Ciao a tutti,
grazie per le preziose risposte.
Leggendo i vostri commenti e le guide che mi avete linkato sono riuscito a capire qualcosa in più.
Il problema è dato dal fatto che io ho creato la cartella in cui ospitare il sito e successivamente caricato i files, tramite un programma che opera con privileggi root, per cui, essendo i files modificabili e scrivibili solo da root non possono essere modificati da Joomla.
Non posso chiedere all'amministratore in quanto, chi ha installato il server ora non si occupa più del server e non è reperibile, alcune informazioni sono state passata alla persona che gestisce la rete ma questa persona non conosce tutto in modo approfondito.
Quello che devo fare è modificare il proprietario della cartella in cui ho installato il sito e poi creare un account ftp per caricare direttamente i files da questo account.
Mi restano, tuttavia, ancora dei dubbi.
Supponiamo che la mia cartella sia chiami "miacart", che io abbia creato questa cartella nel percorso "www/miacart/" e che io sia riuscito a creare un account ftp con nome utente miacart_user che ha come cartella predefinita la cartella "www/miacart/".
Il mio dubbio è questo: quando modifico il proprietario della cartella, devo fare in modo che il proprietario sia miacart_user o www-data?
Inpostando infatti come proprietario www-data non rischierei di generare falle nella sicurezza?
Grazie a tutti per l'attenzione.