Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 2.5 e permessi file  (Letto 11067 volte)

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla 2.5 e permessi file
« il: 23 Giu 2012, 17:19:16 »
Ciao a tutti,
ho la necessità di installare Joomla 2.5 su un server di un'associazione dove sono ospitati altri siti (non realizzati con Joomla).

Ho creato correttamente il db e l'utente che controlla quel db, in seguito ho caricato tutti i files per poter installare Joomla nella cartella che mi è stata assegnata (il caricamento è avvenuto tramite trascinamento dei file con un software di cui non ricordo il nome e che permette di gestire differenti account su quello e su altri server).

Durante l'installazione, il controllo pre-installazione di Joomla mi ha segnalato che non era possibile scrivere i files e che avrei potuto portare a termine l'installazione e poi modificare manualmente il contenuto del file configuration.php

Portata a termine l'installazione con relativa modifica manuale del file configuration.php riesco a entrare correttamente nel sito ma non mi è permesso effettuare alcun tipo di modifica alle impostazioni ne installare componenti aggiuntivi.

In tutte le installazioni di Joomla che ho effettuato (dalla 1.0.x in poi), installazioni effettuate su server forniti da qualche società di hosting, e caricando i files tramite ftp con filezilla non ho mai avuto di questi problemi.

Ho controllato i permessi della cartella in cui sono ospitati i files e sono impostati su 755.
Da quanto mi è sembrato di capire, il problema è dovuto al fatto che il proprietario della cartella e di tutti i files in essa presenti risulta essere root, mentre la modifica dei files da web non è effettuata come se fosse utente root.

Chi è l'utente che gestisce la modifica dei files dal core di Joomla e come posso fare a far si che il proprietario della cartella e dei files che utilizza Joomla risulti essere quell'utente?

Grazie a tutti per l'attenzione e il tempo dedicatomi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla 2.5 e permessi file
« Risposta #1 il: 23 Giu 2012, 17:23:35 »
Non hai specificato la cosa più importante, cioè che Sistema Operativo e quale Web Server utilizzi, compreso le rispettive versioni.

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2012, 17:41:26 »
Ciao,
il Web Server è Linux in particolare Apache/2.2.8 (Ubuntu) webserver 2.6.24-23
Il Sistema Operativo dal quale mi hanno fatto caricare i files tramite il programma di cui non ricordo il nome è Windows XP

Intendevi queste informazioni?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2012, 17:52:00 »
L'ambiente è giusto sono le impostazioni sbagliate, dovresti chiedere all'amministratore del server di fartelo settare come si deve, intanto ti segnalo questo post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,137725.msg609125.html#msg609125

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2012, 18:45:17 »
Si l'ambiente è quello giusto, infatti prima di effettuare l'installazione ho controllato che su quel server ci fossero i requisiti minimi richiesti per l'installazione della versione 2.5.x di Joomla!.

Hai perfettamente ragione, la cosa migliore sarebbe chiedere all'amministratore del server di settarlo come si deve, peccato che non esista un amministratore per quel server..

In ogni caso ti ringrazio per il link, ora mi leggo per bene la guida di cui si parla nel post.

Grazie per il tempo dedicatomi  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2012, 19:56:31 »
L'errore che spesso si fa installando su linux è quello di lavorare direttamente nella cartella di destinazione dei file con le credenziali di "SU" o con quelle di User.

Il gruppo e l'utente per le applicazioni web sono gli stessi, spesso questi si chiamano "www-data", gruppo/utente che potrebbe anche chiamarsi in modo differente, bisogna chiedere a chi ha installato il server web........l'amministratore di cui parlava tomtom.......
Qualcuno avrà installato il server, o no?

Per non avere problemi con permessi owner installa joomla, da un altro computer collegandoti via ftp con filezilla........immagino che se nella macchina vi sono altri siti, sia stato attivato anche un server FTP.

Inoltre è possibile che tu abbia trascinato i file in una finestra di filezilla installato nella macchina "server"....questo non fa di filezilla un client ftp ma un semplice gestore di file e cartelle se questo si logga senza specifiche credenziali.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2012, 14:27:30 »
Ciao a tutti,
grazie per le preziose risposte.

Leggendo i vostri commenti e le guide che mi avete linkato sono riuscito a capire qualcosa in più.

Il problema è dato dal fatto che io ho creato la cartella in cui ospitare il sito e successivamente caricato i files, tramite un programma che opera con privileggi root, per cui, essendo i files modificabili e scrivibili solo da root non possono essere modificati da Joomla.

Non posso chiedere all'amministratore in quanto, chi ha installato il server ora non si occupa più del server e non è reperibile, alcune informazioni sono state passata alla persona che gestisce la rete ma questa persona non conosce tutto in modo approfondito.

