 »
Ciao mercury e benvenuto nel forum.

Premetto subito che non conosco docebo, tc-exam e Os-Commerce. In joomla , per funzionalità di e-commerce so che viene utilizzato Virtuemart , che è un componente perfettamente integrato.

Far comunicare fra loro database diversi non è una passeggiata ed è anche un discorso molto generico.
Che cosa si devono comunicare tra loro ?

Non sono il massimo esperto in materia ma , avendo anche io in passato avuto un' idea simile , ti dico che secondo me, dovrai crearti qualcosa ad hoc (il che presuppone buone/ottime conoscenze almeno di php/mysql e del framework di joomla).

In alternativa, puoi provare a vedere nella miriade di estensioni che trovi nella jed se c'è qualcosa che possa esserti utile.

Vediamo anche se c'è qualcun' altro che possa esserti più d' aiuto di me.

Ciao.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Lug 2012, 19:09:53 »
Ovviamente tutte queste cose dovrebbero essere implementate in un sito joomla,
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...che servirebbe a cosa alla fine?

M.

Offline mercury_blues

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2012, 21:18:17 »
Tutte le cose dovranno si essere implementate ma solamente con quello che è il database che raccoglie i dati delle registrazioni, cioè quello di Joomla (con cui verrebbe realizzato il sito web).

Le rispettive risorse che ho citato girano comunque su loro piattaforme con loro interfacce grafiche e funzionali. L'unica cosa che mi piacerebbe capire, è se è possibile "mettere in comune" diciamo così il database, in modo da dover far effettuare una sola registrazione all'utente, con la possibilità di accedere anche alle altre piattaforme.

Ho notato anche l'esistenza di virtuemat come e-commerce gia implementato su Joomla, ma pur utilizzando quel servizio di e-commerce mi rimarrebbe il problema di come farl comunicare con Docebo e TceXam...

Ringrazio coloro che mi hanno riposto per la disponibilità e cortesia.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Lug 2012, 21:37:02 »
no, forse sono stato poco chiaro: a che ti serve joomla?

M.

Offline mercury_blues

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2012, 22:00:53 »
Per realizzare un portale dinamico.... che racchiuda quelle cose che ho citato sopra.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 09 Lug 2012, 22:39:14 »
ho come la sensazione che non ti serva a nulla e ti complichi la vita.

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2012, 06:06:02 »
Hola

...
La mia idea è creare un portale dove è possibile con un solo login accedere a diverse cose:

- docebo, per l'e-learning
- tc-exam, per le simulazione di esami
- Os-commerce, per vendere corsi e materiale didattico.
...
Non conosco queste applicazioni, se funzionano con mysql non hai bisogno di diversi database, con uno solo e prefissi diversi per ogni applicazione è sufficiente.

Che possano accedere con un solo login è un altro paio di maniche, dovresti programmare o trovare un'applicazione per questo scopo.
web design, web mobile

Offline mercury_blues

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Lug 2012, 12:19:51 »
Ragazzi continuando la mia ricerca ho trovato un plugin che dovrebbe permettere ad OsCommerce di girare direttamente sul database e sulla login di Joomla.... a questo indirizzo: http://addons.oscommerce.com/info/7235

Per caso qualcuno di voi lo ha gia provato? Se si, in che modo si comporta il plugin?

Grazie ancora per la disponibilità di tutti voi.

Web Design Bolzano Kreatif