Quello che devo fare è modificare il proprietario della cartella in cui ho installato il sito e poi creare un account ftp per caricare direttamente i files da questo account.

Mi restano, tuttavia, ancora dei dubbi.
Supponiamo che la mia cartella sia chiami "miacart", che io abbia creato questa cartella nel percorso "www/miacart/" e che io sia riuscito a creare un account ftp con nome utente miacart_user che ha come cartella predefinita la cartella "www/miacart/".
Il mio dubbio è questo: quando modifico il proprietario della cartella, devo fare in modo che il proprietario sia miacart_user o www-data?
Inpostando infatti come proprietario www-data non rischierei di generare falle nella sicurezza?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2012, 15:40:03 »
gruppo e proprietario, come ho già scritto sopra sono www-data

non so che versione hai di linux ma se è una derivata debian, per cambiare i permessi apri un terminale e digita

Codice: [Seleziona]
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/miacart
sudo chmod -R 755 /var/www/miacart

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Giu 2012, 09:18:57 »
Grazie giusebos,
ti spiego il motivo della mia domanda: controllando i proprietari della cartella e dei files in un hosting su cui ho ospitato un sito mi trovo in questa situazione:
Supponendo che dal servizio di hosting mi abbiano fornito come utente con cui effettuare l'ftp "caio", andando a controllare i proprietari delle cartelle in cui è stato installato Joomla, il proprietario risulta essre "caio" non www-data con i permessi per le cartelle impostati a 755. Nonostante il proprietario sia "caio" e non "www-data" Joomla! funziona correttamente e mi è possibile modificare il file configuration.php.
Come è possibile?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Giu 2012, 10:02:54 »
perchè esistono gli utenti virtuali ftp, altrimenti la macchina ospitante i siti dovrebbe avere decine se non centinaia di utenti. Gli utenti virtuali fanno riferimento ad un unico utente reale per l'accesso. naturalmente user e password cambiano da utente ad utente.

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Giu 2012, 13:21:26 »
Ok, capito,
il mio dubbio principale resta il seguente: non è che impostando come e utente per tutti i file e le directory www-data, chiunque riesca a fare quello che vuole all'interno di quella cartella (creare, modificare eliminare files o cartelle)?

Ora ho un altro problema, ho creato un nuovo utente, supponiamo che si chiami "mioutente" con relativo gruppo "mioutente" e password.
Ho assegnato a mioutente la cartella var/www/miacart

Poi ho fatto il chmodo su tutti gli elementi della cartella miacart dandogli
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/miacart
ora da Joomla! riesco ad avere tutti i files scrivibili, ma se tento di caricare o modifiare un file tramite winspc, dopo aver effettuato l'accesso come mioutente, mi dice che non mi è permessa la modifica o la creazione del file..

Posso risolvere in qualche modo?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Giu 2012, 14:58:23 »
Molto probabilmente devi inserire nel gruppo www-data il tuo nuovo utente.

Purtroppo le configurazioni sono molto diverse da server a server, quindi anche se ti rispondo non è detto che sia la risposta giusta, ma visto che hai il server a portata di mano controlla la configurazione degli altri siti e basati su quella.

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Giu 2012, 19:50:05 »
Ok, quindi devo inserire il mio utente in modo che faccia parte del gruppo www-data.
Appena possibile provo, anzi quasi quasi mi creo una macchina virtuale con stesso software per fare le prove.

Ma per quanto riguarda il mio dubbio
Citazione
non è che impostando come e utente per tutti i file e le directory www-data, chiunque riesca a fare quello che vuole all'interno di quella cartella (creare, modificare eliminare files o cartelle)?
sai dirmi qualcosa?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Giu 2012, 19:58:32 »
Ok, quindi devo inserire il mio utente in modo che faccia parte del gruppo www-data.
Appena possibile provo, anzi quasi quasi mi creo una macchina virtuale con stesso software per fare le prove.

Ma per quanto riguarda il mio dubbio  sai dirmi qualcosa?

Se il server è configurato bene NO

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Giu 2012, 20:07:16 »
Si dovrebbe essere configurato bene...
Grazie mille per il supporto  :)

Offline nogero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Lug 2012, 13:08:00 »
Molto probabilmente devi inserire nel gruppo www-data il tuo nuovo utente.
Ciao, per effettuare delle prove ho creato una macchina virtuale con caratteristiche simile alla macchina reale e stesso sistema operativo e server LAMPP.

Ho anche installato un server ftp per poter caricare i files direttamente dal server.
Come da tua indicazione ho, inoltre, aggiunto al gruppo www-data il mio utente.

Il problema rimane e cioè, se io do come proprietario e gruppo della cartella e dei files contenuti www-data, accedendo con ftp dal mio utente non essendo proprietario dei file non possono modificarli, caricarne altri o cancellare quelli esistenti..

Web Design Bolzano Kreatif